coppetta mestruale????

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lolly
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2012, 14:53
Località: Bari

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Lolly »

si, ma quanto meno non dobbiamo pulire con una salviettina detergente l'assorbente sporco e riposizionarlo (per non parlare del riposizionamento interno della coppetta, invece), semplicemente lo tocchiamo ai bordi, alle "ali", che aderiscono allo slip e non alla pelle, e lo gettiamo via. D'altra parte io non ho mai avuto problemi di prurito o allergie con gli assorbenti, proprio perchè lavandosi ad ogni cambio (ci impieghi 5 minuti, anche meno) si evita il contatto di batteri e sangue con la pelle, poi chiaro puó anche essere un problema del materiale dell'assorbente, ma tant'è.. Poi non penso che la coppetta possa contenere il flusso di un'intera giornata, quanto meno una volta bisognerà cambiarlo, almeno prima della notte, e pulirlo con una salviettina intima e toccarlo con le mani per rimetterlo dentro, bè è logicamente meno igienico. Anche i tempi di lavaggio sono più lunghi, se l'amuchina richiede una notte, o almeno dieci minuti di acqua bollente. Inoltre, chiaro, nessuno si augura che il proprio partner si sterilizzi ad ogni bidet, ma quanto meno si lavi, ecco perchè io non ho mai sofferto di candida e la maggior parte delle amiche che conosco, per non dire tutte, si.
In realtà la mooncup mi incuriosisce come valido sostituto dell'assorbente interno, durante i mesi estivi magari, anche perchè è sicuramente piú pratico usare quello al mare, per una giornata in spiaggia e usandolo solo all'occorrenza non bisogna stare a bollirlo ogni giorno (pulirlo solo con la salviettina intima ad ogni cambio sinceramente mi schifa) :)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Hazel »

No Lolly ad ogni cambio una salviettina è poco e bollirla è troppo. Ad ogni cambio bisogna lavarla con acqua e detergente intimo, ma ci vogliono i soliti 5 minuti e non è poco igienico, tu dici giustamente che si richiede al partner di lavarsi e allo stesso modo si lava la coppetta e le mani, nemmeno io ho mai avuto candida o problemi simili.

Per me è importantissimo il discorso ecologia quindi è certamente meglio la coppetta di qualunque assorbente, ovvio che dipende anche da quello che ricerchiamo.
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Pandora »

Lolly va a sensazione :)

Essere maniaci dell'igiene all'estremo (intendo oltre la normale e doverosa attenzione) non ha senso, perché sicuramente il cassetto dove tieni gli slip non lo disinfetti con un bagno acido, il tuo ragazzo si farà il bidet con un normale sapone e non con 10 ore di amuchina e così anche tu. Io personalmente la "svuoto" ogni 6-7 ore e mai mai è riempita ad un livello tale da traboccare (saresti da ospedale, dato che la quantità media di sangue perso durante il ciclo nell'arco delle 24h è circa 30 ml, difficilmente qualcuna arriva a 60ml e 80ml sono una quantità che in percentuale è praticamente nulla, senza mettere endometrio espulso che fa "volume"). Secondo me siamo tutte un po' "impressionate" dalla quantità di sangue che vediamo sull'assorbente esterno, effettivamente sembrano 5 litri, ma non lo sono. E' un po' un effetto ottico ad Hoc per far sì che le donne comprino 400 tipi di assorbenti diversi..

Io solitamente la bollo 10 min (cosa sopravvive a 10 min di bollitura?) e bollo anche il vasetto dove la metto, ed in più lo disinfetto con l'alcool puro. La coppetta cerco di cambiarla solo quando sono in una zona "sicura", ossia magari non il bagno della stazione o dell'università. Se sono a casa mi lavo le mani prima, durante e dopo (così come la zona interessata) se sono fuori cerco di non toccare nulla e uso le salviettine igieniche.

E poi ad esempio gli Ob si inseriscono manualmente, altro che inseritore! :)

Con tutti i crismi del caso non rischi nulla.

E credo che sia molto più igienico usare la coppetta che il salvaslip :?
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Bubamara »

Quoto quanto detto sopra, in più aggiungo che io a volte a casa non la lavo durante il cambio, la sciaquo solo.

Non l'ho mai messa in ammollo nell'amuchina l'ho solo lavata alla fine del ciclio e bollita all'inizio del successiovo, ma l'amuchina sarebbe la candeggina? o è una cosa diversa, più leggera? e in che percentuale con l'acqua?
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Pandora »

ahahahha non l'amuchina non è candeggina :) con l'amuchina ci disinfetti anche i ciucci dei biberon e la frutta (diluite ovviamente)
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Sara79 »

Pandora ha scritto:E poi ad esempio gli Ob si inseriscono manualmente, altro che inseritore! :)
ihihih....anch'io ho pensato la stessa cosa :mrgreen:
io la lascio bollire 5/6 minuti prima di utilizzarla, durante il periodo di utilizzo la lavo semplicemente con sapone intimo....ma quando sono fuori casa la pulisco semplicemente con la carta e sono ancora viva :lol:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Amelia La Strega »

Lolly ha scritto:..(pulirlo solo con la salviettina intima ad ogni cambio sinceramente mi schifa) :)
Ma Lolly, il sangue è il tuo! Non puoi provare schifo per un tuo fluido corporeo.
Certo, non è un bel vedere e non è che io fotografo la mia coppetta appena tolta per condividere con gli altri il piacere di vederla, ma da qui a dire che mi fa schifo ce ne corre.. :)

Visti i tuoi timori e le tue difficoltà di accettare la cosa credo che sia meglio per te aspettare. L'esperienza con la coppetta è strepitosa e non può avere inizio con questi pregiudizi perchè non ne godresti appieno, fidati! :Yea:
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Jlandra »

Io come Bubamara non ho l'abitudine di lavarla con sapone quando la svuoto.. diciamo che se ho la possibilità (e la voglia) bene, altrimenti la sciacquo e basta. Conta che io la uso tranquillamente anche mentre lavoro nei cantieri archeologici, cambiandomi nei bagni pubblici.. non certo pulitissimi! Mi portavo il detergente, ma comunque sicuramente le mie unghie con residui di terra non erano il massimo dell'igiene!! Sarò stata incosciente, ma non mi è venuta ne' la candida ne' nient'altro. Mia madre mi ha sempre raccontato di una sua collega che si lavava e disinfettava spesso, e alla fine si è presa la candida.. il ginecologo le ha detto che la troppa pulizia aveva ucciso le sue difese naturali!
Uso la coppetta da ormai 4-5 anni, sempre la stessa, e per pulirla la faccio solo bollire subito prima di usarla. Non uso salviette ne' amuchina perchè mi sembra comunque qualcosa di "chimico", che permane sulla coppetta. Se devo cambiarmi fuori, mi porto una boccettina di detergente e una bottiglietta d'acqua.. una mia amica invece ha una coppetta di ricambio, che usa in queste situazioni. Se dovessi stare spesso fuori casa credo che farei anch'io come lei, è una valida soluzione!
Tra l'altro al di là di tutti i vantaggi personali della coppetta, per me la cosa essenziale è sapere quanto da sola riesci ad inquinare in un solo anno usando gli assorbenti.. sia per tutti i processi di produzione degli assorbenti, e sia per lo smaltimento (salviette umidificate e assorbenti sono tra i rifiuti più inquinanti che esistano!!).
Quindi viva la sostenibilità, viva le coppette, e speriamo che inventino presto un materiale simil-silicone che non inquini (così anche quelle poche coppette che saremo costrette a cambiare nel corso della nostra vita non inquineranno!)!!! XDD
Provala e sono sicura che se insisti ad usarla per qualche mese, dopo usare gli assorbenti ti farà moooooolto più schifo della coppetta ;)
...Conosci te stesso...
Avatar utente
tobinchio
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2013, 9:03
Località: Torino

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da tobinchio »

Ciao!
Ho letto tutte le 27 pagine e devo confessare che mi avete fatto venire voglia di provare la coppetta.... :mrgreen:
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: coppetta mestruale????

Messaggio da Luna »

Vai tobi!! Ti si aprirà un mondo!! :D non te ne pentirai!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti