LA MISTERIOSA " STEVIA".....

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

A me il retrogusto piace. Boh, sarà che sono abituata.
Sto a spettando che mi arrivi anche quella raffinata per provare.
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da moorea »

ciao, l'hai prodotta tu o l'hai comprata?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

L'ho prodotta io però non ne ho fatta tantissima le mie piante sono ancora piccole e questo non è neanche il momento giusto di raccolta. Le foglie vanno raccolte subito dopo la fioritura quando sono più dolce.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Brilliant Highlights »

del mio pacchettino ancora nulla vero? provo a reinviartelo quanto prima ok?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da desdemonaxi »

moorea ha scritto:Guardate io l'ho provata la polvere di stevia proprio dalle piantine bio... beh lasciate perdere, perché nei dolci dà un retrogusto che non piace ( a meno che li mangiate solo voi), nel the o caffè è meglio ma... sinceramente lo bevo senza dolcificante in toto ed è ancora meglio. Insomma per l'uso che vorremmo farne della Stevia, ci vuole un passaggio di raffinazione, così ne basta davvero poca e dolcifica di più, sennò dovete abbondare. Non è il sapore il problema, neanche il colorino verde... ad alcuni a cui l'ho fatta assaggiare piaceva ma poi hanno avuto nausea per ore, insomma secondo me va trattata meglio con qualche macchina e non con le nostre semplici manine.
In Italia non si vende ovviamente pura, la mischiano ad eritrolo e altri edulcoranti ed aromi non definiti, a quel punto per la minima percentuale di stevia che c'è io cercherei altrove.
Ci sono tantissime persone che la usano e a cui piace, matematicamente non può essere come dici :mrgreen: esistono molte varietà di stevia, alcune dal sapore più gradevole e quindi adatte ad essere usate come dolcificanti, altre meno (lo menzionai nelle prime pagine di questo topic). Probabilmente sei stata solo sfortunata.
ps in erboristeria io ho trovato un dolcificante 100% stevia. ;)
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da moorea »

Io ovviamente stavo riportando la mia esperienza. Secondo me non conviene per l'uso sostitutivo dello zucchero nei prodotti da forno, cambiano di sapore e diventa inutile. Invece quella raffinata ha più senso.
Cmq avevo preso 100 gr da un rivenditore che la produce in toscana e fa anche l'apicoltore ed è espertissimo di ste cose... ed era forse più granulosa ma buona... sempre se usata poca all'occorrenza, e poi presi questa Immagine che fece l'effetto nauseabondo un po' a tutti. Non sarà matematica ma neanche coincidenza...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Brilliant Highlights ha scritto:del mio pacchettino ancora nulla vero? provo a reinviartelo quanto prima ok?
No.. non è arrivato niente.. :cry: :cry:
Secondo me l'hanno scambiata per qualcos'altro e l'hanno usata :?
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da moorea »

Amelia La Strega ha scritto: Secondo me l'hanno scambiata per qualcos'altro e l'hanno usata :?

ahah, ehm in tempi di crisi il postino precario che si fuma la stevia... tutt salute! :mrgreen:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Brilliant Highlights »

a proposito di stevia, volevo dirvi che è ottima anche per il the freddo, con il caldo di questi giorni io l'ho sperimentata subito e devo dire che il famoso retrogusto non si sente minimamente, sarà perchè attutito da quello del the, non so cmq io ho preparato mezzo litro di the al limone con le cialde (quelle della macchina da caffè che caldo non lo beve nessuno e le volevo usare comunque) e ho aggiunto un limone spremuto e una puntina di cucchiaino di stevia!
Dopo un paio di ore in frigo ne è uscito un ottimo the freddo!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA MISTERIOSA " STEVIA".....

Messaggio da Amelia La Strega »

Proverò!!! :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti