Come fare le etichette impermeabili

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da quana »

Ciao ragazze :D
Dopo tantissime prove ed esperimenti ho trovato il modo di trasformare la semplice etichetta stampata nella vostra stampante in una etichetta plastificata-impermeabile…allora come potete leggere nel topic delle etichette ho provato di tuttohttp://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 8&start=70, alcune cose funzionavano lo stesso ma non ero pienamente soddisfatta delle mie creazioni.

Occorrente per le vostre etichette:
• Stampante e fogli
• Vernice finale acrilica per colori ad olio ed acrilici in spray (lo potete comprare nei negozi di decoupage e belle arti; questa vernice si usa per la protezione dei quadri dipinti….)
• Vernice normale in spray ad acqua (facoltativa)
• Colla permanente spray

Per farle occorrono poche cose e un po’ di tempo, ma non tanto….
Vi dirò passo dopo passo cosa dovete fare:
• Progettate una semplice etichetta con il programma che preferite …io le progetto con word;
• Stampate l’etichetta su un normale foglio bianco;
• Spruzzate con la vernice finale per i quadri un lato della etichetta;
• Aspettate che si asciughi;
• Girate e spruzzate sul retro dell’etichetta e aspettate che si asciughi;
• A quel punto se volete l’etichetta più “resistente” potete rifare la stessa operazione con la vernice normale, questo dipende da voi…
• L’etichetta sembra plastificata ed è pronta!!!
• Uno spruzzo al retro dell’etichetta con la colla permanente spray per attaccarla al contenitore e me la godo.
:cuore: :D :cuore:

Tutto qui! Talmente semplice che quasi non credevo alla mia invenzione. :D
L’etichetta può essere immersa in acqua e non le succede niente. ;)

Lo spray l’ho scoperto perché dipingo e un anno fa ho fatto un disegno con il carbone e mi serviva qualcosa per fissare il carboncino....ma pensavo che servisse solo per fermare la polvere…invece dopo che ho letto nel forum di lola dello smalto per le unghie ho provato con il mio spray ma non era abbastanza potente per fermare l’acqua….così sono andata al negozio dove mi fornisco e ho trovato questa meraviglia che costa circa 8-10€ e ho fatte varie prove..
Oggi ho provato a tenere i contenitori con le etichette per circa 1 ora immerse in acqua calda (ma non bollente…) e tolte dall’acqua… tutto come prima!!! :cuore:
Accorgimenti: ;)
La vernice finale acrilica è indispensabile: se fate solo con la vernice normale si arriccia tutta la carta e non viene…
I colori chiari sbiadiscono un po’…
Gli scuri prendono più intensità..
Spero di essere stata abbastanza chiara….

Aspetto commenti, opinioni….e vi consiglio di provare che non vi pentirete… :)

qui vi mando qualche foto:
Immagine questa è la vernice per i quadri
Immagine questa è la colla spray
Immaginequeste sono le etichette
alla vostra sinistra etichetta normale bagnata , alla destra plasificata con procedimento descritto
Immagineetichetta plastificata immersa nel acqua
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da Amelia La Strega »

OTTIMO!!!!! :o :o

Ci devo provare assolutamente!! Sei un genio! :Yea:
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da naturAle »

meraviglia! :o :o :o
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da Nuancedebleu »

Quana, domandina concreta concreta: per una etichetta quanto tempo occorre con questo procedimento? :shock:
Ho provato a fare la tua versione più semplice che viene molto graziosa, però tende a staccarsi.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da quana »

Allora tu hai usato il metodo con il foglio trasparente?
questo metodo lo hai usato per le creme o per lo shampoo?
hai usato un foglio grosso o sottile?
Io con il mio primo metodo mi sono trovata bene ma ho notato che con il foglio trasparente sottile si stacca prima, infatti ho comprato quello più robusto....non si sono staccate anzi ripassando con il ferro aderiscono benissimo ma non devono avere neanche una piega se no l'acqua passa e si infilla..... :twisted:
l'unica cosa che non mi piaceva è che si sentiva tanto lo spessore dell'etichetta e allora sono andata avanti con la ricerca... 8-)

Questo metodo è più professionale...le etichette per le creme tengono perchè lavandole non stanno in acqua tanto..sicuramente lavando in lava-stoviglia il discorso cambia.....non so.... io le lavo a mano.... :D
il discorso cambia per lo Shampoo....se è sempre sotto la doccia dopo un paio di lavaggi l'etichetta si bagna e l'inchiostro sbiadisce...
la mia ricerca va avanti sperando che un giorno troveremo una soluzione definitiva anche per lo shampoo.... :geek:
il tempo impiegato è quasi niente...stampi...spruzza....10min per l'asciugatura..... ritaglia e attacca al contenitore.

Infatti chi legge questo post ho fatto qualche modifica .....

utilizzo la colla spray solo per quelle da shampoo perchè le plastifico da tutte due i lati....e poi incollo con lo spray....(l'etichetta si incolla ma ci vuole un pò di tempo: non muovetela tanto se no poi viene un paciugo)
per le creme invece sto usando un foglio per etichette formato A4: stampo le etichette.. spruzzo solo sopra, aspetto che asciughi, ritaglio, stacco l'adesivo e incollo.....è ancora più bella!!! appena riesco muovermi vi faccio qualche foto :cuore:
Avatar utente
paideia
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/02/2012, 12:49
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da paideia »

bellissime!!!!! :cuore: :D :cuore:
PaIdEIa
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da Nuancedebleu »

Allora, per quanto riguarda il primo metodo la carta trasparente adesiva che ho trovato (in un negozio per accessori informatici) é a mio giudizio troppo spessa, tanto che avevo programmato di prenderla in futuro più sottile ma tu dici che anche quella tende a staccarsi, quindi niente. Anche perchè é costata molto (12 -13 euro) e per il momento continuerò ad usarla.
Il mio problema non è l'acqua perchè sto molto attenta, ma é una necessità di memoria perchè andando di fretta capita che mi invento qualcosa di estemporaneo e poi dimentico i dettagli :roll:
Intanto leggo la tua ricerca :mrgreen:
grazie Quana
Avatar utente
SpignattatriceN18
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2012, 19:39
Località: Perugia

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da SpignattatriceN18 »

Bellissimo grazie! :)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da quana »

Sono contenta che mia ricerca vi interessa.... :D :cuore:
E appena invento qualcosa di più prezioso vi aggiornerò.... ;)
Avatar utente
Petra
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/04/2012, 12:22
Località: Alessandria

Re: Come fare le etichette impermeabili

Messaggio da Petra »

ma che idea geniale !!,brava!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti