E120: rosso cocciniglia O_O

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Luna »

Anche io la penso come Amelia, a parte per vegetariani/vegani e via discorrendo! Io sono vegetariana, soprattutto per una questione ecologica, ma anche per altro! Ma qui il discorso è anche diverso! Ovvero che schifezza, come cavolo gli è venuto in mente!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Amelia La Strega »

Micol: Nessuno obbliga a mangiare tali schifezze. Ci sono le etichette apposta, quello che manca semmai è l'informazione ma questa è un'altra storia.

Spesso leggiamo "coloranti naturali" o "aromi naturali" e in automatico pensiamo derivino dalla pianta in questione (pesca, fragola...) e invece no.
Certo, non è piacevole, ma io personalmente preferisco mangiare le cocciniglie piuttosto che qualche cosa di chimico creato in laboratorio :roll:
Che poi, ragazze, chi comprerebbe un succo di frutta alla ciliegia rosato? E' ovvio che se è bello rosso attira di più e se facessimo il test d'assaggio a parità di gusto quello rosso lo preferiremmo :mrgreen: (gli occhi ingannano il cervello)
Le aziende non spenderebbero miliardi in queste cose se non fossero una componente importante che induce all'acquisto ;)

Quindi, non sono le aziende che fanno cose schifose, siamo noi che le induciamo a farle :rimba:
E' questione di marketing.
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Micol »

Infatti Amelia il mio discorso era di poter avere la possibilità di scegliere se comprare una cosa o no specificando esattamente tutti gli ingredienti compresi coloranti profumazioni (se di derivazione animale vegetale o sintetica)ecc.......Purtroppo la legge non lo prevede e per ora dobbiamo essere noi consumatori ad informarci.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Amelia La Strega »

In caso di lacune credo che l'informazione debba partire da noi consumatori. Se sulle etichette dovessero scrivere tutto allora ogni prodotto dovrebbe essere accompagnato dal bugiardino come i farmaci.. la cosa non sarebbe fattibile.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Luna »

Comunque forse dai precedenti messaggi non lo davo a vedere, ma io la boicotto questa cosa, mi fa schifo, è repellente, oltre che bruttino per questi insetti! Inoltre questo colorante (mi pare) non dia un colorante rossissimo, più sul rosato! E anche io sono tra le persone che non vedono la necessità di colorare le pietanze, sapendo ormai che i coloranti fanno pure male, tra l'altro, non vedo perchè bisona ricorrere ai ripari con questi metodi "arretrati", diciamo :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Amelia La Strega »

Il riferimento al colore era un esempio.. non so davvero come colori. Io in genere lo leggo tra gli ingredienti delle caramelle alla fragola, quindi credo che colori di rosa, poi boh! :?

Neache a me a pensare da cosa lo ricavano mi viene l'acquolina in bocca, ci mancherebbe. Dico solo che se fossi obbligata a scegliere tra l'uno e l'altro opterei per la cocciniglia, tutto qua.
I metodi "arretrati" se sono quelli naturali ben vengano :mrgreen:

Che poi sia bruttino per la cocciniglia.. no! Io la odio, mi infesta le piante!! :evil: Lo so, non è quella rossa, ma quella cotonosa e a scudetto, però odio tutta la famiglia :P
E poi, non è per fare la precisina, ma uccidiamo più insetti noi in un giorno, anche senza volerlo, che cocciniglie ingerite, quindi non lo vedo come uno sterminio orribile :devill:
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Marjava »

condivido con te l'odio per l'infestante cocciniglia conotosa e aggiungo anche un po' schifosetta,Immagine che tutti gli anni mi costinge alla detestata disinfestazione manuale (per evitare l'uso di prodotti tossici) che consiste
anche nello schiacciamento tra le dita dell'invadente insettino che se lo lasci li, si moltiplica all'infinito, vogliamo poi parlare delle formiche che gli fanno anche da baby sitter? Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, schifosissime :x :x
Avatar utente
Verbena
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/09/2011, 17:22

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Verbena »

Sapete se per caso questo colorante è utilizzato anche nei rossetti? Io uso molto quelli rosati...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da desdemonaxi »

Non so quanto diffusamente, ma sicuramente è usato.
Non ti resta che controllare gli INCI, il nome INCI del rosso cocciniglia dovrebbe essere CI 75470
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti