Abitudini ecologiche...

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da EliWilde82 »

Che tristezza Bergamottina :cry: ...vedere la nostra bella Italia ridotta così :(
E il bello che nei tg nazionali di questo non si parla...perlomeno, io non sapevo che a Reggio la situazione fosse questa :botte:
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da bergamottina »

E si una situazione tristissima e imbarazzante :(
Eli tempo fa' ne avevano parlato sicuramente su Strscia la notizia: prima dei rifiuti e poi un mesetto fa' delle strade con i buchi e le voragini... :evil:
Immagine
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da pussy 68 »

Dopo un po' di tempo sono tornata a collegarmi e questo argomento mi tocca tantissimo. Purtroppo è vero che quando si parla di autoproduzione di cosmetici, detersivi ti prendono per pazza, ma a me non importa. Continuo ad andare avanti a testa alta perché alla fine non faccio nulla di male, anzi!!!!!! L'ignoranza è quanto di più brutto ci possa essere tra gli esseri "umani" della nostra generazione. Confidiamo piuttosto nei nostri figli, inculchiamo loro le nostre idee e pian pianino sono certa che raccoglieremo i frutti delle nostre fatiche. D' altronde il mondo non è stato creato in un solo giorno, e Lui era chi era.
Avatar utente
Giorgia musumeci
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/06/2013, 0:14
Località: Collesano, provincia di Palermo

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Giorgia musumeci »

-raccolta differenziata
-produzione casalinga di salse, oli e marmellate
-frutta e verdura proveniente da un bell'orticello che il mio papi cura da anni :)
-cerco di riciclare contenitori di qualsiasi tipo...dalla plastica al vetro al cartone...
-solo docce, no ai bagni con litri di acqua
-evito di lasciar scorrere l acqua quando lavo mani, viso e denti

Non mi viene più niente in mente...aggiornerò :)
Avatar utente
sistermary
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/07/2013, 18:15
Località: Cagliari

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da sistermary »

io faccio la raccolta differenziata
cerco di fare tutto a casa
non butto le confezioni dei prodotti che acquisto perché possono sempre servire per contenere i prodotti fai da me
uso le bottiglie di plastica per fare porta bracciali ( se volete vi scrivo come fare :) )
se mi sfugge qualcosa la aggiungerò :)
Due cose riempiono l’animo di ammirazione [...]: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose [..] io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da Fiorellino »

Argomento moooolto interessante! Adoro questo argomento!!
Allora:
- faccio la differenziata da quando siamo andati a vivere in sieme io ed il mio compagno
- faccio le saponette a casa
- sto imparando e sperimentando molto detersivi! Lavatrice, pavimenti, detergenti piatti a mano, sperimentò shampoo bagnoschiuma etc.
(ho problemi seri a trovare una ricetta per la lavastoviglie ne ho provate di tutti i colori, ma nulla che mi soddisfi! Se avete idee dite pure)...
... a volte mi intoppo ma ci riprovo!
- riciclo ed ho un piccolo arsenale di contenitori riciclati che uso riciclo e regalo con dentro prodotti home made
- faccio: conserve con prodotti dell'orto di mio suocero e delle serrette di mia mamma, comprese marmellate. liquori, gelato,... e quello che posso.
- quando ho potuto ho restaurato qualche mobile per la casa, per dargli nuova vita
- vado in giro con buste di stoffa, per quando faccio spesa e compere
- era da quando ero bambina che sognavo di avere pale eoliche e/o fotovoltaico a casa! e finalmente si e' realizzato...
...da 2 anni abbiamo messo il fotovoltaico a casa!!! Quindi gli elettrodomestici da noi si usano tutti il giorno quando c'è luce,
La sera si usa il minimo indispensabile!
- rimasti soddisfatti e non contenti, inizio anno 2013 lo abbiamo messo il fotovoltaico anche al lavoro!! Grandi passi!!! :D ne sono molto orgogliosa e felice!!
- abbiamo il termocamino per il riscaldamento di tutta casa e per l'acqua calda dei sanitari! Così almeno per quello niente Gas!!, la legna non la compriamo,
Odio l'abbattimento degli alberi, e assolutamente per nessuna ragione lo farei per riscaldarmi! Usiamo la legna delle potature di casa e abbiamo amici
di famiglia che fanno i giardinieri, quindi quando per lavoro debbono abbattere alberi e potature degli stessi ci chiamano e noi ci attrezziamo per tagliare
questa legna a misura e Sistemarla! Abbiamo legna sufficiente per 2 anni! Più quella che arriverà durante l'anno delle sopra citate!
Manca qualcosa?? Bo!!! Ora non saprei! :mrgreen:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da quana »

Fiorelino che invidia il fotovoltaico 8-)
Io lo vorrei tanto ma costa troppo ...combatto con mio condominio da anni per farlo...ma nessun risultato :devill: :botte:
A casa in polonia non me lo posso permettere...che rabbia che costi cosi tanto :botte:

Pale eoliche è il mio sogno :cuore: :cuore: :cuore: in Polonia perche c'è poco sole :( ma abito in città perciò un altro problema :devill: :devill: :devill:
Ma perchè le cose ecologiche sono cosi inraggiungibili con varie leggi e ostacoli di biurocrazia e il costo :devill: :devill: :devill:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da ceramica »

Poter installare il fotovoltaico sarebbe un sogno anche per me, ma abito in un condominio con decine e decine di famiglie, per la maggior parte anziane, e quindi è impossibile anche solo proporlo. :cry: Se penso che sono vent'anni che proviamo a far installare un'antenna centralizzata e ancora non ci siamo riusciti mi viene una rabbia!
Il mio unico dubbio riguardo al fotovoltaico è lo smaltimento dei pannelli e degli impianti una volta dismessi. Credo che abbiano un impatto ambientale non indifferente...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da quana »

A questo aspetto non ci ho pensato devo informarmi perchè sinceramente non so niente di smaltimento... :(
Ma se avesse anche un impatto ambientale non indifferente allora cosa abbiamo come alternativa :?
secondo me comunque le caldaie tradizionari anche loro hanno il impatto ambientale non indiferente :(

Ceramica sei in la stessa situazione e pensa che in mio condominio siamo solo in 5 :( e lo stesso non c'e' niente da fare ;) ma io non mollo :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Abitudini ecologiche...

Messaggio da ceramica »

Brava Quana, nella vita non bisogna mai arrendersi!
Sullo smaltimento non so molto, ma giusto qualche settimana fa parlavo di questo con alcuni amici architetti e ingegneri fisici ( :ugeek: ) che hanno proprio sollevato la questione dello smaltimento dei materiali usati per costruire i pannelli solari. Onestamente, non so molto in materia.
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 60 ospiti