qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da paolettaa »

Hazel ha scritto:Io non vedo che differenza etica ci sia tra la sperimentazione sugli animali e quella su persone, non si dovrebbe poter sperimentare su esseri viventi che non siano consenzienti.

Sono vegetariana da 16 anni, io non ho deciso di essere vegetariana io ci sono diventata gradualmente maturando delle consapevolezze, all' università scopro che queste consapevolezze le chiamano proprio Etica Animale. Se qualcuno è interessato sono sempre disponibile ad approfondire l' argomento. :)

Quoto in pieno!e' proprio cio' che è successo a me !Fino a diventare Vegana...
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Hazel »

Luna ha scritto:Hazel sembra interessante, perchè non apri un topic?
Oddio io sono negata per spiegare anche questioni semplicissime, figuriamoci la filosofia dell' Etica Animale! :mrgreen:

Posso provare, però.
Avatar utente
Asilviet
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/07/2012, 16:25
Località: Rivalta (TO)

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Asilviet »

io sono un po' al contrario, c'è chi mangia pesce e non mangia la carne. io mangio la carne e ho voluto smettere col pesce. questo dopo documentari seri vari che ho visto in televisione. Se la carne comunque é d'allevamento, il pescato non lo é affatto e i metodi di pesca usati oggi mi fanno inorridire. Reti enormi che oltre a pesci catturano altre specie marine che nulla possono. Inoltre si stima che continuando così molto presto il pesce finirà, per via del mancato rigenero. Si cisono i pesci d'allevamento ma il loro mangime é costituito anche esso da pesce e quindi punto a capo.
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

Ragazze non sapete quanto mi piaccia questo forum!! E' incredibile che si trovino ogni giorno degli argomenti così interessanti su cui confrontarci,io sono molto giovane,eppure ho una gran voglia di divntare vegetariana!!Devo dire che sono stata abituata a mangiar molta carne :oops: però era un po' che ci pensavo. Non credo mi mancherebbe,la mia paura sta nel fatto che ci sono tipi di verdure che proprio non riesco a mangiare. Inoltre sono intollerante ai latticini..
Ditemi un po'..voi che siete di città,dite che ci si potrebbe anche arrangiare con i prodotti di un supermercato molto poco fornito? (niente cibi biologici per esempio..niente pietanze particolari che imitino le carni..)
Comunque pensavo che magari per ora la ,soprattutto per non sentirmi mia madre :roll: ..la limiterò a una sola volta a settimana. Poi gradualmente la toglierò proprio..Avete consigli da darmi!? :P
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so consigliarti su dove trovare alimenti e con cosa sostituire la carne (non sono vegetariana anche se vorrei.. ho il tuo stesso problema con alcune verdure :? ), ma credo che il tuo essere vegetariana una volta alla settimana per cominciare e per abituarti sia davvero un'ottima decisione :D
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Brilliant Highlights »

io premetto che non sono vegetariana anche perchè senza prosciutto sarebbe una vita grama per me, ma io e la mia famiglia non consumiamo molta carne anzi devo dire molto poca non molto per ragioni etiche quanto per gusti personali, e posso dirti che mi ritrovo spesso a fare dei piatti unici di verdure e latticini come sformati di verdure (tipo parmigiana) con qualsiasi cosa o le mie polpette di zucca e patate sono diventate famose, quindi magari prova a scovare ricette un pò golose di verdure così che i tuoi nemmeno se ne accorgano della mancanza di carne per quel giorno!! e poi nel bel posto di mare dove vivi tu penso che il pesce sia di buona qualità e molto reperibile!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Hazel »

I vegetariani non mangiano nemmeno il pesce, però.

@blabby
Io ti consiglierei di evitare di diventare vegetariana da un giorno all' altro ma di cominciare un percorso per diventarlo. Quindi più che passare dal mangiare molta carne al mangiarne solo una volta la settimana ti consiglio di eliminare gradualmente per specie, quindi, per dire, prima elimini il suino, poi il bovino e pian piano tutto il resto.

Non so che intendi per supermercato poco fornito però io sono una rara vegetariana di lungo corso che non ha mai mangiato il seitan, nel senso che l' ho provato una volta e non mi piace, quindi resto vegetariana old school e mangio verdura e legumi, frutta e uova. Per esperienza posso dirti che una cosa che può servire sono le cotolette e gli hamburger di soia surgelati, non tanto perchè dovrebbero sostituire la carne ma perchè a me capita di andare di fretta, anzi di frettissima, e non ho sempre voglia dell' uovo fritto, tanto più che mantengo ancora le uova nella mia dieta perchè l' unico legume che gradisco sono le lenticchie e non è abbastanza. Vedrai anche tu col tempo che non mangiando carne si fa fatica anche a mangiare i derivati animali, risultano pesanti per la digestione oltre che poco gradevoli ai sensi come odori e sapori.

C'è una pagina di Facebook che ironizza molto su come sono visti i vegetariani e sul fatto che spesso come vegetariano sia considerato quello che non mangia le bistecche ma tutto il resto, come pesce e salumi sì. Prende in giro anche i vegetariani "part time" come chiamo io quelli che fanno eccezioni.

Immagine
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

sauhsaushuahsuahs molto divertente la vignetta!! :mrgreen: A me i legumi piacciono,ne mangio anche parecchi..L'uovo invece lo mangio solo come frittata o zabaglione..niente più,non lo gradisco. Sono intollerante ai latticini perciò non mangio nè jogurt nè latte e anche se con molto rammarico,evito anche il gelato.. :cry: ..quando dico che il mio supermercato sia sfornito,intendo dire che non troverei mai gli hamburger di soia e simili..comunque...quindi mi consigliate di assumerla una volta a settimana e poi tipo dopo un mese elimino del tutto?
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Hazel »

Amelia ti consiglia di fare così, forse anche Brilliant. Io invece ti ho consigliato di andare a scalare, praticamente. Ti scegli un tipo di carne da eliminare subito e decidi di non mangiarla quando la preparano a casa tua (per esempio cominci col bovino), dopo un tot di tempo scegli di aggiungere un altro tipo di carne ed eviti di mangiare anche quella (ad esempio il suino), e pian piano elimini tutto, sia la carne rossa che quella bianca e il pesce.

Io credo che un percorso graduale sia proprio necessario, perchè ti abitui meglio senza creare scompensi di sorta, dato che sei abituata a mangiarne in quantità.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, certo, alla fine ogni percorso è personale e dipende poi da molti fattori. Io preferirei fare all'inizio un giorno senza carne anche per vedere come reagisce il mio corpo abituato ad un regime alimentare particolare.
Eliminando un tipo di carne alla volta credo che non avrei lo stessa consapevolezza e percezione del cambiamento.
Alla fine, carne o non carne, l'importare è saper integrare "il buono" che si assumerebbe con la carne in altri modi e con altri alimenti.

Blabby, in un mese però eliminarla del tutto mi sembra drastico. Datti tempo. E ti consiglio, da ignorante in materia, di fare periodicamente dei controlli del sangue durante questo percorso di cambiamento. Le carenze di ferro sono in agguato e per noi donne è molto importante.
Il mio consiglio quindi è: scegli il metodo che vuoi, ascolta il tuo corpo, verifica che proceda tutto bene, informati su come compensare e con cosa sostituire ciò che man mano elimini e vedrai che andrai alla grande! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti