materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da abfede »

Ciao raga!
è un bel po' di tempo che andare a letto la sera, per me, è una semi-tortura...la mattina mi alzo più "incriccata" di prima...

Devo comprarmi una bella rete ed un materasso nuovo..(lasciamo stare la questione "cuscino"...li ho provati tutti ma proprio tutti e i dolori al collo son sempre lì), voi avete consigli a riguardo?

su che materasso dormite e come vi trovate?
(memory foam, viscoelastico(poliuretano), lattice, a molle, a molle insacchettate, a molle + lattice, a molle + memomy........futon! :rimba: )

mi sa che va a finire che scelgo questa opzione

Immagine
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da MsSirenella »

mmmhhhhh devo dire che la questione materasso, rete, cuscino angoscia anche me!!!
cambierei il tutto almeno tre volte l'anno!!
purtroppo ancora non sono riuscita a trovare quello giusto....
noi abbiamo comprato una decina di anni fa un materasso (con rete a doghe) reclamizzato come fantastico, costato uno sproposito perchè:
1) il materasso è in lattice (mio marito è allergico);
2) la rete a doghe (questa la foto), ma doghe particolari (!) non sono ancorate nella struttura del letto ma sono fuori, ancorate a degli speciali supporti in caucciù di diversa resistenza per cui, in teoria, assecondano il peso del corpo cosichè, dormendo, la tua spina dorsale rimane dritta....
risultato: da dieci anni circa non posso più dormire a pancia in sotto perchè è scomodissimo :evil:
quindi questo sistema è sconsigliato a chi dorme prono...
dovendo cambiare i materassi dei ragazzi ho pensato bene di comprar loro i materassi in memory: il venditore mi ha consigliato (data la loro giovane età) di prendere un modello con poco memory altrimenti il loro scheletro, ancora in sviluppo, avrebbe potuto risentirne...
meno male! perchè i ragazzetti si lamentano che i materassi sono troppo morbidi e appena possono svicolano nel nostro letto!!!
effettivamente non posso dargli torto perchè quando mi capita di sdraiarmi sui loro letti inzialmente provo un gran confort, mi sento veramente avvolgere dal materasso, ma dopo un pò è veramente fastidioso :evil:
vi dirò che forse, forse i materassi migliori sono quelli di lana di una volta..... di tanto in tanto li rifacevi, d'estate li scambiavi ocn quelli di crine e.... il gioco era fatto!! certo poi ogni settimana dovevi girarli, però....
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da Mintaka »

Io ho un materasso in lattice e le doghe in legno, mi ci trovo bene. Ammetto che preferisco dormire sul "rigido", l'idea di sprofondare in un materasso non mi piace molto e infatti quando mi capita (se dormo fuori) non mi sento affatto riposata anzi piuttosto "incriccata", come dici tu. Con il cuscino anch'io ho avuto qualche difficoltà ma alla fine ho trovato la soluzione: cuscino bassissimo e a volte dormo proprio senza.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da abfede »

m...io pensavo di comprare un memory....da quando ero adolescente dormo su un materasso di lattice che è morbido ma, prima con la rete rigida ora con una troppo morbida, non capisco cosa diavolo fare!boh
quando avevo la rete rigida, dormendo di fianco, rischiavo di alzarmi con un dolore intenso ai fianchi (le anche)...con questa morbida, mi fanno male le spalle e la parte bassa della schiena...

io di solito dormo a pancia in giù o di fianco e da qui deriva anche il problema cuscino: se è alto va bene quando mi metto di fianco ma mi spacca il collo a 90° se sto a pancia in sotto...se è basso, va bene a pancia in giù ma non se sto di fianco :cry:

Come dice Miss...i materassi di lana, forse forse, non erano così male...i miei ce l'hanno e mia madre tiene a quel materasso come non mai!senza penso che non dormirebbe più!
Avatar utente
Gabriella
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/05/2012, 20:23
Località: TREVISO

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da Gabriella »

io sono un soggetto allergico e mi hanno consigliato un materasso a molle indipendenti e insacchettate...starnutisco comunque quindi il materasso non ha risolto il problema ma questo era da sapere...per il materasso in lattice io ho sentito dire che non è molto igienico, non respira come materiale e richiede molta manutenzione..tipo esporlo al sole e girarlo spesso..certo è comodo..
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da abfede »

io so che per i materassi in lattice, sono sconsigliate reti, ad esempio a doghe larghe, che occupano molta superficie del materassoe non lo lasciano respirare.
c'è da dire che il lattice non dovrebbe essere esposto a luce diretta e che, vogliate o meno, col tempo si rovina...avevo un cuscino in lattice (pagato un occhio della testa) che si è ridotto in briciole e poi polvere...sicuramente non il massimo per le allergie......

da questo punto di vista credo che anche quelli in poliuretano espanso e memory-foam siano destinati alla stessa fine.....
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da Bubamara »

Io ho trovato la combinazione perfetta!
Premetto che sia io che mio marito siamo...ehm...pancottelli :D , io ho sempre avuto problemi di mal di schiena al risveglio, sia con i materassi a molle che con il lattice.
Alla fine abbiamo comprato il memory foam, ma il materasso non è tutto memory, è un materasso di lattice bello compatto e molto alto con uno strato finale di 7 cm di memory foam, per cui il lattice sostiene e lo strato di memory foam ti "accoglie" senza però farti sprofondare, è la cosa più comoda su cui io abbia mai dormito! :cuore:
Il materasso è poggiato su un letto contenitore in cui il "coperchio", che è la parte su cui poggia il materasso, è fatto a doghe di legno ma fisse, non curve e flessibili come le normali doghe.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da MsSirenella »

anche quello dei miei figli non è tutto memory foam.
infatti il venditore mi consigliò per loro solo uno strato sottile di memory foam (non ricordo quanto fosse alto) perchè, appunto, avendo ancoro lo scheletro "in costruzione" un materasso con troppo memory foam gli avrebbe fatto male, però devo dire che loro si lamentano comunque anche se le doghe dei loro letti sono grandi e anche belle spesse :?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da abfede »

Bubamara, sei sicura che lla parte sotto non sia in poliuretano espanso,detto anche schiuma ad acqua o viscoelastica,anziche' lattice?
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: materasso + rete + guanciale...Help! voglio dormire!

Messaggio da Bubamara »

azz...mi fai una domanda difficilissima, può essere :D
sono andata a vedere il sito del produttore e credo che il mio non lo facciano più, ma in effetti hai ragione, dovrebbe essere materiale viscoelastico
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 94 ospiti