Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da Patrizia »

Salve a tutte ragazze. In questo topic è stata accennata una questione che andrebbe affrontata,poichè l'argomento è importante, e non è conosciuto da tutte (correggetemi se sbaglio), io stessa l'ho scoperto grazie a Sonia che è intervenuta! :)

Dunque il link gentilmente fornito da Sonia è questo http://www.salute.gov.it/cosmetici/pagi ... lizzazione e parla (come vedrete cliccandoci su) della produzione,del commercio,e della produzione e commercio con un iter (per la legge) particolare da seguire.

Questo un topic informativo,è giusto ed importante sapere certe cose per noi che spignattiamo,ora (come ha detto Amelia)

"Parlatene, parlatene pure..Sicuramente sarà un argomento molto interessante" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
sonia pizzi

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da sonia pizzi »

secondo me non ci dovrebbero essere problemi con l'auto-produzione.in fondo noi tutte compriamo materie prime da vari siti anche italiani e non avrebbe senso poterle vendere e poi non poterle trasformare.il problema si puo' porre quando vogliamo produrre una certa quantita'di cosmetici,magari per regalare i nostri spignatti alle amiche,mamme,sorelle ecc.ci sono dei limiti di quantita' da non oltrepassare?che accorgimenti vanno usati?che regole????chiunque voglia dare il proprio contributo alla discussione è il benvenuto.grazie a tutte :D
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da Patrizia »

ecco sonia,sei stata ancora una volta utile ;) ;) ;) :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da Trilly »

quando ho iniziato ad interessarmi ai cosmetici fai da te ho cercato anche io queste informazioni ed ho letto la normativa postata sopra... alcune cose mi sono un po' oscure.
io ho dedotto che se si vuole commercializzare i propri prodotti bisogna mandare la notifica al ministero della salute (e comunque ci vogliono dei tecnici e luoghi idonei). in realtà noi produciamo ma per utilizzo personale e per questo non mi sembra di aver trovato riscontro, ma posso anche sbagliarmi.

qui avevo trovato il testo completo della legge 713/86
Avatar utente
ALYCE88DEA
Messaggi: 273
Iscritto il: 05/10/2011, 7:58
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da ALYCE88DEA »

quindi ragazze se uno oltre a produrre le cremine ecc per se, ne fa qualcuna da regalare ci sono problemi?
io x natale farò così i regali... ;)
Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, si spera.
Certo se trovi l'amica carogna che magari con una tua crema ha un'irritazione e si incacchia parecchio magari sono guai, o no?
Voglio dire, potrebbe fare qualche azione legale?
Avatar utente
ALYCE88DEA
Messaggi: 273
Iscritto il: 05/10/2011, 7:58
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da ALYCE88DEA »

Amelia La Strega ha scritto:Sì, si spera.
Certo se trovi l'amica carogna che magari con una tua crema ha un'irritazione e si incacchia parecchio magari sono guai, o no?
Voglio dire, potrebbe fare qualche azione legale?
speriamo proprio di no!! sennò :botte: x me!!!
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da alex66 »

ho letto l'informativa di legge, si parla espressamente di "commercio". Non c'è accenno alcuno alla produzione in proprio per scopi personali.
Del resto vale la stessa regola anche per i cibi. Se io faccio un ciambellone fatto in casa e lo regalo alla mia vicina, se quella si sente male e mi denuncia deve comunque dimostrare che si è sentita male a causa del mio ciambellone. Per potermi denunciare ci vuole un referto medico che attesta che si è sentita male proprio a causa di quel ciambellone.
Per le cremette fatte in casa sarà la stessa cosa.

Regalate i vostri spignatti alle amiche fidate, che sapete con certezza non soffrire di allergie particolari. Usate ingredienti semplici e soprattutto formulate ricette semplici, utilizzate oli essenizali non allergizzanti ( mettetene pochi in ogni caso ) e per quanto riguarda le fragranze usate solo quelle prive di allergeni.
In caso di bambini evitate sia fragranze che oli essenziali, per una maggiore sicurezza.
Eviterei di regalare anche shampi e bagnoschiuma fatti in casa. Prima di tutto perchè si potrebbe sbagliare la percentuale giusta di SAL. E poi per esperienza personale, ho notato che non sono granchè graditi : quelli eco-bio fanno meno schiuma e se non si è già approdotati al mondo dell'eco-bio da molto tempo non si è in grado di apprezzarli ;)

Per quanto riguarda l'uso personale e familiare, si può fare quello che si vuole. Se faccio il ciambellone per me e la mia famiglia, mica devo fare la denuncia alla ASL. Lo stesso per i cosmetici spignattati. ;)
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da _Arii »

alex66 ha scritto: Regalate i vostri spignatti alle amiche fidate, che sapete con certezza non soffrire di allergie particolari. Usate ingredienti semplici e soprattutto formulate ricette semplici, utilizzate oli essenizali non allergizzanti ( mettetene pochi in ogni caso ) e per quanto riguarda le fragranze usate solo quelle prive di allergeni.
In caso di bambini evitate sia fragranze che oli essenziali, per una maggiore sicurezza.
Eviterei di regalare anche shampi e bagnoschiuma fatti in casa. Prima di tutto perchè si potrebbe sbagliare la percentuale giusta di SAL. E poi per esperienza personale, ho notato che non sono granchè graditi : quelli eco-bio fanno meno schiuma e se non si è già approdotati al mondo dell'eco-bio da molto tempo non si è in grado di apprezzarli
Guarda, Alex, mi hai tolto le parole di "bocca" ;) ho notato che chi non è ancora abituato ai prodotti eco-bio trova mille difetti!
In ogni caso penso che, all'inizio, regalare spignatti ad una cerchia più ampia (parenti e amiche) è un po' rischioso.. Io prima li testo per bene su di me (che sono allergica quasi a tutto ormai -.-) e poi faccio provare agli altri. Perchè sennò davvero, son guai.
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Produzione e commercio degli spignatti secondo la legge.

Messaggio da Lalla »

Secondo me quando si regala qualcosa che sia stato autoprodotto bisogna sempre dire con quali ingredienti è stato realizzato per evitare appunto irritazioni, allergie ecc. e si sa che oggi giorno la maggior parte della gente soffre di allergie, per cui meglio informarsi e conoscere bene la persona alla quale si intende fare un regalo del genere.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti