SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lollipop
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2012, 18:15
Località: Melito di Porto Salvo -RC

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Lollipop »

grazie erithrina per il link... ora vado a spulciarmelo... :mrgreen: non sapevo che i fermenti fossero di 2 tipi...che differenza c'è...? effettivamente sono un po' noiosi per le cure,ricordo mia mamma che ogni santo giorno li "spremeva"... (poverini!) però, se non ricordo male, qualche giorno senza fare kefir i fermenti sopravvivano....ma non più di un tot di giorni...infatti mia mamma li ha "uccisi" così.... :|
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

I grani sono di 2 tipi, d'acqua e di latte. Hanno proprietà diverse e una gestione diversa.
A quelli d'acqua devi aggiungere parecchio zucchero e della frutta fresca per fare in modo che ci sia la fermentazione e per me che ho una storia di diabete in famiglia non andavano bene. Ma se non hai questo problema, te lo consiglio. Ne viene fuori una bevanda che d'estate è molto rinfrescante e dissetante.
I grandi di latte si fanno aggiungendo semplicemente il latte e vanno filtrati ogni giorno d'estate o un po' meno d'inverno. Io ci ho fatto anche una sorta di formaggio fresco, ma dopo un po' di mesi questo impegno costante mi ha stancata. Poveri i miei grani!!
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Esprit »

Mi sono fatta mandare i grani di kefir da un ragazzo che ha messo un annuncio su quel sito... sono arrivati e adesso stanno lavorando! :cuore:
Spero non venga troppo acido! :?
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi fa proprio piacere che ti sia trovata bene su quel forum. Anch'io lo scorso anno ho trovato una signora super super gentile! Dopo avermi dato i grani mi ha mandato anche tutta una serie di informazioni su come gestirli. Cmq lei mi disse di non bere il kefir fatto con il latte usato per trasportare i grani perchè era pochino, ma di filtrarli, rimettere il latte e far passare 24 ore. La bottiglia che usi per mettere il latte con i grani non deve essere chiusa ermeticamente perchè i grani devono poter respirare. Inoltre mi disse di non sciacquarli mai con l'acqua. Ah, quelli in eccedenza (dopo un po' ti accorgerai che crescono crescono), te li puoi anche mangiare. Io li trovavo stranamente buoni :lol:
Dimenticavo, anch'io all'inizio lo avevo trovato acido, ma era stato per un mio errore: avevo lasciato i grani nello stesso latte per 48 ore d'estate!!
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Esprit »

:D
Quando sono arrivati gli ho versato sopra giusto due gocce di latte per rimuovere quello del trasporto.
Purtroppo sono pochini ci vorrà un po' prima che cresceranno, infatti il kefir viene ancora liquidino. Ho provato a ridurre un po' il latte, vediamo che succede...
;)
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

ho mandato un pò di mp e messo un annuncio per il kefir di latte ;)
ragazze mi hanno risposto un paio di persone...spediscono il kefir in un pò di latte dentro un sacchetto per alimenti e in busta imbottita o con posta prioritaria a 5,50 € o con raccomandata a 10,50 €...voi come e ache prezzo li avete ricevuti? uno si chiama giova82 e l'altro veron_skater...quest'ultimo mi ha scritto che è stata la prima a mandare kefir da quel forum... :roll:
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

Valeria io non ho pagato niente. Ho lasciato un messaggio ad una signora che si era detta disponibile a regalare i grani nella zona di Roma. In privato le ho lasciato anche il mio numero di cell e lei mi ha chiamato per dirmi se volevo anche quelli d'acqua e la pasta madre. Ci siamo messe d'accordo per un appuntamento sulla Tuscolana ed è andato tutto per il meglio. Non mi ha chiesto assolutamente niente. Data la sua squisitezza io le ho portato una pianta per ringraziarla, ma è stata una mia iniziativa. Prova a contattare qualcuno che abita nella tua zona così potrai fare tutto senza spedizione.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

ok ale,grazie! ;)
Ho risposto a degli annunci su roma e ne ho aperto io uno...attendiamo.... ;)
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

martedì dovrei vedermi con un ragazzo a via ostiense che mi darà gratis un pò di kefir di latte...vi faccio sapere... ;)
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

ohhhhhhhhhhh mi fa piacere!! Ero certa che su quel forum avresti trovato qualcuno disposto a regalarti i grani ;) Io l'estate scorsa ci ho fatto addirittura il formaggio oltre allo yogur, ed era buono! Si era risvegliata la contadina che c'è in me :mrgreen:
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti