Aprire un negozio di materie prime?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Mica Minerale »

Ciao ragazze, ho una piccola domanda. Ma secondo voi è possibile aprire un negozio che vende materie prime cosmetiche senza la licenza di farmacia? Pensavo ai rivenditori tipo pandashop a Roma, e molti altri che, assieme alle marche eco-bio "spacciano" anche materie prime cosmetiche. Immaginate qualcosa tipo un self service di materie prime...

Se ci fosse un negozio così(considerando che abbia tutto e a prezzi competitivi, non alti, ma più alti di un sito ovviamente) voi comprereste fisicamente lì, o scegliereste sempre il web?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Flavia »

dipende. Dipende dai prezzi e dalla qualità. Ovvio che se devo scegliere a parità di prezzo e qualità, sceglierei di andare di persona o comunque un sito italiano. Vendere online no? Risparmieresti tantissimo.........

Anche perchè la clientela è tutta già sul web!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Mica Minerale »

Ho pensato alla vendita on line, ma pagare chi fa il sito o cose simili non è ugualmente dispendioso? Io non saprei farlo... vorrei imparare, ma credo ci vogliano anni per diventare bravi. Nessuna di voi ha mai pensato ad un attività del genere? Ormai i lavori che si trovano sono sempre gli stessi: call center, venditori, agenzie immobiliari... paga a provvigione... tanto vale investire su qualcosa che piace.
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Fiorellino »

Mica Minerale ha scritto: Se ci fosse un negozio così(considerando che abbia tutto e a prezzi competitivi, non alti, ma più alti di un sito ovviamente) voi comprereste fisicamente lì, o scegliereste sempre il web?
Io ti dico solo la mia opinione, sono commerciante, e quindi so come funziona, se tu vedi i prezzi di PandaShop,
secondo me sono più alti dei Siti, per tre ipotetici motivi,
Uno e' che non si è messa in contatto con le ditte da dove compra tipo Aromazone, Gisellemaska
Etc. Etc.... Parlando direttamente con chi di dovere, Perché se lei avrebbe spiegato che è un rivenditore e comprasse in quantita', sicuramente avrebbero fatto dei sconti al suo negozio, per poter rivendere poi allo stesso loro costo.
Due lo ha fatto ma comprando poche cose non possono applicagli sconti.
Tre si approfittano sui costi non essendoci negozi di questo genere a Roma.

Quindi conclusione! Come dici tu non OVVIO avere costi piu' alti dei siti.
Se qualcuno decide di commerciare su questi prodotti, secondo me dovrebbe
Prima di tutto contattare i fornitori, (meglio ancora andare dal fornitore direttamente),
E vedere se questi sono disposti a fare dei prezzi vantaggiosi per permettere poi di poterlo rivendere ad un prezzo
Pari o quasi, anche perché bisogna calcolare che tanti siti già sulle grandi quantità applicano dei sconti già di base,
cosa che un negozio può permettersi.
E poi bisogna vedere se questi siti, (cosa che dubito fortemente!) siano anche i produttori di quello che vendono!,
nel caso contrario, io cercherei contatti direttamente con i produttori di materie prime, allora si che avrebbe un senso aprire un negozio.
Quindi detto ciò io comprerei solo se i prezzi fossero uguali e/o inferiori a parità di qualità, perché bisogna calcolare che sicuramente il negozio non lo avremo sotto casa! per esempio Pandashop da dove sono io 1 e' distante 2 ha i prezzi più
alti quindi se calcoli il viaggio ed i prezzi più alti! A me non conviene! Mi costa meno fare un ordine collettivo e/o farmi arrivare a casa la merce.
;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Mica Minerale »

Il punto torna alla mia domanda iniziale, cioè che si deve essere una farmacia per vendere materie prime...
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da ceramica »

Forse bisognerebbe puntare su un negozio misto, che venda sia materie prime, sia prodotti eco-bio, magari anche di marche che si trovano solo on-line. Così potrebbe rivolgersi sia alle spignattatrici (che non credo siano così tante in una sola città da giustificare la presenza di un negozio dedicato esclusivamente a quel genere di prodotti), sia alle persone attente ai prodotti naturali, ma che non autoproducono.
Il problema sono sempre i prezzi di vendita al dettaglio, che non penso proprio possano competere con quelli on-line (d'altra parte un negozio vero e proprio comporta spese di gestione più alte). Se nella mia città ci fosse un negozio del genere, possibilmente in centro in modo che sia facilmente raggiungibile, penso che lo frequenterei più che altro nei casi di emergenza, ossia quando mi serve un solo prodotto e con urgenza, e non avrei quindi il tempo di aspettare per fare un ordine on-line un po' più consistente. :?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Hazel »

Anche secondo me dipende da una miriade di fattori: di base sono d' accordo con Fiorellino, io non frequento il Panda Shop per i suoi stessi motivi ma poi ci metto la comodità di comprare da casa e ricevere a casa, magari con un ordine collettivo che mi azzera anche le s.s. (AromaZone e Vernile ad esempio).

Fingendo di avere davanti il genio della lampada io vorrei un negozio così: i prezzi sono quelli di Gisella Manske o di Dragon Spice ma senza le spese di spedizione, e che si trovasse e a Piazza Bologna o limitrofi (anche fino Porta di Roma). Con un negozio così sarei la più affezionata cliente. :mrgreen: Purtroppo mi rendo conto benissimo che sto esagerando alla grande perchè so per esperienza che la gestione di un esercizio commerciale ha costi elevati rispetto a quei siti.

Io ci ho pensato più di una volta a quanto mi piacerebbe un' attività commerciale del genere, anche online, visto che sono un tecnico multimediale, purtroppo è difficile riuscire a mettersi in concorrenza coi i colossi se non si è imprenditori con un capitale di partenza che permetta investimenti corposi e probabilmente serve il titolo di studio appropriato per fare questa cosa.
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Mica Minerale »

hai ragione..sarebbe bello, ma mi sa che continueremo a comprare on line. grazie a tutte per le info comunque
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Aprire un negozio di materie prime?

Messaggio da Flavia »

Ma esistono diversi sito online dove li fino addirittura gratis!!!!

Su google: e-commerce gratis

Prova...

Altrimenti puoi provare con un e-coomerce a pagamento, tanto per avere assistenza compresa nel prezzo.

Non so... vedi questo (ne ho preso uno a casa, non lo conosco)

E' molto semplice, tutto si aggiorna in automatico. Dovrai usare un database o un foglio excel... Niente di che! E i prezzi sono intorno ai 300 euro. Non sarà mai quanto un affitto, l'arredamento da metterci, ecc.

Valuta te, in base anche aio tuoi obiettivi ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti