Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da LaBionda »

Natalia ha scritto:Mi piace molto, a breve la rifaccio per me più chiara :D
cosa pensi di modificare e in che quantità per renderla adatta ad una carnagione chiara?
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

Quando ho messo le polveri negli oli mi era venuto un colore perfetto :cuore:
poi ovviamente emulsionando ha sbiancato :shock: :shock: e lì ho dovuto aggiungere piccole quantità di colore a piccole quantità di crema (cosa che non si dovrebbe fare MAI).
Per renderla meno scura io diminuirei i pigmenti (io ho usato un fondo minerale fatto da me), lasciando il fondo più chiaro, oppure si possono aumentare le polveri bianche (ossido di zinco, talco, biossido di titanio, caolino)
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da giunni »

Pamela ha scritto:mi sa che talco e Kaolino non danno coprenza...
Dopo il biossido di titanio, c'è l'ossido di zinco per la coprenza. ;)
Il kaolino credo dia solo l'effetto matto. Se hai la pelle secca ti conviene non usarlo affatto, perchè è sebo-assorbente (si dice così?).
quindi devo procurarmi il biossido di titanio, non ho alternativa. Cmq bello bello questo fondotinta!
Giunni
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

giunni ha scritto:che carinaa! ho quasi tutto a parte il biossido di titania, secondo te posso eliminarlo aumentando l'ossido di zinco? e volendolo piu' coprente..aumento caolino e talco?
Giunni scusa non avevo letto la tua domanda :oops:
Dunque, come dice Pamela talco e caolino non coprono, e il caolino dà assorbenza se hai la pelle lucida/grassa (o se si esagera con gli oli nella crema xD). Nella formula originale c'era la bentonite (http://it.wikipedia.org/wiki/Bentonite) ma io non l'avevo, e l'ho sostituita col caolino (alla fine sempre fillosilicati sono :D )
Per la coprenza io trovo che l'ossido di zinco non copra quasi per niente, il migliore è il TiO2, però è una scocciatura trovarlo!
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da giunni »

Ok ora hai parlato troppo difficile per me...per fortuna non ho una grande necessita' di coprenza pero' non ho proprio il biossido e se non posso sostituirlo devo procurarmelo. Vabbe' tanto volevo farmi il fondo minerale da sola per cui prima o poi devo iniziare :D
Grazie!
Giunni
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Pamela »

Non so se lo avete riscontrato anche voi, ma a me pare che l'ossido di zinco dia una buona coprenza se si usa bagnato, quindi se fate un fondo con solo ossido di zinco e lo applicate col metodo bagnato (acqua) mi pare si stenda bene e dia una buona coprenza.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

giunni ha scritto:Ok ora hai parlato troppo difficile per me
Scusami Giunni, è per via della storia del caolino e della bentonite? (E' che ho dato svariati esami su pietre e minerali e cerco di sfruttarli in qualche modo :mrgreen: )
Se non ti serve una cosa molto coprente puoi provare solo con l'ossido di zinco che come dice Pamela bagnato ha una certa coprenza, però secondo me un minimo di biossido di titanio serve.
Te lo dico perchè anche io volevo farne a meno, ma per quanto aggiungessi caolino e ossido di zinco la crema proprio non "scriveva" era come una crema normale, solo color carne...
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da giunni »

Perdonata! il caolino so cos'e' ma la bentoite..nu... :?
Cmq come ti ho detto volevo farmi il fondo minerale da sola, io uso quello di truccominerale con il kabuki bagnato e mi trovo bene, quindi non ho inestetismi tali da necessitare di una coprenza alta...ma non ho manco bisogno di una crema color carne :D eheheh...

posso prenderti come guru del fondotinta? quando faro' l'ordine da minerali liberi per gli ossidi e i fillers posso chiedere a te?
Giunni
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

:oops: :oops: Sono lusingata!
Guarda quel poco che so te lo dico più che volentieri, per ora ho spignattato solo poche cose (fondo e correttore minerali e un ombretto) però sono felicissima di condividere :mrgreen:
Sicuramente ci saranno ragazze più esperte di me ;)
Come prime cose io ho preso i tre ossidi dei colori primari (giallo, rosso e blu, teoricamente con questi si possono ottenere tutti i colori), l'ossido nero, la mica sericite, ossido di zinco e biossido di titanio (di questo solo 3 grammi e Az non lo vende più :evil: ) e già con questi ci faccio parecchie cose...
Mi fai sapere quando fai l'ordine? Sono curiosa da minerali liberi non ho mai preso nulla!

(Più che altro ne so di mineralogia e petrografia per via dell'università, ma queste cose la vedo vaga che possano interessare a qualcuno :mrgreen: )
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da giunni »

certo che ti faccio sapere, anzi...se intanto guardi io volevo prendere gli ossidi appunto rosso giallo e pensavo nero invece che blu...perche' ho visto che blu e' un ultramarine. Poi ci sono tutti quei fillers di cui so poco e niente e per quelli chiedevo volentieri a te :D
Il biossido lo prendo da DS appena fanno l'ordine.
Io vorrei tanto farmi anche il correttore :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: !!! cosi' smetto di mettermi quel coso schifoso ma di cui aime' non riesco a farne a meno.
Poi mi piacerebbe farmi il mascara :)
Giunni
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti