God save the queen (bee)!

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

God save the queen (bee)!

Messaggio da Hazel »

"Quando le api scompariranno agli uomini resteranno solo quattro anni di vita" -A.Einstein-

Si tratta di una petizione contro l' utilizzo di alcuni pesticidi nocivi per le api.

Vi riporto la mail che ho ricevuta, perchè aggiorna ciò che c'è scritto nella pagina della petizione online:

La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE si sono riuniti il 31 gennaio per discutere le misure da adottare nei confronti di alcuni pesticidi tossici per le api. Non è stata ancora presa alcuna decisione definitiva, ma la Commissione ha proposto agli Stati membri di vietare questi prodotti solo in relazione ad alcuni usi, e questo non garantirebbe la sopravvivenza e il benessere delle api. Inoltre, vi è la possibilità che i diversi paesi e le aziende cerchino di bloccare qualsiasi decisione restrittiva.
Gli esperti degli Stati membri delibereranno su tale proposta il 25 febbraio. Aiutaci a aumentare la pressione in questi giorni per ottenere un divieto totale di questi pesticidi.


E il testo della petizione online:

Le api in tutto il mondo stanno morendo, e la loro scomparsa minaccia la catena alimentare e la biodiversità. Tra le cause del declino degli insetti utili: alcuni pesticidi tossici. L'Europa potrebbe finalmente decidere di vietarli, ma solo se agiamo in fretta.

Per la prima volta, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il rapporto che condanna alcuni pesticidi neonicotinoidi (1) accertando i rischi che questi comportano per le api. Questo parere scientifico conferma quello che apicoltori, cittadini, associazioni denunciano da anni.

Ma, sotto la pressione dei produttori di pesticidi, la Commissione europea potrebbe decidere di non prendere in considerazione il rapporto dell’EFSA e non adottare la adeguata misura conseguente: il divieto assoluto di questi insetticidi.

La Commissione europea dovrà deliberare nel merito il 31 gennaio prossimo

Abbiamo quindi solo un paio di giorni per chiedere all'Unione europea di vietare questi pesticidi senza indugio. I cittadini europei devono mobilitarsi adesso per sollecitare l'Ue ad agire finalmente per salvare le api.

Grazie per il tuo contributo.


Si firma qui
Per condividere su FB, qui
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: God save the queen (bee)!

Messaggio da EliWilde82 »

Ho firmato...speriamo che una volta tanto ascoltino la nostra voce :twisted:
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: God save the queen (bee)!

Messaggio da Jlandra »

Non avevo ancora visto questo post, ho subito firmato, grazie per averlo postato Mintaka!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: God save the queen (bee)!

Messaggio da Esthel »

Firmato ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: God save the queen (bee)!

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche io :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: God save the queen (bee)!

Messaggio da quana »

Firmato anche io :cuore:
E' molto importante....ho parlato con alcuni apicoltori e mi dicevano che hanno perso moltissime api per questo motivo.....basta che sono situati vicino a un campo....dove qualcuno utilizza questi pesticidi e cosi nostre api vanno a benedirsi :botte: :devill:
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: God save the queen (bee)!

Messaggio da ValeGio »

Firmato e condiviso, speriamo!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti