Abitudini ecologiche...

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Abitudini ecologiche...

Messaggio da bergamottina »

Ma facciamo una lista di cosa facciamo per non inquinare il mondo?
Ammetto che sono un po' fissata perchè la mia città da un anno abbondante a questa parte è diventata una discarica a cielo aperto :evil:
Inizio io: auto-produco ciò che posso... oltre cosmetici anche marmellate e omogenizzati per il bambino. Prossimamente anche conserve sott'olio;
detersivi ecologici.... e uso a più non posso bicarbonato, soda solvay, acido citrico, limone, percarbonato, sapone fatto in casa;
riciclo barattoli, bidoni, e li riutilizzo per produzioni home made;
utilizzo assorbenti ecologici, a breve l'acquisto della coppetta mestruale;
utilizzo pannolini lavabili o pannolini usa e getta ecologici;
compro prodotti che hanno le confezioni fsc quando è possibile;
mi porto i shoppers da casa quando vado a fare la spesa.......

non ricordo altro... forse qualcosa mi sfugge....
Vorrei lasciare un mondo migliore alle generazioni future e tutti dovremmo pensarci
mmm qualcuno crede che sono "fissata" ma poco m'importa sorrido e continuo la mia "mission" :Yea:
Immagine
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Brilliant Highlights »

Anche io cerco di produrre il più possibile in casa, ovviamente non è possibile essere autosufficienti, ma ogni piccola cosa è importante, a cominciare dalla raccolta differenziata al riciclare il più possibile i contenitori, non solo per l'ambiente ma anche per il personale risparmio, la cosa che ancora oggi mi sorprende è vedere come a volte le cose più semplici funzionano meglio di quelle costose e complicate!!
Ad esempio io da quando ho iniziato a mettere qualche goccia d'olio nei capelli dopo il normale lavaggio non ho più bisogno della piastra o degli stiraggi chimici dei parrucchieri, sembrerà assurdo ma è così!!
Così come aver risolto "problemi" che sembravano insormontabili con una semplice cremina homemade!!
Io faccio il mio orto personale e invasetto tutto ciò che non riesco a consumare fresco!!
Faccio marmellate! I saponi per il bucato e per l'igiene personale e cerco di comprare il più possibile alimenti primari per preparare poi in casa alimenti lavorati! ;)
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Sandy62 »

Sei bravissima!! Io non ho il tempo di fare tutte queste cose, forse anche perche' sono nuova e prima di cominciare a fare quacosina devo pensarci e ripensarci!!!! Spero un giorno di essere piu' sicura di tutto perche' ora sto passando quasi una fase di scoraggiamento! Ci sono topic che mi sono messa a leggere ma mi frulla la testa :rimba: ci vuole proprio di studiare un po' di chimica!
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da bergamottina »

@Brilliant Highlights anch'io vorrei fare la differenziata... ma qui nella mia città non funziona un piffero :evil: , purtroppo l'orto non ce l'ho ma prima di sposarmi abitavo in un paesello e li la mia famiglia e anche i miei suoceri coltivano di tutto e di più ;) d'estate facciamo anche la salsa di pomodoro in bottiglia :D... per le altre conserve vorrei fare da sola, altrimenti mia suocera si sobbarca di lavoro che ha la mania da wonder woman... e appena dico una cosa lei si mette a fare tutto da sola :o
Le piace farci le sorprese... solo che poi il giorno dopo si sente male.... :botte: Tante volte abbiamo detto che le cose ci piace farle insieme e niente lei ha la testa dura :Yea: :Yea:
Non le dico più niente, quello che riesco a fare nel mio piccolo faccio... quello che no... NON va fatto :rimba:
Per il resto è una gran brava persona :cuore:
Immagine
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Nuancedebleu »

Sandy non ti scoraggiare!!!!!!!!!, fai una cosa per volta e ci riuscirai..... lo so ci vuole tempo :(

E anche io non ho proprio tempo per marmellate e conserve. E non so cosa darei per una suocera che mi fa le sorpresine.

Personalmente tendo a controllare molto l'uso dell'acqua perché la ritengo un bene preziosissimo destinato a ridursi drasticamente. Ho attacchi di odio quando in estate vedo qualcuno che lascia scorrere l'acqua per rinfrescarla o che lascia il rubinetto aperto per fare altre cose.
Purtroppo non è molto capito in giro.

Cerco di differenziare i rifiuti, ma tanto credo che la filiera differenziata si interrompa presto.
Il riciclo di contenitori in casa mi sta procurando più danni che benefici :mrgreen:
Infine a parte shampoo e poco altro il resto cerco di produrlo da sola.
Per i detersivi di casa ho raccolto qualche suggerimento per acido citrico, ma si può dire che non abbia neppure cominciato.
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Hazel »

Anche io bado moltissimo al consumo di acqua, e faccio la raccolta differenziata, non mi è possibile confezionare marmellate e salse ma preferisco comprare ortaggi bio, anche perchè sono vegetariana e sono gran parte di ciò che mi serve per l' alimentazione.

Il riciclo di contenitori forse è la prima cosa che ho cominciato a fare, più per diluire i detergenti, all' inizio, e poi per riempirli delle mie creazioni. Qui in casa per l' igiene personale è tutto fatto da me: docciaschiuma, shampoo, detergente intimo, deodorante, dentifricio, colluttorio, profumo e sapone solido; e non diluisco più niente perchè io realizzo solo prodotti totalmente ecobio e delicatissimi, che qui siamo tutte con la pelle da bebè, da un po' di mesi mi sto cimentando anche col decorativo, e sono soddisfatta del mio make up tutto verde.

Purtroppo non c'è verso di convincere mia madre ad utilizzare detergenti per la casa ecobio, ho tentato di acquistarne alcuni ma puntualmente torna a comprare le schifezze del supermercato GDO, per questo non provo nemmeno ad autoprodurre qualcosa. E' un suo limite per mentalità perchè 2 mesi fa portava il gesso e io ho pulito tutta casa con aceto e bicarbonato, utilizzando soltanto sapone per i piatti e detersivo per lavatrice di quelli "caccapupù"...non si è minimamente lamentata. :mrgreen:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da EliWilde82 »

Anch'io, come voi, sto attentissima al consumo dell'acqua e come diceva Nuance mi sale una rabbia quando vedo certe persone che la sprecano incoscientemente :twisted: :botte:
Poi faccio la raccolta differenziata da tantissimi anni...da qualche anno, nella mia città, c'è la raccolta porta a porta ed è tutto più semplice, peccato che le persone non capiscano l'importanza di questo atto di civiltà e ne strafregano allegramente :botte: , buttando di tutto dovunque ..anche questo atteggiamento mi fa arrabbiare da matti!!
Purtroppo, non sono ancora così brava da farmi tutto in casa e continuo a comprare detergenti e detersivi, ma vorrei imparare a fare da me anche quelli :mrgreen:
In compenso però io e mia mamma facciamo in casa le conserve e le marmellate :Yea:
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da ValeGio »

Io produco saponi, struccanti, faccio la differenziata e riciclo il possibile. Non è molto ma è un inizio per chi di tempo non ne ha.
Arrivo alle 21,40 che sono spappolata e mi fiondo a letto praticamente.
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Sara79 »

anch'io nel mio piccolo cerco di fare più o meno le stesse cose...quando faccio la spesa mi porto le buste comprate dai cinesi quelle tutte colorate belle resistenti, utilizzo creme shampoo ecc tutto fatto da me, per quanto riguarda i detergenti per la casa utilizzo ammorbidente fatto con acido citrico ho comprato le noci lavatutto per provare a sostituire il mio abituale detersivo...la raccolta differenziata è il mio punto carente, la faccio ma non in maniera costante...se devo buttare una montagna di carta prendo una bella bustona e ci metto tutto ma se devo buttare un foglietto no :oops: invece in ufficio ci siamo organizzati e tutto finisce nel contenitore corretto :cuore: ...sono fissata sul fatto che non si può sprecare inutilmente acqua e luce (questo anche per le mie tasche :mrgreen: )
riciclo il più possibile barattoli di vetro, contenitori, di quello non butto via nulla...faccio una raccolta di tappi di plastica per darli ad una collega che li porta ad un'associazione che li ricicla... utimamente tendo a fare da me le cose per la colazione tipo cornetti, torte alemeno non ho molti imballi da buttare....mi trovo bene nel produrre lo yogurt da me....
per il momento mi viene in mente questo...certo ci sono anche molti atteggiamenti che non sono costruttivi per l'ambiente me ne rendo conto...devo cercare piano piano di eliminare tutte le mie abitudini sbagliate :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da quana »

Allora anche io nel mio piccolo cerco di fare più possibile per il futuro dei nostri figli e cerco di vivere più possibile in modo da non sprecare tante risorse della nostra terra come acqua e energia.....

Per tanto riciclo tantissimo di tutto da scatole di tutti i tipi, contenitori cosmetici ma non solo....
Compro acqua in botiglia in vetro (le cassette di acqua) che poi le rendo al negozio...le botiglie non vanno al riciclo , sono semplicemente lavate e riempite di nuovo...percio le botiglie di plastica non usiamo più...
se ho voglia di acqua gassata la compro in distrubutore....
I detersivi le faccio da sola se mi è possibile.... se invece non riesco a farle uso escusivamente quelle di distibutori dove riempio miei flaconi vuoti....
Non compro più latte in cartone e nel botiglie di plastica, compro solo in disributore di latte fresco e riempio mia bottiglia di vetro per latte.... ;) :cuore:
Non compro lo yogurt me la faccio da sola. Cosi evito i contenitori plastici... ;)
Anche muesli mi faccio da sola ( molto buoni e crocanti) anche qui evito le scatole e sacchetti vari...
Mi faccio il pane da sola i panini, briosce per la colazione...i biscotti, torte
marmelatte, frutta siropata, varie verdure tutte fatte in periodo di stagione...
faccio raccolta diferenziata ...anche organico....
Ho le mie borse per la spesa.... e se per caso capita di comprare qualcosa di piccolo e comessa mi chiede se ho bisogno della borsina dico sempre di no....
Per mio panino a lavorare mi sono comprata il contenitore cosi evito i sacchetti e carta d'alluminio...
Ho piccolo giardinetto e lo sfutto al massimo ....per coltivare le mie erbe e verdura....
Cerco di mangiare solo la frutta di stagione....
Non compro il mangiarre congelato la verdura me la congelo da sola...
Faggioli, cieci, lenticchie non compro in scatole già pronte ma solo quelle secche....le dovo mettere in ammollo ma non mi costa niente metterle di sera per poi bollirle in pentola di presione...giorno dopo :D

Uso solo lavatrice e asiugatrice di sabato e domenica...lavastoviglia solo dopo le 19.00

Cerco di spreccare meno acqua possibile...anche quando mi faccio la doccia... 8-)
Cerco anche di non farmi la doccia ogni giorno...mi lavo a pezzi...non solo per il discorso di risparmio di acqua ma sopratutto per la salute della mia pelle...almeno in inverno...

Non compro più pille .....ho comprato quelle ricaricabili...ho anche il ricaricatore per la macchina in caso di un viaggio...

Anche le medicine scadutte le riporto in farmacia e quelle che non uso dono....cosi possono servire a qualcuno...

I vestiti che non uso più le raccolgo e poi porto in polonia e dono ai poveri...
Quelli rovinato molto le taglio e faccio i stacci per la pulizia

Cerco di usare più possibile la bici e le mie gambe...
Mio ragazzo anno scorso andava a lavorare in autobus ...quest'anno ci siamo oragnizzati andare solo con una macchina anche se questo vuol dire di aspettarlo un ora e mezzo... :(
Devo dire solo che in Italia è veramente difficile vivere ecologicamente....
In altri paesi nordici la poltica e struttata diversamente e fatta in un modo che tutti sono motivati a fare il suo meglio....in Italia invece...mi sembra tutto cosi difficile...
Esempi:
C'è la raccolta diferenziata porta a porta ci sono vari giorni della settimana che raccolgono la plastica, vetro, mobili, elletrodomestici....le medicine... vestiti tu le metti davanti la porta o condominio e loro di notte le raccolgono...di mattina e tutto pulito.... ;) :D
Infatti lunedi è giorno della plastica...martedi quella di vetro...
Ci sono anche i bidoni...ma funziona molto bene quella porta a porta
Eletrodomestici sono anche divisi tra quelli funzionati e quelli non funzionati...

In germania non vedi in giro neanche una botitglia in plastica per terra...le botiglie si portano in negozio dove c'è una macchina che le raccoglie alla fine ti da bonus da spendere in negozio.... tutti i bimbi vanno raccogliere le bottiglie cosi si possono comprararsi qualche dolcino...
In Polonia a scuola c'è la raccolta del quaderni...carta dove te la pessano e danno bonus o dei soldini da spendere...
Tutti i tappi delle bevande vanno pessati e pagati... tutti bimbi le cercano cosi anno qualche soldino per spendere per se...
Questi sono solo alcuni esempi....ma educazione parte da nosri figli...questi paesi hanno capito come educare e motivare .... :D
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti