LA MISTERIOSA " STEVIA".....

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
carola
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2012, 11:20
Località: albenga (sv)

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da carola »

mi sa che lo consulterò bene questo sito... :D
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Marjava »

Ragazze mi sono accorta solo oggi di questo topic sulla stevia.....
Bhe Bhe.... io ce l'ho sul balcone da almeno 5 anni :Yea: :Yea: :Yea:
Vive benissimo, anche se ora dopo l'inverno è ridotta ai minimi termini, con il freddo
va in letargo....ma comunque ogni anno a fine estate mi da una busta da pane di
foglie secche, solo che non so come riprodurla, perchè fiorisce ogni anno ma i semi
non credo sia facile ricavarli, non so se da talea potrebbe riprodursi.....

PS (Amelia mi sa, mi sa che sti effetti speciali "so sortiti fora" :devill: chi l'avrebbe detto)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Se non hai i semi moltiplicala per talea ;) :mrgreen:
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Marjava »

Si ma i miei ricordi sulla moltiplicazione per talea risalgono ad un corso di giardinaggio di
oltre 20 anni fa (e con ciò ho detto tutto sulla mia veneranda età) Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Vedrò di trovarti info sulla talea di Stevia, ci penso io! :Yea:
(mannaggia a me e a quando l'anno scorso ho visto la piantina di Stevia nel vivaio da me e non l'ho comprata :evil: )

Marjava: ma tu le foglie le usi per dolcificare? Come?
Brilliant Highlights ha scritto:io l'ho pagata una ventina di euro per 250g ma se consideri che la mia e 1:300 i miei 250g sono economici rispetto ai 75 kili di zucchero ai quali equivalgono! però io non l'ho presa in erboristeria ma in un sito tedesco!
Sì, è davvero super la cosa, ma tu come ti regoli per dosarla?


Ieri al supermercato ho trovato le bustine di polvere di Stevia. Le devo ancora provare poi vi dico.
Non è Stevia pura, però per provarla mi sono accontentata.

Immagine




EDIT: ho trovato queste info
http://recensioni.ebay.it/COME-FAR-RADI ... 0001645525

La seguente guida vuole essere di aiuto a tutti i cultori della STEVIA REBAUDIANA BERTONI, DOLCIFICANTE NATURALE A ZERO CALORIE ANTI DIABETICO.
Propongo in eBay delle talee di Stevia, pianta di coltivazione piuttosto difficile ma non impossibile (infatti io ne ho parecchie decine, in aumento).
In generale la riproduzione da seme della stevia è piuttosto difficile, circa 1 seme su 100 germina, e ci mette pure una vita a crescere.
La riproduzione per talea diviene un argomento interessante...
Le mie talee di stevia hanno una percentuale di successo del 70 per cento (percentuale miracolosa, visto il particolare tipo di pianta!)
Nu pocu (viva la CALABRIA) in modo grezzo, ma efficiente, inserisco un link dove spiego il processo di radicazione. Perdonatemi, ma eBBBay(KKU TRI BI) non permette i link, quindi l'indirizzo dovrete scriverlo a mano: vuvuvu.luciolongo.it
Alla voce COME RADICARE LE TALEE DI STEVIA
Qui dettaglio un po' la cosa, ma senza immagini non è lo stesso.
Ecco la talea di stevia con tutte le foglie.
Eliminare le foglie intorno al primo nodo e spuntare le altre foglioline. Tagliare circa 1 cm sotto il primo nodo a 45 gradi. Cospargere il taglio ed il nodo con la polvere radicante, senza esagerare.
Il primo bicchiere contiene due o tre sassolini e non va bucato. Il secondo bicchiere è forato e contiene la terra e la talea, e va innaffiato per bene. Inserire il secondo bicchiere nel primo: i sassolini servono per distanziare i bicchieri, e nel fondo del primo deve esserci dell'acqua. Chiudere il tutto in una bustina del congelatore, in modo da avere una microserra con un elevato tasso di umidità.
Ecco come si presenta la microserra dopo 24 ore. Aprire ogni 3 o 4 giorni per permettere il ricambio di aria e richiudere immediatamente. Tenere alla luce, ma non al calore diretto del sole, oppure si cuociono. Il tempo di radicazione è variabile, da una settimana ad 1 mese. Solo l'esperienza vi può aiutare.
In bocca al lupo.


Questo link invece descrive come seminare e coltivare la Stevia e alcuni metodi per sfruttare le foglie. Molto interessante ;)
http://ecospugne.altervista.org/blog/la ... n-sintesi/

Ne hanno parlato anche il mese scorso in TV :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Ho 3 nuove ospiti a casa, chi vuole indovinare chi sono? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Brilliant Highlights »

Io già lo so!! :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Marjava »

Amelia La Strega ha scritto:Vedrò di trovarti info sulla talea di Stevia, ci penso io! :Yea:
(mannaggia a me e a quando l'anno scorso ho visto la piantina di Stevia nel vivaio da me e non l'ho comprata :evil: )
Mi sa che devo ancora affinare il metodo sulla consultazione "forum", mica mi ero accorta che m'avevi risposto.
Cioè come si fa, non è che uno si può ricordare tutti i messaggi che ha postato o le risposte che ha dato.
Prima che mi dici di andare sulle FAQ, ti rispondo che c'ero già stata e non avevo trovato nulla :mrgreen:
quindi se oltre alle preziose indicazioni che mi hai dato, magari mi chiarisci sto fatto delle risposte che ti arrivano
ti sarei immensamente grata :cuore: :cuore:

e come m'ha insegnato un mio amico di Napoli:
"a capa mia suott' e pere vuostre" (tradotto: la mia faccia sotto i vostri piedi) che potremmo semanticamente sintetizzare
con questa emoticon :master:

mo mi studio la questione riproduzione per talea della stevia e per ultimo
ho capito bene: ne hai fatto una scorta?

e per ultimo l'ho raggiunti sti sfaccimme (sempre influenze partenopee) de 50 messaggi? Il contatore dei "tuoi messaggi" mente spudoratamente.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Se vuoi che ti arrivi un avviso quando qualcuno scrive in una determina discussione allora clicca su "sottoscrivi argomento" che trovi sotto il tasto "rispondi" in alto a Sin della discussione ;)
Alla prima risposta ti arriverà una mail che ti avviserà della risposta.
Quando non vorrai più ricevere avvisi sempre nello stesso punto ti apparirà "cancella sottoscrizione argomento".

Oppure:
Proprio sotto le FAQ c'é il link "Messaggi non letti". Se clicchi quello ti aprirà una pagina con tutte le discussioni che hanno avuto risposta e che tu ancora non hai letto dalla risposta più recente alla meno recente.

:mrgreen:

Per le talee, dai sperimenta!! Dicono sia molto facile la propagazione per talea. Se guardi il video che ho postato verso la fine spiega in breve cosa va fatto. ;)
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da moorea »

Guardate io l'ho provata la polvere di stevia proprio dalle piantine bio... beh lasciate perdere, perché nei dolci dà un retrogusto che non piace ( a meno che li mangiate solo voi), nel the o caffè è meglio ma... sinceramente lo bevo senza dolcificante in toto ed è ancora meglio. Insomma per l'uso che vorremmo farne della Stevia, ci vuole un passaggio di raffinazione, così ne basta davvero poca e dolcifica di più, sennò dovete abbondare. Non è il sapore il problema, neanche il colorino verde... ad alcuni a cui l'ho fatta assaggiare piaceva ma poi hanno avuto nausea per ore, insomma secondo me va trattata meglio con qualche macchina e non con le nostre semplici manine.
In Italia non si vende ovviamente pura, la mischiano ad eritrolo e altri edulcoranti ed aromi non definiti, a quel punto per la minima percentuale di stevia che c'è io cercherei altrove.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti