CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

per la lecitina, tranquilla, le marche sono tante ma vanno bene tutte (io uso quella dell'Eurospin che costa pochissimo). Per le altre cose, non so.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

la marca della lecitina è ininfluente, una vale l'altra.
L'amido invece stai attenta, devi controllare che sia solo amido e non contenga altro, cioè conservanti sintetici, controlla sul biodizionario. Se contiene conservanti strani, non usarlo per fare creme, usalo per farti il bagno.
Il tè verde va bene, non so che ci devi fare. Basta che non sia quello del Giappone..... :shock:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da desdemonaxi »

juliette ho visto che cerchi qualche ricetta per usare il fruttosio,e me ne è venuta in mente una facile che da un sacco di soddisfazione,perfetta per l'estate e che uso anche io.
Posso linkarla o apro un nuovo post? è copiata spudoratamente da Lola,è la schiuma detergente iseree :D

ps anche io ho l'amido non in polvere,l'unica cosa un po' noiosa è che prima di usarlo lo devi passare al mixer.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto: Posso linkarla o apro un nuovo post? è copiata spudoratamente da Lola,è la schiuma detergente iseree :D
Apri un post, ma scrivi che la ricetta è tratta dall'Angolo di Lola e metti il link di collegamento.
Così non ci dovrebbero essere problemi.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da desdemonaxi »

Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da khadi »

Grazie mille per aver postato questa ricetta. Anche per me è ormai all'odine del giorno: la faccio e la rifaccio per necessità più che altro e la uso anche sul viso, perchè tutte le creme comprate mi danno un problema di bruciore agli occhi e non sono ancora riuscita a verificare quale ingrediente mi dà fastidio. Non è stato facile individuare il modo giusto, però adesso va bene.
Io non sciolgo la lecitina prima, ma lo faccio direttamente nell'acqua che poi metto a bagnomaria, quando arriva a circa 40-45 gradi tiro fuori e comincio a frullare, poi rimetto dentro e rifrullo di nuovo prima di iniziare ad aggiungere la fase grassa e non ho nessun problema.
Ecco il mio post su questa crema: Come fare una crema viso con quello che hai in casa
... il titolo forse lo dovrei cambiare, visto che come crema viso non è l'ideale!
Invece in un altro post, leggevo che Laura c'è utilizza solo 8 grammi di lecitina e mi interessava capire come, perchè, se lo si facesse con questa ricetta, la crema verrebbe davvero troppo liquida. Già con 20 gr lo è abbastanza.
Probabilmente, oltre alla lecitina, fa il gel con xantana e glicerina, così il tutto diventa molto più denso.. Laura ci sei? Illuminaci! :D
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da khadi »

Il procedimento descritto da Laura c'è è questo che ha usato per il detergente:
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=20&t=67
Effettivamente con il gel xantana/glicerina anche per la crema si potrebbe tentare di diminuire la lecitina: l'odore sarebbe più gradevole : ).
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

mi sono persa qualche passaggio, non ho capito bene...ma il procedimento di Laura non si riferisce ad un detergente lava-viso? Come si fa a trasformarlo in crema?
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da khadi »

Provando tipo così (sto inventando, eh!!!):

CREMA lecitina

Fase A:
acqua distillata o infuso di erbe a 100
xantana 0,8 gr.
Glicerina 3 gr

Fase B:
olio di jojoba 1,5 gr.
Olio ( o burro ) di karitè 1,5 gr.
Olio di riso 1,5 gr.
Olio di mandorle dolci 1 gr.
Tocoferolo 1 gr.
lecitina disciolta a freddo con metodo Laura c'è 8 gr

Fase C:
allantoina 0,5 gr. (da sciogliere dentro l’acido ialuronico)
acido ialuronico in gel gr. 3
pantenolo 1 gr.
Gel d’aloe 2 gr.
Cosgard 0,6 gr.
o.e. di limone/lavanda/geranio 5 gtt.

PH. 5

Ehm... Alex, non ti sembra familiare questa ricettina?? ; )

Che ne pensi?
Io dico che.. tentare non nuoce.. magari proviamo prima senza buttar via troppi oli buoni e vediamo come va.
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da khadi »

Anzi, facciamo prima anche una ricerca, può anche darsi che nel club della lecitina di Lola abbiano già sperimentato una cosa tipo questa..
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti