DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Lalla »

WAWWWWWWWW che bello che è Amelia....mi stai facendo venir voglia di farne uno così. Mio marito usa solo quelli a stick...quasi quasi glielo voglio fare per Natale insieme ad altri prodotti.
Ora studio bene la ricetta e vedrò di procurarmi gli ingredienti in tempo. Devo per forza fare un ordine su AZ. A proposito ma non c'è nessuna ragazza di queste parti che sia disposta a fare un ordine insieme a me?????
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Maya »

Stasera ho provato a fare la pasta all'acqua e il deodorante con la ricetta aggiornata di alex66...spero domani mattina di rimanere soddisfatta del mio spignatto :rimba:
Quanto si conserva questo deodorante?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da desdemonaxi »

Essendo composto di sola fase grassa si conserva molto a lungo, diciamo finchè non irrancidiscono gli olii-burri presenti. :D
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Maya »

Perfetto, meno male perchè ho usato uno stick grande, quello da 40gr e quindi credo durerà un bel po'.
Oggi l'ho messo e non mi sembra per niente male...domani lo testerò per tutta la giornata movimentata ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Ecco la mia versione definitiva del deodorante in stick ;)

x 100 grammi. Io uso degli stick vuoti del deodorante Infasil e sono da 50 gr circa.


Attenzione, le dosi del deo che ho postato non sono esatte. Quella che ho postato è la ricetta precedente. Appena avrò la mia agenda degli spignatti sottomano farò le correzioni, scusate :)

Oleolito o mix di oleoliti 47 (menta, calendula, lavanda, salvia...)
Cera d'api 28
Burro o mix di burri 15 (karitè, mango...)
Amido di riso 5
Bicarbonato 10
OE Menta 0,2 (8 gocce)
OE Eucalipto 0,2 (8 gocce)
OE Lime (o Limone) 0,4 (16 gocce)
OE Tea Tree 0,1 (4 gocce)
Tocoferolo 0,1 (4 gocce)

Volendo si può aggiungere anche il Bacti-Pur e puoi metterne 1 grammo togliendolo dal peso totale degli oleoliti:
Bacti-Pur 1 (35 gocce)


Procedimento:
unire tutti gli ingredienti tranne Oe e polveri e mettere a bagnomaria. Una volta che tutto si è sciolto senza togliere dal fuoco unire le polveri e mescolare bene per disperderle. Togliere dal fuoco e mescolare fino a che non si è intiepidito (per evitare che le poveri precipitino sul fondo). Quando il composto è un po' più denso e si è intiepidito unire gli Oe, mescolare per bene e versare nello stick.
Battere il fondo dello stick un po' di volte sul piano del tavolo per agevolare l'assestamento e la risalita in superficie di eventuali bolle d'aria.
Tappare e mettere in frigo per qualche ora.

Risposta elle domande dell'altro post: http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 144#p45144

Sì, gli oleoliti vanno necessariamente scaldati ma non succede niente. Sulla termolabilità degli oleoliti ci sarebbe tanto da discutere perché secondo me non è così come crediamo.

Gli oleoliti che ho usato sono stati fatti in precedenza (2 anni fa precisamente) e sono a droga singola, non sono già fatti in mix. Io li unisco all'occorrenza. In questo caso uso pari peso di oleolito di menta e calendula ma non sono importanti ai fini della profumazione finale. Potete usare quello alla salvia, alla lavanda, camomilla..

Discorso amido di riso. A me personalmente non è mai irrancidita nessuna crema, nessun oleolito.. niente di niente. Credo però sia solo fortuna.
Neanche il deo è mai andato a male. In caso abbiate timore allora preparatene di meno in modo che in 2-3 settimane lo smaltite senza problemi.

Macchie? Chi ha il sudore acido ha a che fare con le macchie gialle a prescindere dal deodorante. Questo deo a differenza di quelli commerciali mi sembra che venga lavato via dai vestiti senza particolari problemi.

Poi, come ho già detto nell'altra discussione, il sudore è una cosa così diversa tra persona e persona che una cosa efficace per me potrebbe essere acqua di sorgente per qualcun'altra. In linea generale a chi non funziona l'allume funziona il bicarbonato e viceversa.

Avviso: il bicarbonato può dare irritazione.
Nel mio caso non mi crea nessun problema, anzi, nei giorni in cui so che suderò molto o che starò fuori casa parecchie ore lo uso anche come rinforzo ovvero: prima di mettere il deo mi lavo con una saponetta home made (non sapone liquido per la questione del ph), mi asciugo (non totalmente), mi impolvero leggermente le dita di bicarbonato e me le passo sotto le ascelle. Poi metto il deo.
Addirittura io lo posso mettere anche subito dopo la depilazione e non mi da il minimo fastidio. Voi testatelo prima e verificate se è troppo aggressivo per la vostra pelle così non sprecherete gli ingredienti invano ;)
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Giovi »

Al momento ho l'oleolito di calendula e quello di malva fatti da me...forse dovrei fare anche quello di menta e quello di lavanda...

Io non ho il sudore acido, ma basico eppure si fanno sempre le macchie sulle magliette chiare...mannaggia alla puzza...

Anche io mi trovo abbastanza bene col bicarbonato e posso usarlo anche subito dopo la depilazione.

Grazie ancora,
:) Giovi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Non sono espertissima sul sudore ma ragionando mi vene da pensare che se ti funziona bene il bicarbonato allora hai il sudore acido altrimenti la basicità del bicarbonato non ti farebbe alcun effetto sul sudore :)
Altre caratteristiche di questo tipo di sudore possono essere: odore eccessivamente sgradevole, macchie giallastre sui vestiti, odore persistente sui capi anche dopo il lavaggio :|

Di oleoliti quello alla lavanda è da fare sicuramente. E' possibile metterlo davvero ovunque.
Quello alla manta se ti va puoi farlo, ma siccome il suo uso è limitato a poche cose fanne poco, tipo 100 gr, così non rischi di fartelo rovinare.
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Giovi »

Tempo fa ho misurato il ph del mio sudore(.."che schifo.."") ed era proprio basico...magari lo ritesto..non avrò misurato bene...

Grazie dei consigli...
:D :D Giovi
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da melissaemirtillo »

questa la vorrei provare! anche mio marito è sempre alla ricerca del deodorante perfetto e io pure a volte ho dei problemi d'ascella abominevole.... per AZ cara lalla io sto aspettando il mio primo ordine ma ho già notato delle mancanze dalla mia "compte" quindi ci sta che fra una settimana potremmo attivarci!
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Giovi ha scritto:Tempo fa ho misurato il ph del mio sudore(.."che schifo.."") ed era proprio basico..
Se avevi messo il deodorante forse allora il risultato era alterato. Dovresti misurarlo senza mettere niente e aspettare di.. produrre sostanze omicide :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti