CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da alex66 »

Oggi ho fatto questa crema per mia madre, che è una di quelle che è convinta che se non spende almeno 60 euro :shock: per una crema della Dior allora non vale niente.....sabato gliela porto..secondo me la userà per i piedi! :roll:

CREMA VISO emulsionante Lamecreme

Fase A:
acqua distillata o infuso di erbe 76,90 gr.
xantana 0,8 gr.**
Glicerina 3 gr

Fase B:
olio di jojoba 1,5 gr.
burro di karitè 1,5 gr.
Olio di riso 1,5 gr.
Olio di mandorle dolci 1 gr.
Tocoferolo 1 gr.
Lamecreme 6 gr. (emulsionante di Dragonspice)

Fase C:
allantoina 0,5 gr. (da sciogliere dentro l’acido ialuronico)
acido ialuronico in gel gr. 3
pantenolo 1 gr.
Gel d’aloe 2 gr.
Cosgard 0,6 gr.
o.e. di limone/lavanda/geranio 5 gtt.

PH. 5

FASE ACQUOSA : sciogliere dentro un bicchiere di vetro O,8 gr. di gomma xantana in 3 gr. di glicerina mescolando con cura. Scaldare l’acqua distillata nel microonde, per circa 30/40 secondi. Aggiungere a poco a poco, mescolando con un mixer elettrico l’acqua nel composto di glicerina e xantana. Si formerà un gel.

FASE OLEOSA : mettere da una parte la fase acquosa in gel. Prendere un altro bicchiere di vetro e mettere tutti gli ingredienti oleosi con l’emulsionante.

Mettere a scaldare a bagnomaria sia la fase oleosa che la fase acquosa, il fuoco dev’essere basso e gli olii non devono mai arrivare a bollire.
Gli olii si devono sciogliere tutti perfettamente. Quando tutti e due i bicchieri avranno raggiunto la temperatura di 65 gradi, si può spegnere il fuoco.
A questo punto bisogna versare poco a poco la fase acquosa nella fase oleosa e frullare bene con il mixer. Ne verso un po’ e frullo, ne verso ancora e frullo, continuo finchè la crema si sbianca.
Quando la crema è pronta, la metto a freddare in un bagnomaria freddo.

FASE A FREDDO : quando la crema è completamente fredda aggiungo in sequenza : 3 gr. di acido ialuronico in gel (nel quale ho precedentemente sciolto i 0.5 gr. di allantoina) e mescolo bene, poi aggiungo 1 gr. di pantenolo e mescolo bene,poi 2 gr. di gel d’aloe e mescolo, gli olii essenziali, il conservante (18 gocce circa percentuale dello 0,6%), il colorante alimentare a piacere. Infine misuro il ph che per essere ottimale dev’essere 5. Se è troppo alto ( basico ) lo rendo più acido aggiungendo qualche goccia di acido lattico ( ogni volta 5/6 gtt. di a.lattico e poi rimisuro il ph ed eventualmente riaggiusto ).
Le cartine per il ph possono essere acquistate ad un prezzo ragionevole sul sito di Aroma Zone o su quello di Dragonspice, non comperatele in farmacia perché hanno un costo troppo alto.
Inoltro ricordo che le striscette del ph possono essere ulteriormente tagliate in altre 4 striscioline in modo che durano di più ( usate le forbicine delle unghie, vengono perfette ): cosicchè da una striscia ne ottenete ben quattro!

** EDIT DEL 27/10/2011 . in questa ricetta, riguardandola oggi, mi rendo conto che c'è troppa xantana! Consiglio di abbassarla a 0.5/0.6, altrimenti il rischio "bava" è assicurato..... :Yea: :Yea: :Yea:
Ultima modifica di alex66 il 22/11/2011, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da _Arii »

Ciao, ragazze! Ho provato a fare per la prima volta questa crema e, al momento fatidico del ph, ho misurato e la cartina rimaneva incolore. Mi sono detta "Boh, di solito le gocce di acido lattico vanno messe quindi ne metto un po'". Risultato? Ph 2! E' rossa da far paura! Devo buttarla, giusto? Spero possiate aiutarmi!
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
sonia pizzi

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da sonia pizzi »

bella.complimenti!ma per quanto tempo si conserva????
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da desdemonaxi »

L'unico eventuale problema sarebbe l'incompatibilità di qualche ingrediente con i pH molto acidi. Il Lamecreme è uno di questi ingredienti, in ogni caso tu riporta il pH della crema a circa 5/6 con una soluzione di soda caustica e vedi cosa succede. Se l'emulsione tiene, io ti direi di usarla tranquillamente. (La prossima volta stai più attenta!!! :rimba: )
bella.complimenti!ma per quanto tempo si conserva????
C'è il cosgard che è un conservante, quindi si conserva tranquillamente anche per mesi. C'è da dire che dipende tutto molto dalle condizioni igieniche in cui la crema è stata preparata, dal se è messa in un dispenser o se viene toccata con le dita ad ogni uso.... Non si possono fare pronostici.

Alex adesso ho una domanda io: con lo 0,8 di xantana, ti ricordi com'era venuta la consistenza?
sonia pizzi

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da sonia pizzi »

caspita...ph 2???è acidissima....io non la metterei proprio,a meno che non sia colpa delle cartine...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da desdemonaxi »

Ovviamente prima di metterla la deve riportare a pH debito con una soluzione di soda caustica. ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto: Alex adesso ho una domanda io: con lo 0,8 di xantana, ti ricordi com'era venuta la consistenza?
leggermente bavosetta ovviamente.... :Yea:

consiglio di abbassare la xantana a 0.5/0.6, comunque non è questo il problema del ph di Arii!
Quando l'ho fatta (ormai è finita da un pezzo) il ph mi è uscito subito bene...sinceramente non saprei che da che può dipendere.
Domanda per Arii : ma che cartine utilizzi? a me non è mai successo che le cartine non si colorassero per niente....

io non starei ad aggiustare proprio niente, la butterei e la rifarei da capo, per sicurezza. Non mi piacciono troppi aggiustamenti di ph...e alza il ph, e abbassa il ph, e poi ri-alzalo...non mi pare una cosa fatta tanto bene. Butta tutto e rifai da capo ;) è roba che va sul viso
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da _Arii »

grazie ragazze per i vostri consigli. Ho fatto come hai detto tu, Alex, ho buttato e rifatto tutto e il ph è perfetto adesso! Sono stata un po' distratta :p
Colorano colorano, ero io che non ho connesso il cervello ahahah presa dalla sindrome da spignatto :p cmq utilizzo le cartine di Dragonspice (:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da alex66 »

_Arii ha scritto: cmq utilizzo le cartine di Dragonspice (:
non le ho mai usate....ero tentata di prenderle, attratta dal prezzo, ma le altre ragazze me lo hanno sconsigliato :mrgreen:
comunque adesso usale tutte finchè non le finisci, poi prendi quelle di Vernile, da quanto mi dicono, sono le più precise ( io uso quelle della farmacia, quando mi finiscono, prendo quelle di Vernile )
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: CREMA VISO con emulsionante Lamecreme

Messaggio da _Arii »

alex66 ha scritto:
_Arii ha scritto: cmq utilizzo le cartine di Dragonspice (:
non le ho mai usate....ero tentata di prenderle, attratta dal prezzo, ma le altre ragazze me lo hanno sconsigliato :mrgreen:
comunque adesso usale tutte finchè non le finisci, poi prendi quelle di Vernile, da quanto mi dicono, sono le più precise ( io uso quelle della farmacia, quando mi finiscono, prendo quelle di Vernile )
Eh, ho sentito anch'io! Sìsì, seguirò il tuo consiglio allora! grazie mille davvero siete state gentilissime :cuore:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti