CONSERVANTI E ALLERGIE

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

CONSERVANTI E ALLERGIE

Messaggio da Amelia La Strega »

Notizia trovata stamattina, la fonte è in fondo alla pagina :?

"La crema idratante provoca allergie. I dermatologi: "Attenti ai conservanti"

E' uno dei cosmetici più amati dalle donne. Rende la pelle luminosa ed elastica ma, sono i medici a lanciare l'allarme, può anche essere pericoloso. La crema idratante è nel mirino degli esperti che sono convinti che in molti casi la lozione possa provocare dermatiti e allergie cutanee. In particolare ad essere sotto accusa sono i conservanti contenuti nelle creme ma anche nei bagnoschiuma e in altri prodotti per l’igiene e la pulizia del corpo.

Secondo quanto scrive il Guardian un gruppo di medici ha fatto notare che sono in aumento i pazienti ricoverati nelle cliniche dermatologiche per infiammazioni causate dal methylisothiazolinone (MI), ingrediente presente in una grande quantità di prodotti, dalle creme abbronzanti alle salviette per neonati, dai saponi ai deodoranti. I dermatologi spiegano che il methylisothiazolinone non è un nuovo componente delle creme per il corpo, ma è stato per molto tempo utilizzato insieme ad altri conservanti.

Negli ultimi cinque anni però – affermano i medici – la sua concentrazione è nettamente aumentata. Al St Thomas’s Hospital di Londra nel 2010 sarebbe emerso un solo caso di allergia al methylisothiazolinone, mentre nel 2012 33 persone sono accorse in ospedale con i sintomi dell'allergia. I tempi in cui si sviluppa l’allergia non sono chiari, considerando che in alcuni casi essa può manifestarsi con ritardo. Quel che è certo, però, è il sintomo: l’ipersensibilità della pelle alle ripetute applicazioni."




http://www.affaritaliani.it/cronache/la ... gi-st.html
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: CONSERVANTI E ALLERGIE

Messaggio da shaina81 »

Non mi sorprende per nulla! In America questi conservanti sono consentiti solo nei prodotti a risciacquo!

Ora sono ad un corso quindi sto scrivendo dal Cell ma appena mi connetto dal PC cerco la fonte.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti