Oggi è il 29/05/2020, 2:06

Regole del forum


Condividi



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,... 
Autore Messaggio
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Messaggi: 933
Località: Roma - Trieste Nomentano
Rispondi citando
il cruelty free e l' animalismo in generale.

tutte queste filosofie di vita sono strettamente collegate tra di loro se mettiamo alla base di ognuna la concezione per cui ad ogni forma di vita è dovuta ogni forma di rispetto, ma c’è ovviamente molto più di questo.

In realtà la sola etica animale comprende in sè tutte le altre filosofie ma non sono brava a spiegare e rischierei di non essere chiara e completa nella mia esposizione, pertanto inserisco due link che mi sembra spieghino esaurientemente l’ argomento, il primo è una spiegazione dei concetti filosofici, il secondo tratta l’ argomento più empiricamente riferendosi a questioni pratiche.

-http://animalismoattivo.altervista.org/index.php/capitolo-2-alla-scoperta-della-tua-etica-animalista-e-dei-diritti-degli-animali/1-etica-animale.html

-http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=210

_________________

- Le Regole Generali del Forum
- COME PARTECIPARE AGLI ORDINI COLLETTIVI
- COME SI ORGANIZZANO GLI ORDINI COLLETTIVI


06/09/2012, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 15:59
Messaggi: 307
Località: mc marche
Rispondi citando
Non sai che piacere mi ha fatto leggere questi due articoli (sopratutto il primo)è proprio cioè che ho pensato sempre e che sto cercando di insegnare a mio figlio e anche a qualcun altro.... :roll: grazie per aver aperto questo post!
La mia scelta Vegan va' incontro giornalmente a non poche difficolta' vista la diffidenza della gente e i vari commenti,che poi alla fine sono pura curiosita' e anche un po' d'invidia :mrgreen:
Se posso aggiungere qualcosa consiglio questo video di Veronesi sulle sofferenze animali:
http://www.youtube.com/watch?v=GL48wHwwJ5o&playnext=1&list=PL1FBDAF69D3F76A6E&feature=results_video

Qui si tratta solo di prendere coscienza di alcune cose sbagliate che ci sono state insegnate,tramandate di generazione in generazione!


07/09/2012, 21:57
Profilo
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Messaggi: 7188
Località: Labico ROMA
Rispondi citando
Davvero molto interessanti i vostri articoli.
Non sono vegetariana ma faccio del mio meglio per comportarmi nel rispetto degli animali e questi articoli sono davvero molto utili e motivanti. :D

_________________
ImmagineImmagine

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.


08/09/2012, 13:42
Profilo
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Messaggi: 933
Località: Roma - Trieste Nomentano
Rispondi citando
paolettaa, io ti consiglierei di non curarti di chi ti giudica ma di guardarli e passare. Detto molto meno elegantemente: ma che ce frega?! Chi è che ha il diritto di sindacare sulle tue scelte? Tu non "disturbi" nessuno e quindi puoi chiedere di non essere disturbata. Questo però vale finchè non si diventa vegetariani/vegan molesti, di quelli che vogliono fare proselitismo ad ogni costo. Informare è una prassi utile e fai una cosa bella per gli altri, se invece scassi le pignette alimenti la leggenda metropolitana che i vegetariani sono degli animalisti talebani. :mrgreen:

Colgo lo spunto che mi da il tuo intervento (anche se non voglio riferirmi a te nello specifico perchè non so cosa succede a casa tua) per riportare un dettaglio, magari neanche troppo importante: secondo l' etica animale (molti filosofi lo sostengono) non è corretto costringere i bambini al vegetarianesimo perchè è necessaria una presa di coscienza e una scelta personali, sarebbe corretto educare i figli all' etica animale e accompagnarli fino al momento della maturità necessaria per prendere una decisione autonoma. Citando dal primo link che ho riportato: "Quando si fa animalismo in modo attivo è necessario conoscerne i motivi ed essere in grado di difendere le proprie azioni razionalmente. Il coinvolgimento emotivo a favore della causa degli animali non è sufficiente perchè le opinioni contrarie potrebbero essere altrettanto emotive e ciò creerebbe una situazione di stallo. Al contrario, fornendo una base razionale alle nostre argomentazioni è possibile convincere gli altri della correttezza della nostra causa e convertirli ad essa, il che significa sicuramente fare animalismo."

_________________

- Le Regole Generali del Forum
- COME PARTECIPARE AGLI ORDINI COLLETTIVI
- COME SI ORGANIZZANO GLI ORDINI COLLETTIVI


08/09/2012, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 15:59
Messaggi: 307
Località: mc marche
Rispondi citando
Condivido tutto cio' che hai scritto in pieno,
Hazel ha scritto:
Detto molto meno elegantemente: ma che ce frega?!
:lol:

quando qualche familiare o parente chiede o è curioso (di solito per esprimere pareri o giudizi affrettati e non richiesti)dico semplicemente che è una scelta che sono arrivata a fare informandomi su tante cose e che non si puo' spiegare cosi' su due parole e che magari lo spieghero' un altra volta con calma :mrgreen:

Hazel ha scritto:
sarebbe corretto educare i figli all' etica animale e accompagnarli fino al momento della maturità necessaria per prendere una decisione autonoma


Infatti mio figlio è e sara' sempre libero di scegliere.In tutto.Ma sin da piccolo ha imparato a convivere con gli animali rispettandoli e amandoli come esseri viventi quali sono.Non ho mai imposto la mia scelta vegetariana e successivamente vegan a nessuno ...
neanche mia mamma lo sa'!gli verrebbe un coccolone!


09/09/2012, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware. Hosted by MondoWeb