COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO

POCHE SEMPLICI REGOLE (DA LEGGERE PRIMA DI ISCRIVERSI)
Bloccato
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO

Messaggio da Amelia La Strega »

REGOLE PER CHI PARTECIPA AD UN ORDINE COLLETTIVO

Gli Ordini Collettivi sono un metodo facile ed economico per acquistare materie prime cosmetiche ed ingredienti vari da siti italiani e stranieri.

Chiunque può partecipare ad un ordine collettivo purché rispetti le seguenti regole:
1- essere registrato al forum
2- essersi presentato nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI"
3- essere un utente attivo con almeno 50 messaggi postati *
4 -essere registrati al forum da almeno 1 mese (bisogna essere in regola prima dell'apertura dell'ordine con le liste, non durante)



* per messaggi postati si intendono messaggi attivi e di partecipazione al forum, non una valanga di "benvenuta!" nella sezione presentazioni o messaggi solo per fare numero perchè accorgersi di questa "furbizia" non è difficile e potremmo vietare comunque la partecipazione ;)

Rispettate queste 4 semplici regole può partecipare ad un ordine collettivo e si impegna a rispettare tutti gli accordi stabiliti intesi come tempi e modalità scritti di seguito.

Per gli approfondimenti leggere le FAQ in fondo alla pagina. Le FAQ analizzano i più comuni problemi in merito ad un OC (Ordine Collettivo).

----------------------------------
Da leggere prima di decidere se partecipare ad Ordine Collettivo:
Gli OC implicano spesso la divisione degli ingredienti. C'è da tenere presente che tali divisioni vengono fatte in casa dell'organizzatrice e con l'ausilio di strumenti non professionali, pertanto i pesi e i volumi possono non essere esatti al grammo o al millilitro. Durante le fasi delle suddivisioni in oltre i prodotti perdono inevitabilmente dei grammi.
L'Organizzatrice poi non è responsabile di tutti quei prodotti che lei consegna sigillati, quindi in anche in quei casi non risponde di pesi non corretti, contenitori danneggiati, ecc., oppure di errori del venditore (un prodotto al posto di un altro) e quindi non è obbligata a rimborsare personalmente di tasca sua.
L'organizzatrice farà un primo ragguaglio delle cose all'arrivo del pacco e comunicherà eventuali problemi. Se anche alla consegna si saranno riscontrati dei problemi, si farà un controllo generale della situazione e si contatterà il venditore. E' bene non tampinare il venditore di mail di lamentela, ma di aspettare e contattarlo una volta sola o due al massimo. Se vorrà risarcire bene, altrimenti niente, ed avrete la possibilità di decidere se acquistare o no da lui la volta successiva.
Per evitare problemi: consiglio vivamente a chi sente il bisogno (per correttezza, per pignoleria o altro) di ricontrollare i propri prodotti sigillati o divisi per verificare i grammi esatti di NON partecipare agli ordini collettivi, ma di ordinare in autonomia.
Chi decide di partecipare dichiara di aver accettato questi rischi, pertanto nessun reclamo in merito sarà accettato.

----------------------------------


Ho suddiviso i passaggi necessari per l’organizzazione di un ordine in step.

APPROFONDIMENTI
- una volta che si è deciso di partecipare ad un OC è obbligatorio passare sul Forum almeno una volta al giorno. Potrebbero infatti capitare intoppi come: problemi con la lista, errori di conteggio soldi, prodotti mancanti, e tanto altro e quindi dovete poter essere rintracciabili sia sulle discussioni dell'Ordine sia via MP. In caso di assenza della partecipante in questione l'organizzatrice deve rivolgersi ad una Moderatrice della sezione OC oppure all'Amministratrice. Se l'assenza è prolungata e la partecipante non è rintracciabile l'organizzatrice prenderà la decisione al posto della partecipante e tale decisione non sarà sindacabile.
- In caso di problemi, domande o dubbi sugli ordini collettivi rivolgersi ad una delle moderatrici della sezione Ordini Collettivi. Saranno loro a girare la questione all'Amministratrice se il problema lo richiede. Non contattate direttamente l'Amministratrice perché lei non segue gli OC nello specifico e quindi potrebbe non essere informata sui fatti.
- In caso si sia interessate ad un OC ma non si desidera occuparsene si può postare la richiesta in questa discussione: CERCASI ORGANIZZATRICE DI OC. Dopodichè, una volta trovata l'organizzatrice si procederà come da regolamento con la PROPOSTA D'ORDINE.
Tali richieste saranno accettate solo nella suddetta discussione, non in altre sezioni o discussioni.
E' vietato in assoluto partecipare OC in privato all'interno del Forum via MP o altro. Chi viene sorpreso verrà bannato a vita.



STEP 1 - Cerca il post che ti interessa nella sezione “ORDINI COLLETTIVI”, leggilo bene, controlla le date (se è ancora aperto o no) e se i modi e i tempi ti piacciono prepara la tua lista relativa ai siti in argomento.
Nella discussione postata in “ORDINI COLLETTIVI” dovranno essere presenti solo le liste. Se hai domande, dubbi o vuoi saperne di più puoi farlo nella discussione d’appoggio all’ordine presente in “SEZIONE DI APPOGGIO AGLI ORDINI COLLETIVI”. Il link lo trovi in cima alla discussione per le liste.

Se l’ordine in programma non è nella tua zona (e quindi non potrai ritirare personalmente i prodotti) ma vorresti comunque partecipare contatta chi lo organizza con un Messaggio privato (MP) oppure nella discussione di appoggio all’ordine e chiedi direttamente a lei se è disposta a spedirteli. Ricorda che dovrai aggiungere al tuo totale d’ordine anche le spese di spedizione aggiuntive.

STEP 2 – Pubblica la tua lista, e non preoccuparti, può sempre essere aggiornata in futuro (più avanti spiego come) e tutte le volte che vuoi. La lista però deve essere ben formulata con il nome prodotto nella lingua originale del sito (tedesco, francese, inglese, ecc), la traduzione, la quantità e il costo per permettere a chi farà l'ordine di avere gli elenchi ordinati e i prodotti facilmente individuabili all'interno dei siti, spesso in altre lingue. Scrivi anche il totale. Segui l’esempio qui sotto per scrivere la tua lista:

Aromazone
- Huile végétale vierge d'ABRICOT BIO (Olio di Albicocca)
- Oe geranium Egypte (OE geranio d’Egitto) 10ml € 4,90
- Xantan Gum (gomma xantana) 100 gr € 2,50

TOTALE € 10,20


Se lo desideri puoi chiedere se qualcuno è disposto a dividere con te uno o più ingredienti, nel caso per te fossero troppe le quantità. Ovviamente dovrai farlo nella SEZIONE DI APPOGGIO e attendere che qualcuno risponda. In caso affermativo dovrai modificare la tua lista aggiungendo le informazioni su cosa dividi, con chi e in che quantità, ricordandoti di aggiornare anche il totale:

Aromazone
- Huile végétale vierge d'ABRICOT BIO (Olio di Albicocca) 50 ml € 1,40 [*][/color]
- Oe geranium Egypte (OE geranio d’Egitto) 10 ml € 4,90
- Xantan Gum (gomma xantana) 50 gr € 1,25 [*][*][/color]

TOTALE € 7,55

[*][/color]Huile végétale vierge d'ABRICOT BIO (Olio di Albicocca) 100 ml € 2,80 = 50 ml Alice, 50 ml Farfallina78
[*][*][/color]Xantan Gum (gomma xantana) 100 gr € 2,50 = 50 gr Alice, 50 gr Adele




--------------------------------------------------------------------------------------
LE LISTE NON STILATE COME DA REGOLAMENTO NON SARANNO ACCETTATE
--------------------------------------------------------------------------------------


La stessa cosa dovrà fare la persona che divide l’ingrediente con te. In questo modo chi organizza l’ordine avrà tutto più comodo e semplificato e non ci saranno problemi nella divisione degli ingredienti.
In caso negativo puoi solo scegliere se prendere lo stesso l’ingrediente da sola oppure no.

STEP 3 – All’avvicinarsi della scadenza ricontrolla il tuo ordine e modificalo. Per farlo clicca sul piccolo tasto “Modifica” in alto a desta all’interno del tuo messaggio.
Gli ultimi 2 giorni prima della scadenza dell'ordine E' VIETATO chiedere o offrire la divisione di nuovi ingredienti, perché è assodato che non si farebbe in tempo a mettere in regola le liste.

Ricontrolla per bene il tuo elenco e calcola il totale. Allo scadere della data massima per la consegna delle liste non potrai più modificarla (aggiungere o togliere prodotti), quindi organizzati per tempo! (farà fede la data dell'ultima modifica che appare in basso in ogni post)

STEP 4 – Alla chiusura dell’invio delle liste la persona che organizza l’ordine ti metterà al corrente del totale da pagare, compreso delle spese di spedizione quando necessarie e delle modalità di pagamento e tutti i dati necessari per poterle versare i soldi.

Le partecipanti possono, se lo desiderano, richiedere il numero di telefono di chi organizza e chi l'organizzatrice è obbligata a comunicarlo. Il tutto via MP.

Rispetta anche scrupolosamente i tempi per il pagamento e paga LA CIFRA ESATTA che ti spetta, in questo modo chi riceve i pagamenti potrà far quadrare i conti.

In caso di più pagamenti contemporanei per diversi ordini collettivi gestiti da persone diverse è CONSIGLIATO fare due pagamenti distinti, invece che uno solo ad una persona che poi darà la quota all'altra organizzatrice.

Questo capisco che è utile per ammortizzare le sperse di ricarica, ma potrebbero sorgere dei problemi, ecco le diverse ipotesi:
- l'organizzatrice dovrà poi fare la ricarica sulla sua carta e spendere l'euro di tasca sua
- la proprietaria della lista che ha pagato il tutto ad una sola persona ha versato i soldi, ma la sua lista non risulterà pagata fino a che la persona da lei delegata non versa i soldi alla titolare dell'ordine.
- chi deve dare i soldi all'altra organizzatrice potrebbe non farlo entro i temi previsti per il pagamento e quindi annullare la lista

Quindi per evitare problemi vi consiglio di gestire gli ordini separatamente. Il mio è un consiglio e non un'imposizione perché, tenendo conto degli eventuali problemi possibili, se si avvisano tempestivamente tutte le parti dell'accordo si potrebbe trovare una soluzione vantaggiosa per chi acquista e comoda per chi organizza.

Resto comunque del parere che è meglio fare le cose semplici, visto che complicarle non è mai un bene.

Consiglio anche a chi partecipa di attivare una propria carta Poste Pay, perchè in caso di problemi dell'OC se dovesse presentarsi la necessità di restituire parte dei soldi o l'intera cifra questi posso essere rimborsati in modo facile, veloce e sicuro.


STEP 5 – Quando il pacco sarà arrivato ci si accorderà per l'incontro fissando la data e il luogo che deve essere facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici.
I prodotti acquistati saranno messi in buste economiche e alle volte fragili, quindi prima di recarsi all'appuntamento munirsi di una bella borsa capiente e resistente.
Altro fattore importante è la data dell'appuntamento. L'organizzatrice ha l'impegno di fissare la data, ma le partecipanti devono mettere lo stesso impegno per poter andare.
Chi organizza non può fare 2 o 3 incontri separati (a meno che non sia una sua libera scelta), quindi, chi non può recarsi all'appuntamento deve accordarsi con un'altra ragazza che prenderà in custodia i suoi prodotti e poi l'incontro lo fisseranno loro due.

Chi organizza un OC non può fare da "magazzino delle giacenze".
Questo significa che in caso al primo incontro di consegna organizzato qualcuna non è potuta andare all'appuntamento deve interessarsi di contattare l'Organizzatrice per stabilirne uno futuro o un'alternativa. Deve quindi passare sul forum spesso per trovare una comoda soluzione per entrambe e non può far passare i giorni pensando che tanto le sue cose sono al sicuro e che con comodo le prenderà.
Se entro 3 settimane dalla data del primo incontro la proprietaria dei prodotti non se n'è interessata perde ogni diritto sui suoi acquisti e non potrà richiedere il rimborso in denaro e i prodotti in questione diverranno di proprietà dell'Organizzatrice.
Per evitare questi inconvenienti è consigliabile stabilire gli accordi in pubblico, nella sezione PROPOSTA D'ORDINE del relativo OC (faranno fende le date dei messaggi) e usare gli MP solo per i dati sensibili come: indirizzi privati, numeri di telefono, etc. ..




Se non sei sicura di poter rispettare anche una sola di queste regole NON PARTECIPARE ad ordini collettivi.

A ordine concluso, quindi quando tutte avranno avuto i loro acquisti, si lasceranno dei Feedback reciproci per informare gli altri iscritti di chi fidarsi oppure no.

Se partecipi ad un ordine collettivo vuol dire che hai letto questa informativa e ne accetti i vantaggi e i rischi.
Gli ordini collettivi non formulati seguendo queste informazioni verranno bloccati e saranno sbloccati quando saranno in regola


L'Amministratrice ha la piena facoltà di modificare il regolamento in qualsiasi momento, nonché la libertà di intervenire in ogni OC (o qualsiasi altra discussione all'interno del Forum) e cambiare le regole, bloccare o cancellare senza darne motivazione alcuna.

-----------------------------------------------------------------------------

FAQ

Non sono iscritta ancora da 1 mese, posso lo stesso partecipare ad un Ordine Collettivo?
Purtroppo no. Il tempo minimo di registrazione e il numero minimo di messaggi postati sono obbligatori. Le regole sono valide per tutti senza eccezione alcuna. Il mese non è una punizione che affliggiamo ai nuovi iscritti, ma è solo un periodo utile innanzitutto per te per:
- prendere dimestichezza col forum e le sue numerose funzioni
- leggere come le altre hanno partecipato agli OC e avere molte informazioni utili per poter postare la tua lista secondo il regolamento e nel modo corretto.

Non per ultimo per farti conoscere dalle altre iscritte al forum e per conoscerle a tua volta.
Infatti, sempre secondo regolamento, chi organizza un OC ha la piena libertà di accettare o rifiutare l'adesione di un'utente se vuole. Questo mese servirà per instaurare un principio di fiducia reciproca, visto che gli OC si occupano di soldi, tanti soldi.
Se stavolta perderai un OC non preoccuparti, da queste parti sono all'ordine del giorno.

Io sono di Bologna, ma vorrei partecipare ad un ordine aperto solo per Roma, posso?
No. Chi organizza un OC ha la facoltà di decidere quali tipi di impegni poter rispettare. Un OC solo per una città significa che la consegna dei prodotti avverrà di persona stabilendo una data e un luogo di incontro.
Invece, per gli OC aperti a tutta Italia, tu potrai partecipare perché chi lo organizza si è presa l'impegno, oltre dell'ordine, anche di spedire a ciascuna (a vostre spese) i prodotti che acquisterete.

Cosa è un ordine a numero chiuso?
Un ordine a numero chiuso è un ordine in cui, chi lo organizza, ha deciso di non accettare più di un tot di liste. Questo può accadere per non rischiare di trovarsi con OC enormi difficili da seguire, da ordinare sul sito e poi da consegnare.
Per partecipare a questo tipo di OC bisogna prenotarsi nella SEZIONE DI APPOGGIO il prima possibile per rientrare tra il numero massimo di prenotazioni stabilite.

Posso partecipare a più OC contemporaneamente
Sì, se sei in regola con i requisiti puoi farlo, ma sappi che ci vorrà più impegno e tempo per controllare e seguire due o tre ordini diversi rispetto ad uno solo, quindi è richiesta massima serietà.

Ho dato la mia adesione nella proposta d’ordine ma adesso c’ho ripensato, cosa posso fare?
Se è un OC normale niente di grave, scrivi nella proposta d’ordine che non sei più interessata e non postare alcuna lista.
Se invece l'adesione l'hai data per un OCV (Ordine Collettivo Veloce) allora non puoi ritirarti. Leggi il regolamento dell'OCV - ORDINE COLLETTIVO VELOCE

Ho postato la mia lista ma adesso voglio annullarla, è possibile?
Sì, solo se il tempo dell’inserimento liste non è ancora scaduto e se non hai divisioni in corso con altre ragazze. In caso le avessi hai due scelte: o continui con l'OC oppure trovi una soluzione per risitemare le divisioni che ti eri aggiudicata contattando le altre ragazze dell'Ordine. Se avessi bisogno di aiuto per questo puoi contattare una Moderatrice della sezione ORDINI COLLETTIVI però sappi che il lavoro per risolvere il problema spetta a te e che verrai solo affiancata e aiutata da una Moderatrice e questo non significa che delegherai a lei tutto il lavoro.
Quando tutto è ok avvisa via MP chi organizza l'OC per comunicarglielo, poi contatta una delle moderatrici delle sezioni degli ordini collettivi per far cancellare la tua lista dalla discussione.

Devo dare una motivazione per annullare la lista?
No, non sei obbligata.

Vorrei modificare la lista ma ormai il tempo utile per farlo è finito, cosa devo fare?
Se il tempo utile è scaduto non si possono fare modifiche alle liste.

Vorrei annullare la lista ma ormai il tempo utile per farlo è finito, cosa devo fare?
Per partecipare agli ordini collettivi è richiesta la massima serietà. Se il tempo utile è scaduto puoi annullare comunque la lista ma dovrai pagare la tua parte di spese di spedizione spartite tra le partecipanti (se ci sono) e la tua parte per i prodotti inseriti in lista e divisi con le altre.

Ho pagato la mia lista ma adesso c'ho ripensato e vorrei annullare il mio ordine e riavere i soldi indietro, si può fare?
Purtroppo no. A questo punto si parteciperà all'OC regolarmente. Si ha molto tempo per decidere e ripensarci (dalla proposta d'ordine alla chiusura delle liste) e arrivati a questa fase, una volta versati i soldi, non si può tornare indietro.

Non riuscirò a pagare in tempo la mia lista, che faccio?
Contatta chi ha organizzato l’ordine e avvisala. Se sarà possibile potrà posticipare la data di scadenza per i pagamenti (permesso che può essere accordato SOLO da una moderatrice o dall'amministratrice), oppure potrai annullare la tua lista ma dovrai pagare la tua parte di spese di spedizione spartite tra le partecipanti (se ci sono) e la tua parte per i prodotti inseriti in lista e divisi con le altre.

Ho ritirato i prodotti dell’ordine collettivo ma mi mancano uno o più prodotti, a chi devo rivolgermi?
Devi contattare la persona che ha organizzato l’ordine per capire se è stato un suo errore di acquisto (prodotti non inseriti nel carrello) o se è dipeso dal negozio (prodotti pagati ma mancanti).
Nel primo caso l’organizzatrice dell’ordine è tenuta a renderti i soldi, nel secondo caso l’organizzatrice dovrà contattare il negozio on line e cercare, nei limiti del possibile, di risolvere la cosa.

Chi organizza l'ordine non ha accettato la mia adesione e la mia lista, perché?
E a totale discrezione dell'organizzatrice accettare o meno adesioni. Queste infatti posso avere raggiunto un numero massimo in partecipanti o ammontare totale (in questo caso l'organizzatrice devo averlo inserito come "nota" sia nella proposta d'ordine che nell'apertura delle liste), oppure perché in passato ci sono stati dei problemi con un ordine (lista non in regola, pagamenti in ritardo, mancato pagamento..). Gli ordini collettivi sono basati sulla fiducia. Se chi organizza non si fida di un'utente (che in passato ha dato problemi) può non accettare la lista.
In caso di atteggiamento scorretto e recidivo l'amministratrice può cancellare definitivamente l'utente in questione.

Ho partecipato ad un ordine a distanza. L'organizzatrice mi ha spedito il pacco ma ancora non è arrivato.
Se, come consigliato, il pacco è stato spedito con una spedizione tracciabile, allora attraverso il codice pioi sapere dove si trova in questo momento il tuo pacco. In ogni caso contatta le Poste Italiane o al Corriere per avere informazioni, perché dal momento in cui l'organizzatrice affida il pacco alle poste o a un Corriere non ne più responsabile.



Né l’amministratrice né i moderatori si prendono la responsabilità degli eventi organizzati nel Forum. Dare fiducia o meno a una persona dipende solo da te quindi non si accettano reclami e non si fanno rimborsi.
Sono invece gradite le segnalazioni in positivo e in negativo in forma privata.


OGNI TIPO DI DISONESTA' DA QUESTE PARTI NON E' GRADITA. IN CASO DI FURTO DI SOLDI E/O MATERIE PRIME I TRASGRESSORI SARANNO SEGNALATI ALLE AUTORITÀ' COMPETENTI.

Grazie e buon proseguimento!
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti