qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da paolettaa »

bhe' puo' far sorridere ma la pancetta (o bacon )e uova si usano a colazione eccome!!!!
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

Ragazze ho bisogno del vostro aiuto.E' da un po' più di una settimana che ho cambiato regime alimentare,la carne sto tentando di assumerla una volta a settimana,e per ora non mi pesa...se non fosse che i miei continuano ostinati a volermela far mangiare dicendomi che conoscono gente che ha dovuto fare trasfusioni di sangue per abbassamenti di globuli rossi..e devo dire che non se lo sono inventati perchè mia nonna è vegetariana da sempre e ne soffre periodicamente,che posso fare?? consigliatemi voi :master:
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
belial
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/09/2012, 23:24
Località: Milano bicocca

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da belial »

blabby ha scritto:Ragazze ho bisogno del vostro aiuto.E' da un po' più di una settimana che ho cambiato regime alimentare,la carne sto tentando di assumerla una volta a settimana,e per ora non mi pesa...se non fosse che i miei continuano ostinati a volermela far mangiare dicendomi che conoscono gente che ha dovuto fare trasfusioni di sangue per abbassamenti di globuli rossi..e devo dire che non se lo sono inventati perchè mia nonna è vegetariana da sempre e ne soffre periodicamente,che posso fare?? consigliatemi voi :master:
il sangue è un insieme di celulle e sostanze formate da tante componenti. la carne non è la soluzione al sangue, se ti preoccupa il ferro ci sono tanti alimenti che puoi mangiare in quantità minore di una bistecca e assumere molto più ferro. il miglio è tra questi! o gli spinaci o tante altre piante! se parliamo di proteine allora non c'è problema, gli amminoacidi essenziali li trovi tranquillamente nei legumi, e fare il pieno di proteine non fa bene ai reni, al cuore e al fegato.
la dose consigliata di carne rossa che bisognerebbe mangiare ha il peso di un pacchetto di sigarette, alla settimana!
non mi dilungo in discorsi etici. l'importante è informarsi bene e fare una dieta bilanciata. i vegan vincono sempre! :P

p.s. adesso non so esattamente i problemi di tua nonna, però avrà anche la sua età immagino, quindi avrà altri problemi non legati a ciò che mangia. io non mai sentito le trasfusioni per abbassamento di globuli rossi da cibo! devi avere una malattia per far scendere i globuli rossi, o una forte depressione, non so :? più facilmente è anemia
#Imagination Is More Important Than Knowledge# Einstein #
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Luna »

Blabby cara! Non c'è nessun rischio nell'essere vegetariana, ci sono alimenti alternativi come soia, legumi, ecc ecc!! Non è più come una volta! Comunque se poi continui ad assumere la carne una volta alla settimana sei a posto! Nessun problema! Penso sia una bellissima scelta!
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Hazel »

Blabby io ti consiglierei di toglierti ogni dubbio parlandone col tuo medico, potresti cominciare col toglierti il dubbio su quanto ciò che succede a tua nonna può riguardarti per familiarità ed ereditarietà.

Può servirti anche per avere delle linee guida su come tenere bilanciata l' alimentazione, inoltre toglierebbe i dubbi ai tuoi genitori.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da monias »

io sono vegetariana da 16 anni e non ho mai avuto problemi.ho due figli e in gravidanza non ho avuto neanche necessità di integratori.li ho allattati entrambi per più di un anno.all'inizio era dura perchè ero molto giovane (15 anni) e non sapevo cucunare,per mia madre un trauma-non sapeva più cosa inventarsi perchè a casa mia si cucina la carne praticamente tutti i giorni.poi ho iniziato a cucinare ed è stata una scoperta oltre che di una passione,di tanti cibi di cui ignoravo l'esistenza.la mia dieta è più variata di prima.le alternative alla carne sono molte-c'è per esempio certa cucina cinese completamente vegetariana da cui prendere spunto-il seitan e il tofu,alimenti molto proteici si trovano in tutti i supermercati.per esempio una pasta al pesto di pinoli-mandorle-pistacchi-anche senza pecorino è un piatto unico-che si può arricchire con basilico e pomodorini per es.-proteico,ricco di vitamine e fibre.poi anche sul web ci sono un sacco di ricettine.
Avatar utente
belial
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/09/2012, 23:24
Località: Milano bicocca

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da belial »

Hazel ha scritto:Blabby io ti consiglierei di toglierti ogni dubbio parlandone col tuo medico, potresti cominciare col toglierti il dubbio su quanto ciò che succede a tua nonna può riguardarti per familiarità ed ereditarietà.

con questo commento sono d'accordo a metà, il medico di sicuro ti può parlare dell'ereditarietà e di ciò di cui è affetta tua nonna(magari anche dei tuoi valori sanguigni), però a mio parere non è il caso di affidarsi a ciò che può dire sull'alimentazione. spesso anche loro sono degli invasati della carne (per quanto sappiano benissimo i rischi). dipende molto da chi ti trovi davanti, e non è facile fidarsi. anche i dietisti a volte lasciano molto a desiderare. io ti consiglierei dei libri più che altro di cucina vegetariana e vegan che in commercio ce ne sono di molto completi e riportano anche gli studi scientifici su cui si basano, che puoi andare a controllare. così decidi tu cosa ti convince o meno ;)
#Imagination Is More Important Than Knowledge# Einstein #
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da blabby »

Belial : sì infatti il posto in cui vivo non ha una grande quantità di "luminari"della medicina :? ,è un'opzione da scartare a priori..purtroppo...mi sa che mi converrà affidarmi alla lettura di libri..data la mia giovane età,vivo ancora con i miei,e questo ovviamente mi porta un bel po' di problemi riguardo la questione vegetariana,in più ho ancora molti dubbi a causa delle opinioni troppo contrastanti in rete su cui i miei genitori marciano..per ora ho dovuto cedere al compromesso di mangiar carne almeno una volta a settimana. Comunque se qualcuna/o di voi ha letto libri a riguardo,per favore,consigliatemene!! :D
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Hazel »

blabby, se tu vuoi avere "ragione" nell' essere vegetariana e basta fai bene ad evitare il confronto con un medico "tradizionalista". Voglio dire, anche io ho un medico con forti pregiudizi sulla dieta vegetariana ma questo serve anche a me per riflettere su determinate questioni, mi serve a mettere a fuoco cosa c'è a mezza via, trovo che sia una cosa buona e giusta.

Il medico non deve dirti che cosa devi mangiare o quando e come, il medico ti dice quali sostanze vengono apportate al tuo corpo e in che modo lo puoi fare, è sicuramente vero che in certi casi tentano del vero e proprio terrorismo psicologico ma il medico, anche quello asl, tu lo paghi, lo stipendi, e quindi tu vuoi essere vegetariana e lui deve lo stesso fare il suo lavoro. Tanto più che il suo è un tipo di lavoro per cui non puoi fare l' autodidatta con un libro.
Avatar utente
belial
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/09/2012, 23:24
Località: Milano bicocca

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da belial »

blabby ha scritto: Comunque se qualcuna/o di voi ha letto libri a riguardo,per favore,consigliatemene!! :D
io ti consiglio questo libro che per me è un sorta di bibbia, in quanto è molto completo. si chiama: "mangiar sano e naturale con alimenti vegetali e integrali. di michele riefoli". Bada bene però, questo libro in verità vorrebbe insegnarti un tipo di dieta molto particolare, penso che quello sia lo scopo ultimo; ma tuttta la parte iniziale è dedicata a farti apprendere di cosa è fatto il cibo e come funziona il tuo organismo nel momento in cui mangi, che è la parte veramente importante. l'ho trovato molto approfondito ed è per questo che lo ritengo una buona guida. ovviamente non è oro colato, bisogna sempre guardare con occhio critico, però confrontandolo coi miei anni di studi l'ho trovato molto buono soprattutto per chi ne sa poco. alla fine ti rendi conto che sei in grado di scegliere da sola ciò che vuoi fare, perchè hai le conoscenze necessarie per farlo!Immagine
#Imagination Is More Important Than Knowledge# Einstein #
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti