Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

Per il correttore c'è la ricetta di Lola con annesso video di Carlita che mi sembra veramente buono, prossimamente provo a farlo (anche perché ne ho un avanzo di uno siliconico che voglio finire al più presto, mi fa riempire di punti neri :| )

Per gli ossidi io li ho presi da Az, mi sembrano più economici di quelli di minerali liberi e sono gli stessi, per l'ultramarino va bene anche quello (l'ossido blu mi sa che non esiste, o meglio, esiste il carbonato di rame che però non commercializzano) è bellissimo, un bel blu elettrico; comunque se hai scelto il nero per fare il color carne dovrebbe andare bene, tanto ne va una puntina proprio.
Per i filler mi tentava tantissimo la polvere di perla, fondamentali sono il biossido di titanio e l'ossido di zinco. Gli amidi secondo me non conviene perché dovrebbero essere più o meno come quelli che si comprano (solo a granulometria minore, quindi si evita l'effetto polvere sul viso) però non convengono proprio vista la quantità. Mi vorrei informare anche sul magnesio stearato che dovrebbe aumentare l'adesione (ma non è fondamentale, mi è venuto un bel fondo minerale senza mettercelo).
Ah mi pare che gli ossidi li vende anche DS e sono ancora più economici di quelli di Az (se non erro)
E il mascara c'è sempre una ricetta di Lola che però è per 75 grammi (ci vai bene per una vita), io volevo provare questa: http://ilcalderonealchemico.blogspot.co ... dra-l.html
Ti farò sapere!
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da giunni »

anche io volevo guardare la polvere di seta e la sericite...c'e' una ragazza su yt che ne ha fatto un bel video. Se la ritrovo ti metto il link! per il mascara pensavo quello di ninfea76 solo che 75 gr vado avanti per tutto l'anno 2012 :D
Giunni
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Trilly »

vorrei provare a rifare questo fondotinta ma avevo una domanda: dato che il mio fondo minerale contiene già biossido di titanio, talco, caolino posso sostituire la quantità di polveri direttamente con il fondo?
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

Ne dovresti mettere di più, nel senso che io ho usato il fondo minerale come base per il colore, ma ne avevo fatto uno molto carico proprio per questa crema.
In realtà potresti sia mettere un mix di pigmenti color carne+polveri bianche (caolino, biossido di titanio etc etc, come ho fatto io) che mettere un fondo più chiaro con già le polveri, però dovresti metterne tanto, perché nella crema rende proprio poco. L'unica è provare, magari facendo piccole quantità....
Fammi sapere! :D
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da abfede »

Natalia ha scritto: Ah mi pare che gli ossidi li vende anche DS e sono ancora più economici di quelli di Az (se non erro)
Intendi i pigmenti?
Io li sconsiglio: ho preso quello blu per utilizzarlo al posto dell'ossido blu che non avevo ma non mi sono fidata;ha un colore diverso e la dicitura "pigmento"....lo ho utilizzato per colorare una cosa e ha macchiato indelebilmente tutto, non veniva più via dalle mie povere dita :cry: per cui ho tirato un sospiro di sollievo a non averlo utilizzato per un fondo minerale! o mi sarei ritrovata ad assomigliare ad un personaggio di Avatar! :shock:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Trilly »

in effetti anche io non mi fido molto dei pigmenti di ds. avevo letto sul forum di lola che c'erano molte perplessità sul fatto che fossero gli stessi venduti sugli altri siti.
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da chicca8272 »

So che si possono omettere, ma a voler comprare le due tinture idroalcoliche dove si trovano? :oops: :oops:

Bella ricetta.... :cuore: :cuore:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Nuancedebleu »

Natalia ha scritto: poi ovviamente emulsionando ha sbiancato :shock: :shock: e lì ho dovuto aggiungere piccole quantità di colore a piccole quantità di crema (cosa che non si dovrebbe fare MAI).
Non si dovrebbero aggiungere mai perchè non si amalgamano bene? O ci sono altri motivi?
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Natalia »

Sì perché npn si amalgamano mai bene, rimangono sempre grumetti :botte:
La polvere che si aggiunge dopo andrebbe setacciata e incorporata piano piano...
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Fondotinta/crema ispirato al dott Hauschka

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Natalia! Dalla mia domanda avrai capito che l'ho fatto ... :|
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti