Scadenza materie prime

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
sognospignatti
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2012, 22:46
Località: PARTANNA (TP)

Scadenza materie prime

Messaggio da sognospignatti »

Ciao a tutti ,sto ordinando per la prima volta in vita mia materie prime , e sto impazzendo nel cercare di capire la quantità che mi serve per produrre ciò che voglio.
Voi che avete esperienza potete dirmi quali sono le materie prime (apparte gli oli ,lo so vanno acquistati in piccole quantità) che deveno essere ordinati a piccole quantità alla volta?
E di quali materie prime se ne può fare scorta senza problemi?
Ad esempio le proteine del grano (vorrei prenderne 100 grammi )hanno scadenza?
E gli emulsionanti scadono?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Scadenza materie prime

Messaggio da Flavia »

Io ti dico la mia, poi valuta tu o fatti consigliare dalle più esperte!

In teoria tutto scade. In pratica non è sempre così...

Ho letto che le polveri sono eterne. Non ne sono convinta perchè potrebbero pietrificarsi e questo mi fa pensare che ci sia di mezzo il fattore "umidità". Spesso si tratta di liofilizzati, quindi bisogna distinguere... Per cui polveri che andrebbero idratate (come l'aloe vera) secondo me sono da prendere valutando anche i tempi. Stessa cosa per la frutta in polvere di AZ che va tenuta addirittura in frigo. Occhio al latte, yogurt, miele, pappa reale, ecc. (in polvere). Non mi pongo problemi per coloranti in polvere e altri attivi (tipo inulina, argille, ecc.).

Olii come dici tu, in piccole quantità e in quelli più delicati (tipo rosa moscheta) ti consiglio di mettere una goccina di antiranz appena arriva. Io compro anche i burri in piccole quantità. Evito assolutamente di comprarli con il caldo... Sinceramente secondo la mia ultima esperienza direi che si dovrebbero comprare in inverno/primavera perchè a comprarli anche ora si rischia... Sono fermi lì sicuramente dall'estate! Quindi hanno vissuto il caldo in chissà quali condizioni... Comunque c'è sempre la data di produzione in questi casi da valutare bene! Un conto è comprare un olio delicato prodotto un anno fa e un conto è comprarlo se prodotto una settimana fa! Se è un olio di jojoba, di oliva, ecc. non porti questo problema!

Anche il gel di aloe è delicato...

Anche per gli idrolati e gli estratti non esagererei con le dosi. Tieni conto se li userai per fare una crema viso o una crema corpo... Le dosi sono diverse.

Non mi pongo molti problemi neanche per: cere e gli emulsionanti cerosi, tensioattivi, conservanti, correttori per il ph, glicerina.

Spero di non averti consigliata male! :mrgreen:

EDIT: dimenticavo di dire di scegliere con furbizia! Io al posto delle proteine del grano, prendo la fitocheratina in polvere. Anche le proteine della seta le scelgo in polvere... Insomma, dove posso mi metto al sicuro!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Scadenza materie prime

Messaggio da Nuancedebleu »

Io non vedrei la necessità di acquistare grandi quantità proprio la prima volta che acquisti. Ad esempio fare scorta di emulsionanti che hai selezionato, al di là della loro data di scadenza, ti obbligherà ad usare solo quelli per diverso tempo mentre ti verrà sicuramente voglia di provarne altri e sperimentare diverse consistenze.
Al primo acquisto é come se si avvertisse il bisogno di esaurire tutte le possibilità, mentre in realtà le varie possibilità vengono fuori nel tempo. Quindi io direi ... calma :P
Per le polveri e i burri ha già detto cose che condivido la Bella di cui sopra, tranne che per Inulina perchè la mia pur essendo stata trattata benissimo é diventata pietra.
Comunque su questo forum ci sono credo due discussioni su cosa acquistare all'inizio e si parla naturalmente degli ingredienti base che serviranno all'inizio e sempre: gomma per addensare, conservante, cartine etc...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Scadenza materie prime

Messaggio da Flavia »

Ovvio che tutte le polveri posso pietrificari... Mi sono espressa male io...
Volevo intendere che alcune pietrificandosi (quindi a contatto con l'umidità) potrebbero alterarsi (secondo me l'aloe vera è delicatissima), altre, nonostante tutto, non si alterano (tipo fitocheratina, inulina, ecc.).
E' una mia impressione... Sbaglio?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti