Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sefy89 »

Buon pomeriggio a tutti/e :cuore:
apro questo post nella sezione 4 chiacchere e chiedo i vostri pareri,le vostre esperienze in merito..
Dalla mia presentazione avrete capito che sono neolaureata da Luglio.
Ho mandato vari curriculum e ahimè ho fatto solo ancora 3 colloqui con esito .......... sono ancora disoccupata.
Ad ottobre ho presentato richiesta per fare il dottorato di ricerca in Emilia Romagna :Yea:
Ora visto e considerando che manca poco all'uscita della graduatoria mi sorgono un pò di dubbi, infatti leggendo un pò quà un pò là ho capito che post dottorato le aziende non ti stimano con esperienza, ma al pari o forse inferiore ad un neolaureato.
A me la ricerca piace tanto :master: anche se in Italia purtroppo è sottovalutata, ma considerando il fatto che ho 24 anni e finirò a 27 anni i miei 3 anni di dottorato,penso che resta sempre un esperienza per crescere e arricchirsi da più punti di vista.
E' Ovvio il fatto che se accetterò sarà se e solo se corredato di borsa,dato che devo trasferirmi dalla Sicily e pagarmi l'affitto e i viveri :cuore: e che se nel frattempo mi chiamerà qualche azienda a cui ho mandato il Curriculum e mi offrirà un posto di lavoro provvederò ad abbandonare il corso di dottorato.
Ora chiedo a voi ragazze/i se avete avuto esperienze in merito all'esperienza del Dottorato di ricerca e cosa mi consigliate leggendo quanto detto.

Besitossss
spero di non avervi arrecato noia :roll:
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sara79 »

Parto dal dirti che io non sono laureata, quindi posso semplicemente esporre il mio pensiero...per quanto riguarda il discorso aziende e considerazione del dottorato sicuramente quello che dici è vero, ti faccio l'esempio della mia di azienda, mette a disposizione dei lavoratori che studiano delle ore di permesso, quando le vai a chiedere te ne danno sempre il minimo per capirci 52 ore all'anno, questo in considerazione del fatto che se riesci a laurearti dovrai essere poi inquadrata in maniera differente, senza contare il fatto che ti dovrebbe pagare delle ore in cui tu non sarai presente in azienda......conclusione a loro non conviene su tutti i fronti avrebbero più da perdere che da guadagnare! Purtroppo in Italia in questo momento storico fa più comodo pensare ad una convenienza immediata che alla lunga.
Il mio suggerimento è invece quello di fare il dottorato, preparati più che puoi segui l'istinto e il cuore, perchè prima o poi ci si accorgerà di quanto è impotante la ricerca....non farti scoraggiare da nessuno tieni duro che anche qui da noi ci sono aziende serie che sanno valorizzare chi si è impegnato e crede con tutto se stesso in quello che fa :D
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sefy89 »

;) Grazie Sara del tuo suggerimento,ti abbraccio
Ti aggiornerò
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sefy89 »

News: uscita la graduatoria..ho vinto la borsa di studio e mi trasferisco a Reggio Emilia....ergo emiliane e romagnole datemi il welcome!!!!!!
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sara79 »

complimenti....segui le tue ambizioni e i tuoi sogni, vedrai che riuscirai a fare tutto ciò che vuoi ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da quana »

Sefy89 congratulazioni e benvenuta nel Emilia Romagnia :cuore: :cuore: :cuore:
Saremo vicine :D
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sefy89 »

@Sara79 Grazie tesora...sei cara :cuore:
@Quana siiiii che bello!!magari diventeremo amiche di spignatto..e ci conosceremo di presenza :cuore:
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da quana »

Volentierissimo :D quando ti sistemi fammi un fischio ;) Comunque se hai bisogno sai dove trovarmi ;)
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Sefy89 »

:cuore: :cuore: :cuore: :cuore: D'accordo cara mi faccio sentire anzi leggere:!: :!:
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: Dottorato di ricerca......esperienze e consigli...

Messaggio da Il_aria90 »

Tra pochi giorni mi laureo (triennale) e comincio subito con la magistrale, ma anche io ho intenzione di fare il dottorato. Penso che più riesco ad essere preparata, più avrò da offrire nel mio campo. Inoltre, a me piace molto studiare, e lavorare nel campo della ricerca non potrebbe che essere una soddisfazione.

Ti faccio i miei più sinceri auguri e complimenti! :)
Facci sapere come ti trovi!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti