Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze,
dopo un bel po' di giorni di assenza rieccomi qui :D

Passeggiando tra le corsie di un supermercato mi sono soffermata a leggere l'INCI del Bagno e dell'olio Dolci Notti della johnson's (evvai! non c'avevo altro da guardare 8-) ).
Ora, che la paraffina sia l'ingrediente principale della linea Johnson's è notorio. Ma non è tanto questo che mi ha infastidito, quanto la pubblicità ingannevole del prodotto e la dicitura (oramai di moda, a quanto pare!) "senza parabeni"; per non parlare poi della presentazione elogiativa del prodotto, "clinicamente testato".

Ma come osa la Johnson's giocare con la pelle dei bambini?... :evil:
E pensare che sul sito Johnson si assicura la qualità del loro olio minerale "farmaceutico":
http://www.momentimagici.com/istituzionale/olio-69/

Ora, a chi obietta -e mi è successo!- che l'olio minerale utilizzato da Johnson's e da quasi tutte le case cosmetiche, è purificato, di tipo farmaceutico e ammesso dai più severi organismi internazionali, che cosa rispondete (oltre al fatto che occlude i pori)?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da Amelia La Strega »

Pamela ha scritto: Ora, a chi obietta -e mi è successo!- che l'olio minerale utilizzato da Johnson's e da quasi tutte le case cosmetiche, è purificato, di tipo farmaceutico e ammesso dai più severi organismi internazionali, che cosa rispondete (oltre al fatto che occlude i pori)?
Io risponderei che l'olio minerale lo uso solo per il motore della macchina e quindi perché dovrei spalmarlo su un bimbo? :evil:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da Pamela »

Ho risposto anch'io così, ma mi si obietta che l'olio minerale di tipo cosmetico o farmaceutico è purificato e sicuro dermatologicamente, non è come quello utilizzato per i motori.
Lo so che è una presa in giro e che é olio per i motori, ma a costoro come si risponde?

L'unica cosa che ho potuto dire è che, oltre ad occludere i pori, rimane comunque un olio minerale e non vegetale, pertanto strutturalmente lontano dalla pelle umana... e in più purificato sicuramente attraverso processi chimici di dubbia bontà.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da Amelia La Strega »

Pamela ha scritto:Ho risposto anch'io così, ma mi si obietta che l'olio minerale di tipo cosmetico o farmaceutico è purificato e sicuro dermatologicamente, non è come quello utilizzato per i motori.
Lo so che è una presa in giro e che é olio per i motori, ma a costoro come si risponde?
Beh, in questi casi si alzano le mani e ci si arrende. E' inutile spiegare a chi non sente. E' faticoso per te e fastidioso per loro.
Con il tempo forse capiranno la differenza. Ognuno ha i suoi tempi. :)
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da chicca8272 »

Quoto in pieno quello che ha scritto Amelia!!!

Purtoppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
Tu il tuo lo hai fatto informandoli su quello che realmente è....poi c'è il libero arbitrio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da roby_89 »

io sono fortunata perchè su cosmetici in genere, ho sempre dettato legge tra le mie amiche e in famiglia così ora mi tocca insegnare loro il minimo e spignattare per tutti... sono delle pigrone, per ora è presto che si mettano loro all'opera o a studiare l'indispensabile! :)
RobY
sonia pizzi

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da sonia pizzi »

non importa se lo si usa anche per i motori.l'importante è che sia sicuro per la pelle.non facciamo allarmismi.la paraffina liquida è un eccipiente inerte usatissimo in farmaceutica ormai da piu' di un secolo anche nei medicinali.poi non è propriamente minerale ma è organico (le paraffine sono idrocarburi e non sostanze inorganiche).fin'ora la paraffina è stata una materia prima economica (perchè lo si è estratto dalla terra senza ulteriori costi se non quelli di estrazione e purificazione dal petrolio che oltretutto sta per finire) e quindi si è usato anche nei motori.vi ricordo che adesso anche gli oli vegetali verranno usati per fare carburante.in cosmetica è bene usare oli piu' pregiati ed ecobio ma non si puo' dire che questi prodotti siano tossici se usati secondo le giuste indicazioni.a me non piacciono nemmeno le paraffine ma voglio ricordare che se è necessario usarle si puo' stare tranquilli.
poi per quello che mi hanno spiegato la paraffina liquida usata per i motori non è cosi' purificata come quella ad uso farmaceutico/cosmetico,quindi non vi venisse in mente di usare la paraffina per i motori negli spignatti. :mrgreen:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da Pamela »

e fu così che non ci capii più niente :mrgreen:
Quindi in sintesi la Johnson fa un olio che va benissimo per i bimbi, perchè la paraffina che utilizzano è farmaceutica, purificata e controllata. Giusto? E così tutte le altre case cosmetiche.
Eppure non mi convince, sai... Non mi sembra che l'utilizzo di oli vegetali più o meno pregiati sia solo una questione di qualità un po' più superiore rispetto alla paraffina.
Ho dato un'occhiata a un sito che mi piace tantissimo (e lo consiglio a chi non lo conoscesse): http://biodetersivi.altervista.org/inde ... ge0021.htm
Copio/incollo
  • • PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, MINERAL OIL

    Sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II.
    Il paraffinum liquidum in particolare, non è realmente un derivato ma piuttosto una sua frazione, nella pratica “e’ petrolio”.
    Ci interessiamo alla paraffina liquida, o olio di paraffina, poiché è presente in molti prodotti (soprattutto della Johnson&Johnson - avete presente l’Olio Baby?). La paraffina è stata dichiarata cancerogena dalla comunità europea; tuttavia a causa di un cavillo (è cancerogena per via delle impurità contenute, ma se un produttore sostiene che la sua è pura, può inserirla nel cosmetico) è ancora ampiamente utilizzata. Per quale motivo? Costa poco e non irrancidisce.
    Nel prodotto ricopre la funzione di condizionante, solvente, emolliente.
    Poiché non e’ possibile aggiungere materialmente acqua alla pelle, infatti, l’unico potere idratante esercitato da un cosmetico è limitare l’evaporazione dell’acqua presente sulla sua superficie, la paraffina “idrata” formando una vera barriera tra l'epidermide e l'ambiente.
    Tale barriera però è innaturale, composta da molecole estranee a quelle dello strato idro-lipidico della pelle (la miscela di grasso e acqua distribuita sull'epidermide che costituisce il’idratazione naturale). La traspirazione ne risulta ostacolata, i germi presenti restano intrappolati dalla paraffina e provocando irritazioni e favorendo l'acne, specialmente su pelli predisposte. Sono pertanto composti comedogenici, che creano un "tappo" sui follicoli piliferi, facendo sì che cheratina, sebo, polvere si ossidino e formando gli odiosi "punti neri", ovvero i comedoni.
    Spesso l’eccesso di untuosità della pelle è causata dal petrolio e dalla sua azione di "soffocamento": alcuni neonati soffrono di vere e proprie dermatiti da petrolatum.

    I prodotti per bambini sono quelli più a rischio, da questo punto di vista.
Le sottolineature sono mie e le ho messe solo per evidenziare i passaggi più importanti ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da Amelia La Strega »

Dunque, se ad esempio devo usare una pomata prescritta dal medico per qualche problema che mi affligge e dentro c'è la paraffina o oli minerali io la uso. Non ho molta scelta. La spalmo, risolvo il problema e poi torno a cose più sane e naturali.
Ma usare un prodotto quotidianamente a base di paraffina e simili è tutta un'altra storia. E non è per fare allarmismi, assolutamente!
Se sono obbligata è un conto, se devo scegliere è un'altro.
sonia pizzi

Re: Johnson's aiuta a dormire meglio. Dicono...

Messaggio da sonia pizzi »

che io sappia l'unico modo di far restare la pelle idratata è costituire una barriera per evitare che l'acqua del tuo organismo evapori all'esterno.in fondo se facciamo la doccia non ci gonfiamo d'acqua perchè la pelle serve a non fare entrare acqua dall'esterno.il solo modo di far entrare acqua nella nostra pelle e' bere perchè l'acqua viene distribuita dall'interno a tutti i tessuti (compresa l'epidermide).poi ovviamente bisogna saper scegliere il tipo di ''barriera'' cosmetica che piu' fa bene.io non uso la paraffina (olio johnson),ma oli vegetali ma anche tra questi bisogna saper scegliere in base alle caratteristiche della propria pelle.adesso uso l'olio d'oliva nelle creme associato al burro di karite' e all'olio di cocco ottenuto con il metodo di lalla.vedo come va e poi in caso cambiero' formulazione.certo è difficile trovare la propria formulazione cosmetica.bisogna provare provare e provare e se è il caso variare....pero' non confondere idratare con nutrire perchè con i cosmetici dall'esterno si possono anche veicolare nutrienti diversi dall'acqua ad esempio gli attivi.gli oli vegetali inoltre, oltre ad ostacolare l'uscita di acqua dalla pelle,possono fornire dall'esterno sostanza utili che gia' contengono in se'...
Se sono obbligata è un conto, se devo scegliere è un'altro
condivido quello che dici amelia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti