SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da MsSirenella »

se vi interessa sul sito della regina del sapone c'è un topic sul congelamento dei grani di kefir
anzi visto che mi sento buona ve lo posto http://www.lareginadelsapone.com/2010/1 ... kefir.html :D
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da moorea »

Io ho i granuli del kefir che mi stanno invadendo la cucina, se qualcuna li vuole! 8-)
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da MsSirenella »

mi piacerebbe ma ho paura che poi faranno la fine del lievito madre :(
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Esprit »

Finalmente il mio kefir inizia ad avere un sapore decente, riesco a mangiarlo anche senza aggiungerci nulla!
8-)
Filtro il siero e viene bello cremoso, con un vago retrogusto di lievito, ma mooooooooolto meno rispetto a prima! :D
Evviva il kefir!
:cuore:

Voi come lo preparate? Quali sono le vostre proporzioni latte/granuli?
Con un cucchiaio e una punta di granuli riesco a far cagliare 300 ml di latte circa... ma visto che i grani iniziano a crescere penso inizierò a fare un po' di esperimenti! :geek:
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da moorea »

di solito faccio un rapporto di 1:10 ma a volte metto anche un 50 gr in più... dipende dalla temperatura a cui lo lascio
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Marjava »

Ciao ho letto i vostri commenti sul Kefir, anch'io da, più o meno, tre settimane faccio parte della "comunità"
del Kefir, ;) l'ho già anche distribuito a tre persone perchè si riproduce velocemente, anch'io come qualcuna
ha già scritto sono andata a prendermi i kefir da un volenteroso distributore di granuli a ostiense, che
sia lo stesso? Comunque con lui mi ci sono sentita diverse volte per avere delucidazioni e mi ha scritto
che la dose "standard" sono 50 gr. per 1/2 lt. di latte, estensibile fino a 80/100 gr. (viene più cremoso)
Fin'ora io l'ho filtrato dopo un riposo di 1 giorno e mezzo sicuramente con il caldo i tempi caleranno, in
alternativa un mio amico mi ha suggerito di mettere il barattolo con i granuli e il latte in una borsa termica
con uno di quei ghiaccioli da freezer (la mia casa d'estate è un forno crematorio) :cry:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

forse è lo stesso ragazzo...alto magro e con pochi capelli? :mrgreen:
Io faccio un pò ad occhio...anche perchè bisogna sperimentare...lui mi ha detto che i grani non temono le temperature...però se la tua casa è un forno forse ti conviene tenerli vicino a del ghiaccio sintetico coperto da un panno...io per ora li tengo in cucina ma a breve li metterò in sala o camera da letto che sono più fresche e dove accendo anche l'aria condizionata... ;)
una mia amica ha messo per sbaglio nel kefir filtrato della panna in polvere...voleva metterci dello zucchero a velo perchè l'aveva provato a casa mia e le era piaciuto...attenua parecchio l'acido...ma con la panna in polvere dice che è ancora meglio e diventa più cremoso...tipo gelato...probabilmente perchè la panna in polvere un pò monta da sola con l'effetto dei fermenti...proverò e vi faccio sapere... ;)
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

La panna in polvere mi sembra un'idea geniale!!! Mi piacerebbe riprendere la mia coltivazione di grani, ma sono costretta a rimandare perchè ora davvero non ho tempo....però mi state facendo venire una tale voglia!!! :D
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da amarena »

è la prima volta che sento parlare di panna in polvere
dove si compra?
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti