come seccate i petali di rosa??

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
saretta82
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2012, 20:48
Località: verona

come seccate i petali di rosa??

Messaggio da saretta82 »

ciao a tutte sono alle prese con l'essicazione dei petali di rose visto che le mie piantine quest'anno stanno facendo rose a nastro..ma non riesco a trovare il modo giusto :( ho provato a staccare i petali e metterli in un contenitore di vetro, ma si sono ammuffiti.
poi ho messo i boccioli in un vaso (mia cugina ha un vaso dove mette a seccare tutti i boccioli di rosa e gli vengono benissimo), a me invece si sono di nuovo ammuffiti :roll: . il bello che per san valentino l'ometto mi aveva regalato tre rose che ho prontamente messo in un vaso e che poi mi sono completamente dimenticata di avere :oops: .beh le rose si sono seccate alla perfezione :?
voi come le seccate??avete suggerimenti??grazie :cuore:
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: come seccate i petali di rosa??

Messaggio da Micol »

Interessa anche a me, io ho provato a seccare i petali che non mi sono ammuffiti ma sembrano foglie secche raggrinzite e hanno un odore non buono..... :?
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: come seccate i petali di rosa??

Messaggio da Sara79 »

premesso che non sono sicura che questo sia un metodo efficace ;) ...quando ho deciso di far essiccare una rosa per conservarla il fioraio mi ha detto che il metodo migliore era capovolta e mantenuta al buio per almeno 15 giorni...a questo punto mi viene da pensare che potresti provare a tenerli su di un vassoio al buio, magari così i petali si seccano senza marcire...
Avatar utente
saretta82
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2012, 20:48
Località: verona

Re: come seccate i petali di rosa??

Messaggio da saretta82 »

grazie sara 79 proverò il tuo metodo e farò sapere :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: come seccate i petali di rosa??

Messaggio da quana »

Allora io invece sconsiglirei il vaso..... :)
piutosto in una scatola da scarpe con il coperchio ....fai anche qualche foro con i chiodo cosi circola più l'aria e metti la scatola in un posto secco e ventilato....

le rose perderanno suo meraviglioso colore e odore purtroppo..... :(
io conosco un metodo con la silice per fiori delicati ........ silice io ho comprato in negozio per animali.... ;) precisamente è un sale per cassette per i gatti...toglie odori e umidità :D
Questo sale assorbe molto umidità.....procedimento lo stesso con la scatola ma non bisogna fare i fori con chiodi e mettere questa silice in scatola poi mettere i fiori e coprire un pò di nuoco con silice...chiudere la scatola e lasciare a riposo....con questo mettodo fiori si seccano meglio e il colore non sbiadisce cosi tanto...provate....io lo faccio sempre... :cuore: :cuore:
Silice che compro io e come il sale grosso blu quando prende molta umidita diventa rosa..basta solo metterla un po in forno a 50° e appena diventa azzurro e di nuovo epronto al utilizzo...e eterno...lo puoi usare tantissime volte :D
sperò di essermi spiegata :D
Avatar utente
saretta82
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2012, 20:48
Località: verona

Re: come seccate i petali di rosa??

Messaggio da saretta82 »

grazie quana!!visto che ne ho parecchie di rose da seccare proverò anche il tuo metodo :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: come seccate i petali di rosa??

Messaggio da amarena »

io le faccio seccare al buio appese a testa in giù, perdono il profumo ma mantengono benissimo i colori, e seccano anche piuttosto in fretta
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 92 ospiti