Sondaggio: perché spignatto?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da shaina81 »

Per la serie "Shaina fatti i c***i tuoi"

(Stavolta se non volete rispondere o volete cacciarmi dal forum lo capisco U.U)

Ero curiosa di sapere perché avete cominciato a fare i cosmetici in casa.

Io ho due motivi uno serio e l'altro molto frivolo.

Il motivo frivolo è che tutto mi annoia e voglio sempre provare cose nuove.
Ho sempre comprato trucchi, creme, shampoo ecc e poi magari li usavo due/tre volte e li lasciavo lì a marcire.
Facendoli da me ne faccio sempre pochissime quantità alla volta e quindi non mi annoiano (senza considerare la soddisfazione di usare prodotti fatti da sé).

Il motivo serio, quello che mi ha spinta ad imparare a fare cose un po' più impegnative di cold cream o burro cacao, è che ho avuto un problema di pelle probabilmente dovuto all'utilizzo di qualche prodotto con INCI orrendo.

E voi? Perché spignattate?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da quana »

Allora io non ho motivi seri....anzi è stata solo una causilità.. :D

Ho visto in TV polacca una intervista di una ragazza che si facceva cosmetici fai da te..e io sono stata incantata dalla sua pelle..
Aveva circa 40 Anni ma sembrava ad avere 20... :shock: :o

Allora ho cominciato fare delle ricerche e ho scoperto questo mondo enorme...e bellissimo... :cuore: :D
E grazie a questo mondo mi sono avicinata al Bio e sono diventata un consumatore più consapevole :D

Anche se devo ammettere che anche faticoso dopo lavoro e tutta la famiglia da portare avanti e certe volte mi viene voglia di comprare qualche cosmetico ma poi non ci riesco, mi faccio tutto da sola... :)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da ceramica »

Io ho iniziato circa un anno fa, dopo aver scoperto che i prodotti "naturali" e "bio" che usavo ormai da molto tempo erano in realtà solo apparentemente tali, ma che tra un ingrediente erboristico e l'altro ci inserivano senza troppi problemi anche diverse schifezze. Incuriosita da Clio, che su real time preparava tonici e maschere (che ora so essere quasi improponibili, dato che non avevano conservanti o altro!), ho iniziato a fare delle ricerche su internet e mi sono imbattuta per puro caso nei video di Carlita. A quel punto non sono più uscita dalla spirale dello spignatto, ho iniziato nel giro di poche settimane a fare ordini on line per rifornirmi di materie prime e in pochissimo tempo ho sostituito tutti i prodotti che avevo (che ho regalato alle amiche non sensibili a questi argomenti :mrgreen: ) con quelli autoprodotti.
Per quanto mi riguarda, oltre a motivi etici ed economici, lo spignatto è un divertimento, un hobby piacevole e rilassante!
Insomma, spignatto per un miliardo di buoni motivi! :Yea:
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da Fiorellino »

Interessante questa domanda ma anche interessanti le risposte! Che aiutano a conoscere meglio le persone dietro il nickname!....
Allora la prima cosa che ho visto fare! Era su un video di youtube di un signore che faceva il sapone solido! e mi ricordo di aver pensato che era troppo facile da fare per non provare!.... A me piace fare di tutto! Tecniche di qualsiasi cosa che sia manuale, le ho già sperimentate tutte!
Poi da li ho cominciato a ricercare video sempre su quel sito! Ed ho cominciato a fare detersivi per la casa!, poi cercando cercando.....
mi sono imbattuta in Carlita, il mio grosso problema era che logicamente non avendo materie prime era un grande problema!
Quindi ho cominciato a prendere marche che consigliava! Ma poi vedendola fare questi cosmetici creme etc....
.... Non sono riuscita a resistere e da li mi sono fatta travolgere! Avendo provato a fare tante cose non potevo farmi mancare questa tecnica meravigliosa
Che si chiama Spignatto! Ed oltre tutto da una soddisfazione personale ad alti livelli!!
Dimenticavo l'ultima cosa! ma non meno importante e' che se poi riusciamo a non inquinare! O a farlo,il meno possibile! Lo trovo meraviglioso! :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da quana »

Inquinare meno possibile e veramente una cosa meravigliosa sono d'accordo con te Fiorelino e poi guadagnare sulla salute evitando di riempirsi delle continue schifezze....e un guadagno enorme...
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da Hazel »

Perchè sono talebana e quando cerco l' ecobio non scendo a compromessi, quindi comprare certi prodotti e pagarli come minimo 5-6 euro per poi trovarci dentro il cetiol sensoft e altri ingredienti che non voglio usare mi faceva innervosire parecchio. Sono passata così all' autoproduzione ecobio estrema.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da quana »

Devo dire la verità io non sono cosi brava come Te Hazel....qualche cosa non bio ci metto :(
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da Hazel »

quanita ma queste sono scelte personali, se tu ritieni di voler ricercare per te una formulazione anche solo bio va benissimo.

La mia filosofia di vita mi porta a preoccuparmi anche dei pesci in cui scarico le acque in cui mi lavo, come di ogni altro animale, per me è altrettanto importante non inquinare. Sogno un' esistenza a impatto zero nonostante mi renda conto che sia impossibile. Non sono serena se quello che uso non è bio e altrettanto eco.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da quana »

Hazel e tanto di capello :cuore: :cuore: :cuore: direi bravissima :D
Io non riesco a farlo in tutto e per tutto... :(
Comunque faccio grandi complimenti a chi ci riesce come Te :D :cuore:
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Sondaggio: perché spignatto?

Messaggio da Fiorellino »

Hazel Be'! Io aggiungerei anche che ci piacerebbe molto leggere qualche tua ricetta!
Sul forum ne ho trovate poche o nulla! :cry: ....
Dai noi siamo molto interessate! ;) e almeno a me piace imparare! Cose nuove! Quindi aspetto trepidante!! :D :cuore:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti