qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Patrizia »

ciao ragazze :mrgreen: è da un pò che ci penso,e sto diventando più determinata che mai nell'aderire al vegetarianesimo ( ahahahah) qualcuna di voi saprebbe dirmi come sostituire del tutto carne e pesce? sto facendo delle ricerchine ma il parere di qualcuna che lo è già mi sarebbe di grande aiuto :mrgreen: graziee :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da alex66 »

non sono vegetariana, perchè la mia dietologa me lo impedisce inserendomi a forza carne o a pranzo o a cena, ma se fosse per me lo sarei molto volentieri, perchè detesto sia la carne che il pesce! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Adoro la frutta, la verdura cucinata in ogni modo ( tranne i fagiolini, mai sopportati ) e i legumi. Mi piacciono tanto anche i formaggi ma fanno ingrassare...... :Yea:

Per quanto ne so le proteine della carne si potrebbero sostituire con le proteine dei legumi. Ho sentito una volta a Radio 24 che però questo passaggio dev'essere graduale, in modo da dare tempo all'intestino di abituarsi gradualmente all'assimilazione dei legumi. Questo per evitare improvvisi gonfiori della pancia. Lo diceva un esperto nutrizionista, consigliava di iniziare con piccolissime quantità giornaliere di legumi da aumentare progressivamente.

Ti ripeto però non l'ho mai fatto. La mia dietologa sostiene il contrario e cioè che la carne è necessaria.
Sentiamo il parere di altre :D
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Patrizia »

grazie ale :cuore: si lo so anche l'endocrinologo lo dice ma mi sto seriamente stufando! mi dà un pò fastidio..mi sembra un atto di cannebalismo a volte..e non ho animali in casa,figuriamoci se ne avessi!! :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
LadyMorgana
Messaggi: 237
Iscritto il: 12/10/2011, 22:15
Località: Roma, Magliana; Marconi

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da LadyMorgana »

Io sono vegetariana, anzi direi più vegana, da qualche mese (da aprile esattamente) e le proteine che assimilo derivano da legumi: lenticchie, fagioli, ceci, cicerchie, fave, piselli,ecc. Anche i semi di girasole, di zucca, le mandorle, le nocciole contengono una parte di proteine.
Da quando non mangio più carne e derivati mi sento molto meglio sul piano fisico, non ho problemi di digestione e...stimolo la fantasia nel creare nuove ricette ugualmente (se non più) gustose!

Ti scrivo qualche link che ho trovato molto utile, sia per dubbi e domande che per ricette:

http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.veganblog.it/
http://laforchettaverde.blogspot.com/
http://www.tvanimalista.info/
http://www.vegetariani.it/
http://www.vegetariano.it/index.htm

Ciao e fammi sapere!
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da daphne »

io lo sono e sono molto contenta che tu voglia intraprendere questo cammino :D !! ti lascio un paio di link che mi hanno aiutata molto nel passaggio e che consentono di rifarsi ad una dieta equilibrata e completa tenendo anche d'occhio le calorie :)
questo sito è fatto benissimo, ci sono tutte le indicazioni e le informazioni per passare ad una dieta equilibrata e vegetariana, e addirittura è possibile scaricare una dieta in base al fabbisogno energetico quotidiano! Poso assicurarti che è fatta molto bene , perchè mi sono informata e questa dottoressa che ha scritto gli articoli nel sito, Luciana Baroni, è molto rinomata e competente, inoltre anche Umberto Veronesi approva il lavoro della dottoressa, tanto che nel libro da lei scritto la prefazione e stata curata da lui.

questo invece è un blog molto ben fatto, dove vengono postate delle ricette squisite che magari puoi sperimentare

e poi c'è questo dove ci sono un po' di ricette ed informazioni...

Ho tante di quelle pagine salvate tra i preferiti che riempirei il forum :D comunque se ti servono consigli, indicazioni o cerchi qualcosa in partcolare fammi sapere, anche in privato!sarò ben lieta di aiutarti!!! :cuore: :cuore:

edit :lol: :lol: :lol: Ladymorgana mi ha preceduta!! vado a spulciare i link che hai messo perchè alcuni non li conoscevo!! :cuore:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Patrizia »

ragazze,vi ringrazio :mrgreen: me li studio per bene e vi faccio sapere ok? :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da daphne »

:D buono studio allora :D :D
Avatar utente
stf
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/11/2011, 18:30
Località: milano

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da stf »

secondo me la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un nutrizionista.. la tua è una scelta giustissima, ma deve essere fatta con la consapevolezza che al nostro organismo servono le proteine.. buono studio! :)
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da ayesha1983 »

Ciao,
io sono vegetariana da un anno. All'inizio ero proprio vegana. Ultimamente ho iniziato a mangiare formaggio. A parte questo non mangio carne, pesce, uova, latte. Quando sono diventata vegana un anno fa non lo sono diventata gradualmente, ma ho smesso di mangiare derivati animali da un giorno all'altro. Non mi sono mancati per niente, a parte il formaggio, che poi ho ripreso a mangiare. Dopo sei mesi ho fatto le analisi e sono risultata sana come un pesce.
Io ti dico che se fai questa scelta non devi preoccuparti di eventuali carenze. Smettere di mangiare derivati animali può fare solo del bene al tuo organismo. Oltre ad essere amorale, l'essere umano non è neanche biologicamente strutturato per mangiare derivati animali. E poi se non avevo carenze prima della svolta vegetariana, quando la mia dieta era basata esclusivamente sul consumo di pizza e salsiccia, come potrei averne ora che la mia dieta si è arricchita con il confumo di frutta, verdura, legumi. Ho scoperto prodotti che non sapevo neppure che esistessero. Non potevo neanche immaginare che esistesse una così vasta varietà di cereali che possono sostituire la pasta e il riso.
Il vegetariano ricava le proteine dai legumi, dal latte e derivati e dalle uova. E poi se proprio c'è da preoccuparsi di qualcosa non è della carenza di proteine, ma del suo esubero, cosa molto più probabile nella società moderna. E dovremmo pure piuttosto domandarci se non abbiamo carenze vitaminiche e di sali minerali, cosa ben più probabile, dati i bassi consumi di frutta e verdura.
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da 8Sar8 »

Bravissime tutte quante! Condivido ogni parola da voi scritta! Anche io sono vegetariana e piano piano sto passando al vegano...il latte non lo prendo più, le uova idem e lascio solo qualche pezzettino di mozzarella o formaggiouna volta ogni tanto! Per il resto abbondo di verdura, legumi e frutta...soprattutto quella secca e a guscio che fa benissimo! Più di una persona mi ha riferito che per le proteine essenziali bisognerebbe mangiare 5 noci al giorno....e visto come sono buone e la varietà di come si possono mangiare direi che è abbastanza facile :D
Per il resto, è vero...ci si sente decisamente meglio e il mio stomaco ringrazia!!! Non ho più problemi e dolori....apparte quando cedo a qualche schifezza....tipo bibite gassate o cose fritte :P
Per il resto....non mi fido di dottori e nutrizionisti in quanto molto spesso fanno più i loro comodi che quelli del paziente....sono stati tirati su con il pensiero e quei concetti che tutti sappiamo e che molto spesso ci mettono paura ingiustamente....
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti