Cipria minerale

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Cipria minerale

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze, devo rifare la mia cipria minerale e vorrei qualche suggerimento sulle polveri da utilizzare.

L'ultima che avevo fatto era composta da Ossido di zinco, Amido di Riso e Kaolino (più gli ossidi per ottenere un colore leggermente rosato).
Il kaolino, però, mi ha delusa molto... nonostante l'abbia ben polverizzato sia al macinacaffè che nel mortaio, l'ho trovato molto farinoso; per questo vorrei eliminarlo, ma una cipria composta da solo Zinco e Amido di Riso mi pare povera... O no? Potrei aggiungere allantoina o sarebbe sprecata per una polvere libera?

E per colorare potrei usare la calamina, secondo voi? o rischierei di avere lo stesso effetto farinoso ottenuto col kaolino?
Grazie :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Cipria minerale

Messaggio da desdemonaxi »

Io ti consiglio di aggiungere magnesio stearato e talco, per me sono due polveri che hanno fatto la differenza.
Il magnesio stearato è quello che fa svolazzare la cipria un po' di meno, mentre il talco lo uso come riempitivo: mi sembra una polvere più equilibrata dell'amido o dell'ossido di zinco, l'unico problema è che c'è chi dice che ottura i pori.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Cipria minerale

Messaggio da Pamela »

Grazie, Desdemonaxi :)
Il magnesio stearato non ce l'ho... quindi eventualmente dovrei aggiungere solo il talco.
Ho sentito pure io di questa cosa che ottura i pori (oltre a tutto il resto che è stato detto in un altro topic, recentemente :mrgreen: ).
Magari ne metto una piccola percentuale, giusto per provare l'effetto, visto che non l'ho mai utilizzato nella cipria.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: Cipria minerale

Messaggio da tisifone »

e il biossido di titanio? che ne pensate in una cipria fatta con amido di riso per un effetto duraturo e opacizzante? ho anche l'ossido di zinco ma nè talco(che preferirei non usare) nè magnesio stearato!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Cipria minerale

Messaggio da Pamela »

sì, il biossido va benissimo nella cipria, solo che io preferisco evitarlo (lo uso solo nel fondo leggero che faccio e uso di rado).
Però puoi fare tipo:
5 g ossido di zinco
3 g amido di riso
2 g di biossido di titanio

Così dovrebbe essere opacizzante e anche un po' coprente.

Oppure, se vuoi meno coprenza:
5 g amido di riso
3 g ossido di zinco
2 g biossido di titanio

Penso eh...
;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: Cipria minerale

Messaggio da tisifone »

grazie mille pamela sei stata gentilissima :D ! più che coprente io miro all'effetto opacizzante....la mai zona t anche d'inverno mi fa disperare :P
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti