gel gambe :)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

gel gambe :)

Messaggio da Giada :) »

ciauuu :) non vi propongo (ahime) una ricettina, ma ve la chiedo :))
la mia cara mami mi chiede un gel che rinfreschi le gambe e stimoli la circolazione (avete presente antistax? ecco, un similare al natural :) )
solo che..non ho cosette troppo strane come ingredienti..che consigliate? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: gel gambe :)

Messaggio da alex66 »

oddio santo....... :shock:
tu ci chiedi la Lunaaaaaaaa!!!!! ( scherzo.......) ;) ;) ;) e qui bisogna fare un bel giro di web, cercare , cercare e ancora cercare....quando trovo qualcosa di valido, te lo posto, ok?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: gel gambe :)

Messaggio da Trilly »

qualche tempo fa ho ricevuto dei campioncini dalla aboca e tra questi c'era un gel per le gambe. se volete posso postare gli ingredienti così vediamo se si può fare qualcosa di simile. che dite?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: gel gambe :)

Messaggio da Amelia La Strega »

(Ora sparo una di quelle cacchiate che mi cancellerete dal forum a vita)

Provo a ragionare un po':
dunque, gel fatto di xantana, fase acquosa ottenuta con un infuso a base di vite rossa, mirtillo, tiglio, achillea... Nei supermercati si trovano. La mia l'ho presa al Naturasì e si chiama appunto "Relax gambe" e favorisce il microcircolo. Io ci aggiungerei anche un po' di radice di liquirizia che è un protettore dei vasi sanguigni.
Per dare l'effetto fresco l'ideale sarebbero i cristalli di mentolo, ma in alternativa un po' oe di menta e eucalipto ci possono bastare.

La teoria è questa, ma la pratica poi è tutta un'altra musica.
Che faccio, mi cancello? :roll:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: gel gambe :)

Messaggio da Trilly »

ho trovato il gel, si chiama ruscoven. vi trascrivo l'inci così se qualcuno vuole può provare a rifarla o comunque prendere spunto.

INCI:
aqua, alcohol*, glycerin, betaine, chondrus crispus, mentha piperita leaf oil, xylitol, ruscus aculeatus root extract*, aesculus hippocastanum fruit extract*, centella asiatica leaf extract, vitis vinifera leaf extract, althaea officinalis root extract*, citric acid, aroma, glucose, potassium sorbate, sodium dehydroacetate, benzyl alcohol, limonene, linalool, citronellol, geraniol.

* ingrediente da agricoltura biologica

sostanze funzionali:
Estratti liofilizzati di: rusco radice 0,7% (titolato in ruscogenine totali 10%), ippocastano frutti 0,5% (titolato in glicosidi triterpenici espressi come escina 17%);
Estratti idroalcolici di: centella foglie 5%, vite rossa foglie 2%;
Soluzione acquosa di mucillagini di Altea radice 68,75%;
Olio essenziale di menta piperita 1%

Profumazione naturale.

questo è quello che è riportato sulla confezione, dato che io non sono molto esperta cosa ne pensate? si può fare?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: gel gambe :)

Messaggio da Amelia La Strega »

Credo che con un po' di pazienza, tentativi e sostituzione di alcuni ingredienti si possa fare, solo che Giada non ha molte materie prime quindi ha chiesto qualcosa base base i cui ingredienti siano reperibili.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: gel gambe :)

Messaggio da alex66 »

la filosofia è quella di copiare gli ingredienti di prodotti eco-bio buoni in commercio che abbiamo già provato.....gli ingredienti troppo complicati si possono omettere, il pronlema sono le proporzioni, i produttori mica sono scemi che ti metono pure le percentuali!
Eh ma qui parte lo "stregone" che è in noi..... :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: gel gambe :)

Messaggio da alex66 »

sodium dehydroacetate e benzyl alcohol hanno un pallino giallo, ma li dà come conservanti, quindi si possono sostituire tranquillamente con qualcos'altro. Il resto è tutta erba, si può reperire
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: gel gambe :)

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma sì! Mica ci abbattiamo per così poco!!
Io, la tisana citata nel mio messaggio di prima, con un ph corretto, qualche attivo base, 2-3 gg di oe alla lavanda e conservante la uso come tonico, quindi figuriamoci.
Basta solo aguzzare l'ingegno! ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: gel gambe :)

Messaggio da alex66 »

allora sul mio libretto magico ( sempre il solito "i tuoi cosmetici naturali") sentite cos'ho trovato per le gambe stanche :

FLUIDO RINFRESCANTE :
50 ml gel d'aloe
20 gtt. o.e. menta
5 gtt. o.e. eucalipto

unire tutti gli ingredienti mescolare bene e riporre in un vasetto scuro a chiusura ermetica. Per potenziare l'effetto rinfrescante è possibile riporre il vasetto in frigorifero.

Facilissimo da fare! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti