POLIGLOTTA CERCASI

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da Amelia La Strega »

Ho bisogno di aiuto.
Avrei bisogno di capire più informazioni possibili da 3 brevi video (10 minuti l'uno) di youtube che spiegano una ricetta per il sapone. Faccio fatica a capire perché la signora è americana e la sua "pronuncia" per me è quasi incomprensibile. :rimba:
I video sono raggiungibili da questi 3 link:
video 1
video 2
video 3

Le cose che vorrei sapere sono gli ingredienti, le quantità, eventuali tempi di preparazione, e altri consigli vari se ne parla tipo quando tagliarlo, la stagionatura, consigli, ecc.

Grazie! :cuore:
A chi avrà la bontà di aiutarmi regalerò un bel sapone naturale fatto da me ;)
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da ericaholly »

Ciao Amelia va bene se te li dico con le once e ti fai tu la conversione?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da Amelia La Strega »

ericaholly ha scritto:Ciao Amelia va bene se te li dico con le once e ti fai tu la conversione?
Assolutamente sì! :mrgreen:
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da ericaholly »

il primo vido dice :
20 oncie d'acqua,
11,5 oncie di lisciva,(come trucco pulisce il contenitore con un panno antistatico tipo swiffer e prende la lisciva dal contenitore all'altro con questo panno perchè senno fanno i grumi e la polvere va dappertutto)poi mixare la lisciva dentro l'acqua con un cucchiaio d'acciaio
poi per le parti grasse dice che le proporzioni le ha gia dette e poi mi sembra dica burro di cacao non raffinato,olio di cocco,olio di palma(non sono sicura)e olio pompoms (un tipo di pino)oli essenziali di ibisco e te verde,olio di nocciolo di albicocca,olio di ricino,una grande dose di olio di oliva e camomilla(forse) sciogliere il tutto e poi far raffreddare a temperatura ambiente,ci mette mi sa un ossido bianco e una mica arancionecon un po di mica brillante e acqua,poi mixa gli oli con i burri,poi unire acqua e lisciva mixando a impulsi e a mano fino a che si emulsionano gli olii,all'inizio dice che scalda la stufa a 170 gradi quindi penso che il processo sia a quella temperatura,poi li divide in due pentole separate con due metà,poi mette un po di argilla bianca(tipo un cucchiaino e mezzo) con l'acqua(che fa parte delle 20 once)poi misura le fragranze oleose una usa la nag champa e misura 1,7 once,la misura pare sia 0,7 once per pound,e nel secondo mixa le miche,in uno stampo stende il bianco sotto e il colorato sopra(dopo che si è un po addensato).
spero abbia senso :)
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da ericaholly »

ps sui tempi di conservazione e stagionatura non dice niente.sorry
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da Amelia La Strega »

Ha senso, ha senso... anzi è molto interessante!! :mrgreen:
ericaholly ha scritto:il primo vido dice :
poi per le parti grasse dice che le proporzioni le ha gia dette
E ti pareva che non poteva ripeterle... uffa!! :(

Grazie, grazie, grazie... hai un mio sapone prenotato!! :cuore:
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: POLIGLOTTA CERCASI

Messaggio da ericaholly »

figurati :) dice che le ha dette in un altro video...cmq me lo sono dovuto rivedere svariate volte parlava benissimo poi quando doveva dire le cose importanti sbiascicava!
ps non vedo l'ora !!
pps Amelia ma l'iperico è ancora di stagione perchè io lo sto cercando ovunque ma non lo trovo :(
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti