dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z.

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
novi_val_12
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/02/2012, 0:16
Località: Modena, Italia

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da novi_val_12 »

Ciao,
anche io una decina di giorni fa ho fatto questo dentifricio, affascinata dalla sensazione che il lithotame lasciava sulla mia pelle (davvero come rimineralizzata); non avevo idrolati ed ho usato acqua, lasciandolo abbastanza denso.
Il gusto mi piace molto, così come la sensazione che lascia in bocca, anche se non lo sto utilizzando ogni volta che lavo i denti, ma alternato ad altri prodotti che avevo già in uso.
Ne ho fatto una piccola quantità e l'ho riposto in un vasetto di vetro di marmellata monodose.
E' molto semplice da realizzare e soddisfacente come prodotto, quindi consiglio di provarlo per chi ha tutti gli ingredienti principali, lasciando un pò di spazio alle variazioni e alle personalizzazioni, che sono il bello della realizzazione home made dei prodotti. Utilizzando un dentifricio autoprodotto viene più voglia di sorridere :D
nv12
Avatar utente
Ciemen
Messaggi: 239
Iscritto il: 28/10/2011, 11:46
Località: Sicilia-Messina

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da Ciemen »

Io solitamente le ricette dei dentifrici non le guardo mai perchè penso che non potranno mai essere efficaci quanto quelli comprati,penso che poi mi vengono gialliXP infatti pensavo di comprarmi quello della dott hauschka... Però questa ricetta mi sembra semplice semplice e mi attira proprio perchè non c'è lo xilitolo e le solite cose...devo provare a farla!il lithotame come parola non mi attira molto,però le sue funzioni si:) Voi avete avuto benefici?E il carbonato di calcio dove lo trovo?:)Posso anche chiedervi che dentifricio ecobio usate e se vi siete trovate bene?Grazie:)
Utilizzando un dentifricio autoprodotto viene più voglia di sorridere
Meglio di uno slogan pubblicitario!!
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da sara255 »

Se rileggi bene c'è scritto dove trovare il carbonato (farmacie, AZ,...) ;)
Domandina siocca:
Usate il flacone di Az o altro??
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da MsSirenella »

paolettaa ha scritto:Di solito faccio il mio dentifricio con lithothame di A.Z. (Lithothamnium calcareum powder) La ricettina e' :

-acqua di limone o demineralizzata 8.5
-carbonato di calcio 25
-lithothame 5
-xantana 0.25
-glicerina 10 ( non sara' troppa?)
-cosgard 10 gtt
-o.e. arancio.limone 35 gtt
ma il lithothame è indispensabile? è l'unico ingrediente che non ho... invece ho "Poudre de racines d'Iris de Florence" (Polvere di radice di Iris fiorentina) di AZ che sbianca i denti ingialliti e anneriti dei fumatori (me tapina! tanto naturale e poi fumo!) che ne dite?


scusate, scusate, scusate! non riesco proprio a non combinare qualche guaio.... eppure vi giuro che cerco anche di fare attenzione! avevo tolto inavvertitamente la parentesi del quote per lasciare solo la parte di messaggio che mi interessava!!!! :oops:

ma perchè non serve riportare il messaggio iniziale? se non sbaglio era un messaggio vecchio, ho pensato servisse per rendere più chiaro la mia richiesta, comunque mi adeguerò, quindi, per capire, quando intervengo in un argomento dò per scontato che mi capiate e non riporto il messaggio?
Ultima modifica di MsSirenella il 22/02/2012, 15:02, modificato 3 volte in totale.
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da paolettaa »

Ciao Serenella,se vuoi ti regalo io un po' di lithothame ...prova pure a fare la ricetta senza e vedi com'è penso che non dovrebbe essere poi cosi' male !!!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da MsSirenella »

grazie paoletta, sei molto gentile.
ora provo a farlo con la polvere di radice di iris come dicevo prima altrimenti approfitterò della tua offerta :cuore:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da paolettaa »

ok fammi sapere com'è ...non farti problemi se ne vuoi un po' te lo regalo.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da MsSirenella »

ieri sera ho provato la ricetta ma ho usato la Poudre de racines d'Iris de Florence di AZ al posto del lithothane che non avevo, ho sostituito l'acqua di limone con l'drolato di menta e ho messo come conservante i semi di pompelmo (ce li ho da qualche parte devo pur metterli!).
Non è venuto male, il sapore è buono e lascia anche la sensazione di denti puliti...solo i denti però!! :| nel senso che con i dentifrici comprati ho la sensazione che tutta la bocca sia pulita invece con questo solo i denti.
Sarà perchè senza schiuma si puliscono solo le parti che vengono toccate dalla pasta? boh..
comunque leggendo gli ingredienti di quello che avevo in casa (posso citarne il nome?) ho visto che c'è il Sodium Lauryl sulfate, che dite se ce lo mettessi? il biodizionario lo dà con un bollino verde, leggendo qui e là non mi è sembrato che sia proprio proprio sconveniente, voi che ne pensate?
comunque se vi interessa ecco la mia ricetta:

idrolato di menta (AZ) 8 gr.
carbonato di calcio 20 gr.
Poudre de racines d'Iris de Florence (AZ) 10 gr.
xantana 0.3 gr.
glicerina 10 gr.
semi pompelmo 6 gtt

e... grazie paoletta dell'offerta! :cuore:
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da paolettaa »

potresti metterlo ...come potresti mettere il sarcosinato e la betaina...comunque la ricetta e' carina... :lol:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: dentifricio in pasta rimineralizzante con lithothame A.Z

Messaggio da abfede »

sarcosinato e betaina???
:o e io che pensavo fossero per gli shampi....capito! sono nel caso uno abbia "peli sulla lingua"! :mrgreen: :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti