LA MISTERIOSA " STEVIA".....

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da alex66 »

Incuriosita dal messaggio in fondo alla firma di Desdemonaxi, sono andata a vedere che cos’è questa benedetta STEVIA…..e finalmente ho capito cos’è!

La Stevia è una pianta, dalle cui foglie si ricava un dolcificante naturale, privo di sostanze dannose per l’organismo, privo di calorie, completamente naturale, adatto pertanto per i diabetici, i cardiopatici, gli obesi, e anche per le persone sane.
A quanto pare questa pianta è diventata introvabile per colpa delle multinazionali produttrici di dolcificanti sintetici.
Se volete saperne di più, vi consiglio di leggere questo interessante link http://www.xmx.it/stevia.htm#cosaelastevia

Adesso, volevo chiedere a Desdemonaxi : ma tu hai la pianta a casa? La stai coltivando? Se sì, dove l’hai trovata?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da VALERIA MANCINI »

incredibile!!! ho messo il link su facebook e direi che sarebbe molto utile se mettessimo tutte lo stesso logo...che ne dite? Io lo faccio! :Yea:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Trilly »

anche io avevo letto il link di desdemona e lo trovo molto interessante. ho letto anche che da poco (mi sembra proprio in questo mese) l'unione europea ha approvato un regolamento che consentirà di utilizzare gli estratti di stevia come dolcificante. non so se sarà possibile coltivarla.... speriamo bene perchè è davvero una cosa molto interessante
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da alex66 »

ho già scritto ad un vivaio di Nocera Umbra che vende le piantine a 3 euro ( alte 40 cm ). Loro le spediscono anche, ma ho paura che nel trasporto si possano rovinare. Sto meditando di fare una gita con mio marito a Nocera Umbra sabato 10 settembre.
Prima aspetto la risposta del vivaio che mi assicura di avere le piante, in caso vi faccio sapere se vado o se decido di farmele arrivare.
Mio marito non sa ancora niente..... :devill: :Yea: :mrgreen: ( che deve arrivare a Nocera Umbra, intendo....)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Ohhhh.... che bella cosa....
Ora non ho il tempo di leggere tutto l'articolo, ma lo farò al più presto.

La voglio anche io la stevia!!!! :cuore:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da desdemonaxi »

Wow, mi fa un piacere enorme che abbiate un po' tutte scoperto la stevia e che la appreziate e sosteniate!! :cuore:

Se vi può interessare gli stessi autori di quell'articolo tengono un forum dove, tra le altre cose, c'è una sezione intera dedicata alla stevia: segnalazioni di chi l'ha trovata ed è disposto a spedirla e consigli per coltivarla.
http://xmx.forumcommunity.net/?f=20698
Girovagandoci un po' ho letto che la stevia resiste bene alle spedizioni, e comunque se in quel forum se la spediscono abitualmente, dubito che la pianta ci soffra.

Da quello che ho capito farla germogliare dai semi non è semplice, per questo li evito, anche se sarebbero reperibili facilmente su eBay.
Su eBay si trovano anche estratti in polvere, che costano un bel po' (anche a causa delle spese di spedizione), ma c'è da considerare il fatto che "Nella sua forma più comune di polvere bianca, estratta dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero, pertanto è il dolcificante naturale più potente." Io li evito perchè non so come sono prodotti e preferirei stare più sul naturale possibile.

Alex sei stata fortunata a trovarla subito, io ho girato un po' di vivai senza risultati, e infatti non ho la stevia a casa, e stavo giusto programmando di ordinarla da qualche parte.
Cito sempre da quel forum "Ti dico solo che di Stevia ve ne sono 300 specie, ma solo due sono adatte come sapore: criolla e eirete appunto."
Fammi sapere se la prendi e come ti ci trovi :D Hai intenzione di fare l'estratto liquido con l'alcool, di usarla "al naturale" o cosa?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da alex66 »

se riesco a trovarla, vorrei fare l'estratto liquido con l'alcool. Vediamo però. perchè gli ho scritto ieri e ancora non mi hanno risposto... :?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Su e-bay c'è un negozio che vende le piantine...10 piantine 20,00 euro! ma non so nè quanto sono alte,nè se sono criolla o eirete,bisognerebbe scrivere al venditore http://www.microsofttranslator.com/BV.a ... 4cf53adc5c ;)
ne vende anche 7 ma non ricorso il prezzo,però mi ha risposto dicendo che non sa di che tipo sono :cry:
Ultima modifica di VALERIA MANCINI il 01/09/2011, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Su eBay si trovano anche estratti in polvere, che costano un bel po' (anche a causa delle spese di spedizione), ma c'è da considerare il fatto che "Nella sua forma più comune di polvere bianca, estratta dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero, pertanto è il dolcificante naturale più potente." Io li evito perchè non so come sono prodotti e preferirei stare più sul naturale possibile.

Luisa su e-bay c'è anche la stevia fresca in polvere 90 gr 10,00 euro http://cgi.ebay.it/90-gr-POLVERE-DOLCIF ... 43a957d24f ;)

Il venditore dice che la polvere fresca di questa stevia è del tipo eirete! ;)
Io mi sa che la ordino...voglio provarla prima di acquistare piante o semi :mrgreen:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Da wikipedia:

"Sono stati allestiti dei test per saggiare l'eventuale dannosità della Stevia nei prodotti alimentari. I risultati sono stati controversi e discutibili, dato che, non avendo la possibilità di provare (con metodi scientifici attuali) su periodi lunghi e sull'uomo i campioni di materiali, si è ripiegato - con dosaggi massicci per tempi brevi (pochi anni o mesi) - su cavie animali (soprattutto topi). Tali prove hanno prodotto risultati poco chiari: prima di tutto per l'uso delle sostanze da testare in quantità massicce innaturali, poi per il funzionamento del sistema digerente del topo che è evidentemente diverso da quello umano, (soprattutto per la parte ciecale). Questi fatti sono di rilievo, dato che è in tale parte dell'intestino del topo che si sarebbero rilevati problemi importanti in tali condizioni"
"Ciò ha prodotto una gamma di provvedimenti, che in qualche caso tendono a limitare il consumo della Stevia.
Lo stevioside è un composto presente nelle foglie della pianta stevia. È il responsabile del sapore dolce delle foglie, uso per cui la pianta è utilizzata come edulcorante dalle popolazioni autoctone centro e sudamericane. Il suo potere dolcificante è circa 300 volte quello del saccarosio, ed è impiegato in Giappone come dolcificante per bibite dietetiche, in quanto ha zero calorie e indice glicemico nullo. In USA e UE invece ne è proibito l'uso industriale nella produzione di alimenti.
Anche se un suo metabolita, lo steviolo, è un carcinogeno riconosciuto, lo stevioside secondo alcuni studi di per sé non mostrerebbe effetti carcinogeni. Non è chiaro se tale metabolita venga effettivamente assorbito durante la metabolizzazione in vivo dello stevioside.
La molecola contiene tre β-glucosi, che in alcuni studi in vitro vengono idrolizzati e rimossi da parte della flora batterica intestinale umana, producendo appunto steviolo. Tuttavia, secondo alcuni studi, nelle popolazioni che fanno uso di foglie di stevia e derivati, tra cui il Giappone, non esisterebbe una marcata evidenza statistica di tumori riconducibili allo steviolo. Lo studio dell'università di Berkeley in vivo confermerebbe tali statistiche.
Nel 2000, uno studio danese ha mostrato come lo stevioside ridurrebbe la glicemia stimolando la produzione di insulina, confermando la supposta validità come cura per il diabete, scopo per cui la stevia viene utilizzata da secoli in Paraguay.
Nel 2003, uno studio belga ha mostrato come lo stevioside somministrato ai maiali venisse completamente convertito in steviolo, ma che quest'ultimo non veniva assorbito, nemmeno se trasformato in una forma più facilmente rilevabile.
Alcuni studi recenti mostrerebbero come lo stevioside possa essere responsabile di alcuni tipi di tumore (anche attraverso lo steviolo) e di infertilità maschile" :roll: :?: :rimba:

Da stevia-italia.com:

"Gli steviol glycoside sono i costituenti che danno la dolcezza alle foglie della stevia. Lo Stevioside e il Rebaudioside A, responsabili della dolcezza nella pianta, hanno ognuno le loro proprie caratteristiche.
Lo stevioside è più resistente al calore che il rebaudioside A, ma contiene un piccolo retrogusto amaro. Il rebaudioside A, o Reb A, è più dolce e non contiene alcun retrogusto. Ci sono anche altri glycoside nella stevia, quali il rebaudioside C (Reb C), il dulcoside A, il rubudoside, il steviolbioside e il rebaudioside B (Reb B).
Il Reb C contribuisce anche al retrogusto amaro e percio' lo stevia deve contenere più di 90% di Reb A per ridurre questo gusto. Alcuni rapporti indicano che degli acidi possono ridurre il gusto persistente dello stevioside. Tra questi acidi troviamo l'acido citrico, acetico, lattico, malico e tartarico"
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti