I VOSTRI MESSAGGI: COME MODIFICARLI, CANCELLARLI E...

POCHE SEMPLICI REGOLE (DA LEGGERE PRIMA DI ISCRIVERSI)
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

I VOSTRI MESSAGGI: COME MODIFICARLI, CANCELLARLI E...

Messaggio da Amelia La Strega »

Rispondere ai messaggi è facilissimo e lo sanno fare tutti. Una cosa che invece spesso non si sa è come modificare o cancellare i propri messaggi o usare altre funzioni inerenti.

Modificare e Riportare "quotare" un messaggio:
In ogni messaggio che pubblicate in alto a destra appaiono due icone: MODIFICA e RIPORTA

Immagine

Modifica:
E' una funzione molto importante che consente di modificare un VOSTRO messaggio che contiene errori, imprecisioni o per aggiornare la lista degli ordini ai quali stte partecipando.
Questa funzione in oltre DEVE essere utilizzata anche per evitare di scrivere due messaggi consecutivi.
Come si usa: cliccate su "Modifica" e correggete il testo o anche il titolo della discussione se l'avete aperta voi.

In questo Forum non è permesso postare due messaggi consecutivi dello stesso autore. In caso però se ne sentisse la necessità sarà sufficiente cliccare il tasto MODIFICA del primo messaggio, scrivere sotto il testo già esistente edit: e scrivere di seguito il testo aggiuntivo; ecco un esempio:

Questa sera andrò a cena in un nuovo ristorante.

Edit: ci sono stata ed è stato tutto fantastico!


Riporta:
E' una funzione estremamente utile quando su vuole rispondere o citare qualcosa pubblicato qualche post prima.
Come si usa: si va nel messaggio a cui ci si vuole collegare e si clicca su "Riporta". A questo punto si apre la classica pagina di risposta ad una discussione ma in alto troverai già del testo scritto. Quello è il testo "riportato" o per meglio dire "citato".
Questa funzione avviene grazie al TAG "QUOTE". Il termine TAG altro non è che un modo generico per definire un "codice di programmazione" che fa fare delle cose, come in questo caso.
Il TAG lo si trova SEMPRE detro parentesi quadre come in questo esempio [xxx][/xxx], ma al posto delle xxx c'è il TAG che può essere: B, i, U, QUOTE, CODE, LIST...

Ecco come funzione il TAG QUOTE:

Immagine

(quote="Amelia La Strega") Ben venuti in "Compro e Spignatto" (/quote) In questo esempio le parentesi quadre sono state modificate volutamente in tonde per rendere il codice visibile

Vi invito, a cancellare all'interno del "TAG quote" le parti di testo che non riguardano quello che volete citare senza toccare le parentesi quadre e quello che c'è al loro interno, in questo modo si evitano citazioni estremamente lunghe e si risparmia tanto spazio.

Il risultato della citazione è questo:
Amelia La Strega ha scritto: Ben venuti in "Compro e Spignatto"
Citazione multipla
Se si vuole fare una citazione multipla della stessa persona allora si cliccherà su "RIPORTA" nel messaggio che si vuole citare e poi basterà fare copia/incolla del testo e dei TAG come nell'esempio qui sotto nei vari passaggi.
Ricorda sempre che nell'esempio ci sono le parentesi tonde ma nel TAG SONO NECESSARIE le quadre altrimenti non funziona.

Questo è il messaggio per intero che appare appena si clicca si "RIPORTA":

(quote="Amelia La Strega")Ieri sono andata al cinema e il film mi è piaciuto.
Ma il ristorante dove ho cenato mi ha portato un conto salatissimo.(/quote)


E questo è il modo in cui deve diventare tagliando e incollando qua e là:

(quote="Amelia La Strega")Ieri sono andata al cinema e il film mi è piaciuto.(/quote)

(quote="Amelia La Strega")Ma il ristorante dove ho cenato mi ha portato un conto salatissimo.(/quote)


e questo è il risultato:
Amelia La Strega ha scritto:Ieri sono andata al cinema e il film mi è piaciuto.
Amelia La Strega ha scritto:Ma il ristorante dove ho cenato mi ha portato un conto salatissimo.
IMPORTANTE:
- EVITATE di quotare TUTTO un messaggio, ma prendete soltanto la parte di testo a cui vi riferite eliminando le emoticon, le immagini e le altre cose non importanti, cancellando il resto.
- NON usare la funzione Quote se il messaggio che vorrete quotare è l'ultimo postato. Non ha senso. Sarà sufficiente rispondere di seguito e il filo logico della discussione resterà intatto.
- NON fate Quote a Matrioska, ovvero "quote" nel "quote"...
Utilizzare inutilmente o in modo sbagliato questa funzione implica inutili ripetizioni, difficoltà nel seguire la discussione e un inutile spreco di spazio, che nel web è prezioso.


Per maggiori informazioni sul Tag QUOTE leggere qui: IMPORTANTE: COME USARE IL "QUOTE"
---------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungere un link di collegamento

Immagine

Inserire un link è semplicissimo, basta cliccare sul TAG URL e apparirà questo:
Ricorda sempre che nell'esempio ci sono le parentesi tonde ma nel TAG SONO NECESSARIE le quadre altrimenti non funziona.

(url)(/url)

Tra le parentesi quadre inserisci la parola che vuoi che sia "cliccabile":

(url)Clicca qui(/url)

E poi inserisci dentro il primo tag "l'url di collegamento", ovvero l'indirizzo web dove vuoi che porti il link dopo aver messo il segno "Uguale =" tra Url e l'indirizzo:

(url=http://comproespignatto.mondoweb.net/index.php)Clicca qui(/url)

Il link in questione riporta alla Home di Compro e Spignatto. Eccolo in pratica:

Clicca qui

---------------------------------------------------------------------------------------------

Segnalare e Cancellare un messaggio:
Altre due icone molto utili sono Segnala e Cancella.

Immagine

Un'altra funzione è Elimina messaggio, ed è la piccola "x" in basso a destra. Questa serve a cancellare il messaggio stesso, ad esempio nel caso aveste postato due cose identiche, o vi foste pentiti di averlo scritto.
La possibilità di cancellare un messaggio è presente finché qualcuno non vi risponde, poi sparisce.
In casi eccezionali potete chiedere all'amministratore, attraverso un messaggio privato, di cancellare un VOSTRO messaggio (non quello di qualcun altro).

In fine c'è Segnalare, il piccolo punto esclamativo. Se qualcuno scrive un commento offensivo verso di voi o altri potete segnalarlo all'amministratrice in qualsiasi momento cliccando l'icona in questione del messaggio incriminato.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite