qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

Fantastico,grazie!!! correrò ad acquistarlo allora :D
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da paolettaa »

Se ti puo' aiutare leggi questo articolo : (fonte SSNV) Societa' Scientifica di nutrizione vegetariana

Il ferro partecipa alla formazione dei globuli rossi ed all'integrità di cute e mucose. Questo minerale è presente in abbondanti quantità in tutti i legumi, nel cavolo, nei broccoli (e in generale in tutte le crucifere), nei cereali integrali e nella frutta secca.

Il ferro contenuto nei vegetali, anche se maggiore in quantità assoluta, è in forma non-eme, che risulta maggiormente sensibile ai fattori che ne influenzano l'assorbimento rispetto al ferro in forma eme, contenuto nei cibi animali. In caso di riduzione dei livelli ematici di ferro però, l'organismo è in grado di aumentare l'assunzione di ferro non-eme in modo tale da compensare eventuali carenze

L'assorbimento del ferro in forma non-eme è facilmente incrementabile dalla contemporanea assunzione di cibi ricchi in vitamina C (succo di limone ed agrumi in genere, peperoni, kiwi, broccoli, etc.)

Vino rosso, cioccolato, caffè e tè, invece, a causa del loro contenuto in tannini, riducono l'assimilabilità del ferro: è pertanto preferibile assumere questi alimenti lontano dai pasti. Anche i latticini possono ridurre considerevolmente (tra il 30% e il 50%) l'assimilazione del ferro vegetale, a causa del loro alto contenuto di calcio

Il principale inibitore dell'assorbimento di ferro nelle diete vegetariane sono i fitati. Dal momento che gli introiti di ferro aumentano parallelamente agli introiti di fitati, talora le conseguenze sullo stato del ferro sono inferiori a quanto stimato. Alcune pratiche di preparazione degli alimenti, come ad esempio mettere a mollo e far germogliare i legumi, i cereali ed i semi, e la lievitazione del pane, sono in grado di idrolizzare i fitati; alcune tecniche di fermentazione, come ad esempio quelle utilizzate per la produzione dei cibi a base di soia, come il miso ed il tempeh, migliorano l'assorbimento del ferro.

Per mia personale esperienza posso confermare che da quando sono vegetariana le mie analisi risultano regolari ,mentre prima per diversi anni sono stata anemica tanto da assumere ferro in flebo.
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Mica Minerale »

Io per un periodo ho eliminato la carne, sostituendo le proteine animali con le alternative vegetali. Leggevo molto e applicavo ogni consiglio, ma nelle analisi c'erano sempre problemi, e il medico mi ha spiegato che dato il mio metabolismo veloce, per me è necessaria la carne, non spesso, ma serve, in quanto è più rapido l'assorbimento del ferro.
:( Indagherò per capirci meglio, ma per ora ho seguito i suoi consigli...
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Brilliant Highlights »

mmm non so io mangio carne abbastanza spesso, per non dire tutti i giorni eppure sono anemica quindi non è che mangiando carne si scongiura il problema, in compenso gli integratori di ferro che prendo hanno un buon sapore di amarena!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Mica Minerale »

è vero...anche i miei sanno di amarena :)
Avatar utente
belial
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/09/2012, 23:24
Località: Milano bicocca

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da belial »

Brilliant Highlights ha scritto:mmm non so io mangio carne abbastanza spesso, per non dire tutti i giorni eppure sono anemica quindi non è che mangiando carne si scongiura il problema, in compenso gli integratori di ferro che prendo hanno un buon sapore di amarena!!
Senza contare tutti i danni che puo' fare un alto consumo di carne! Fai attenzione alle quantita' ;)
#Imagination Is More Important Than Knowledge# Einstein #
Avatar utente
Narcisa
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/09/2012, 9:33
Località: Vicenza

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Narcisa »

Io non sono vegeteriana ma rispetto chi decide di esserlo. :)
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

Sono passati quasi due mesi da che non mangio più carne ad eccezione di pesce una volta a settimana. Mi sento bene,forse un po' stanca ma credo che sia il periodo. Temo però di aver preso un chiletto :twisted: forse devo ricalibrarla meglio :rimba: Però stavo notando che è davvero difficile essere vegetariani,non tanto per la rinuncia alla carne,ma per tutte quelle sostanze,non necessariamente alimentari,che sono di origine animale!! Bisognerebbe portarsi un manuale ogni volta che si compra qualsiasi cosa :|
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

Ma ditemi,come vi comportate quando andate a cena fuori,o con gli amici al pub?? Io o ripiego sulle patatine fritte,pentendomene sempre..o sul panino pomodoro e mozzarella :rimba: MAngiare è quasi un'attività "sociale" e quando i miei amici icono "andiamo a mangiare il kebab" non so manco io cosa fare :?
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da AmminaSperduta »

Da qualche mese seguo un'alimentazione che volendo usare etichette sarebbe definita vegana, anche se il mio cammino tende a proseguire piuttosto verso un'alimentazione di tipo igienista.
C'è molto di più del non mangiare solo carne... credimi :)
Come dici giustamente tu, andare a mangiare è un'attività sociale e se non ci vai o non mangi come tutti gli altri potresti rischiare di apparire diversa o peggio, del tutto asociale.
Io non mi faccio problemi. Non frequento più quei generi di locali, preferisco svolgere differenti attività "sociali" piuttosto - anche se di questi tempi le alternative genuine vanno per la minore.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 66 ospiti