DOPOBARBA IN GEL

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto:Hai fatto bene a tirare su questa ricetta... Parliamone....

Rivendendola dopo qualche mese mi sorgeun dubbio... 4 grammi di alcool dovrebbero solubilizzare 4 grammi di grassi (compreso il bisabololo)? :? Alex tu l'avevi fatta la ricetta, ti reggeva?
sì, l'ho fatta per mio figlio che non vive con me, a mia richiesta dice che il gel è a posto. Di alccol ne avevo messo un pochino in più perchè i dopobarba sono quasi tutti alcolici solitamente.

Per Alyce88dea suggerirei di mettere invece 3 gr. di solubol solo per solubilizzare i grassi ( e ovviamente riaggiustare poi le proporzioni in percentuale del resto )
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da desdemonaxi »

Quanti di più? Oddio, qua mi stanno crollando tutte le certezze.... :botte:
Quindi l'alcool è un valido solubilizzante?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da alex66 »

"valido" è una parola grossa....

Carlita per esempio nel Brufolo kill mette 3 gr. di alcool buongusto per solubilizzare 3 gr. di oli + gli oli essenziali. E nel brufolo kill non si separa nulla, posso garantire, l'ho fatto più volte a partire da maggio di quest'anno, è una formula che funziona ;)

Se qui mettiamo un grammo in più di alcool non credo che succeda nulla di grave...tenendo conto che si tratta di dun dopo-barba! ci sono dopobarba che sono quasi tutti composti da alcool! ( vedo quelli che usa mio marito, praticamente sono dei profumi alcolici....questo in confronto è acqua santa )

Tornando ad Alyce, tutto questo discorso sull'alcool ovviamente non vale per tuo fratello : sostituisci con il solubol e aggiungi il bisabololo che nella mia ricetta non c'è, invece ci starebbe bene ;)
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da Maya »

Ho appena provato a farlo...siete sicure che ci vogliono 3 gr di xantana?? A me sembrano un po' troppi, sicure che non erano 0,3 gr? :roll:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da desdemonaxi »

Oddio hai ragione :botte: Aspettiamo Alex. ;)
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da Maya »

Io l'ho fatto subito con 3gr anche se ho aggiunto glicerina perchè non si scioglieva neanche...ma rimaneva tutta in grumi, ho messo il minipimer e mi è venuta una schifezza tutta bavosa...bleahhhh
Ho buttato via, ho rifatto con 0,3 ed è venuta una cosina accettabile, liquidina, ma si spalma facilmente e in fretta.
Credo proprio sia 0,3 gr ;) Comunque aspettiamo Alex che dice...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da alex66 »

oh si! pardon è 0.3, ora correggo! ;)
per carità 3 gr. di xantana.... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da Trilly »

in genere io so che si può utilizzare fino all'1% per ottenere un bel gel.
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da Maya »

Eh me ne sono accorta...ma io sono ai primissimi spignatti e non lo sapevo :cry:
Comunque l'ho rifatto e sembra essere venuto, solo non trovo un mini dispenser dove metterlo!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DOPOBARBA IN GEL

Messaggio da alex66 »

anche un flaconcino da crema fluida va bene ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti