IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da Amelia La Strega »

Ragazze, come sono contenta!!!!
Grazie a ninfeaninfea76 mi sono fatta coraggio e ho preparato il mio PRIMO fondo minerale!! :mrgreen:
Ho visto, rivisto e guardato ancora il suo video, poi le ho fatto una domanda, lei molto gentilmente mi ha risposto e allora mi sono buttata!! Ho fatto una minuscola variazione alla sua ricetta, ma non è importante.

Le mie dosi di ossidi colorati sono nettamente minori alle sue, io ho la pelle chiarissima e poi aggiungere è facile, il difficile è togliere ;) e come prima volta ho voluto andarci cauta.

Ecco gli ingredienti: (in base al mio tono di pelle, ad esempio della Nevemakeup io uso il "Light Warm", in pratica sono poco più scura di un alieno :? )

- 4 cucchiaini non troppo colmi di Biossido di Titanio
- 3 cucchiaini rasi di ossido di Zinco
- 2 cucchiaini belli pieni di Amido di Riso
- una puntina di cucchiaino di Allantoina
- una puntina di cucchiaino di Inulina (la mia modifica)
- 4 puntine di cucchiaino di Ossido Giallo
- 2 puntine di cucchiaino di Ossido Blu
- 1 micro puntina di cucchiaino di Ossido Rosso (ma proprio appena appena)

Un consiglio: tenetevi basse con gli ossidi e aggiungetene man mano. Se avete una carnagione chiarissima partite dalle mie dosi, in caso contrario potete scurite piano piano in base alla vostra pelle o in base all'uso che ne volete fare del fondo.
Ad esempio se volete farne un correttore per coprire le occhiaie deve essere più giallino, per acne o rosacea più verdino.

Immagine

Io ho usato un robottino da cucina, piccolo, pratico ed economico.

Ma si può essere tanto gasati per aver fatto un fondo minerale? :mrgreen: Io sì!!!!

EDIT: Per farlo più simile al Light Warm dimezzare il rosso e aumentare di un pelino il giallo. Il mio fondo, quello della foto, vira un po' sul sottotono rosa, invece il Light Warm vira su un sottotono giallo e quindi ho dovuto correggerlo ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da alex66 »

brava!!!!
hai visto che soddisfazione? e pensa al risparmio.......lo sai quanto costa un fondo minerale? pensa che addirittura ti puoi permettere il lusso di andarlo a distribuire in giro per regalo alle amiche!!!!!! :D :D :D La prima volta che l'ho fatto ne avevo fatto talmente tanto ( perchè ancora non avevo il mixer piccolo ) che l'ho dato a mia sorella, la fidanzata di mio figlio, ad un'amica, e a quello avanzato ho aggiunto il rosso per farci il fard...e ancora ce n'è altro che sta lì!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da Amelia La Strega »

Lo adoro, è molto coprente, mi protegge dall'unto che la mia pellaccia non può fare a meno di produrre, e quando la sera lo tolgo, grazie all'ossido di zinco, la mia pelle è distesa e riposata.
La prima volta che l'ho messo pensavo fosse una caso, il giorno dopo non l'ho messo e la sera la mia rosacea era tutta pimpante. Allora il giorno dopo ancora l'ho rimesso e... ta taaan! Riposata e banca!!

Coincidenze? Insomma, l'ossido non può essere così miracoloso, eppure è così (forse ho trovato un piccolo sollievo dai miei problemi :) )
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da alex66 »

vedrai che andrà sempre meglio...
non so se hai problemi di brufoli e punti neri, io alla mia bella età di 45 ancora sì ( ho la pelle di un'adolescente ah ah !!! ), ebbene da quando sono passata al fondo minerale ( ormai quasi due anni ) i punti neri e i brufoli sono molto diminuiti! Anzi i brufoli non ce li ho quasi più, giusto qualcuno quando mangio la nutella o sta per venirmi il ciclo.
Apro una brevissima parentesi per chi ha problemi di acne : attenzione al fondotinta! limitatene l'uso soltante ad occasioni speciali, sostituitelo con il fondo minerale. Se avete seguito Carlita poi sicuramente già lo sapete !
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da mamy rò »

BRAVA!!!! :P :P :P
anch'io l'ho fatto ma non l'ho usato,ora ti chiedo qualche consiglio.
io non ho usato l'allantoina e neanche l'inulina (quest'ultima la aggiungerò al prossimo ordine!)
ho messo solo biossido,ossido di zinco,amido (di mais) e gli ossidi.
Il colore è PERFETTO per la mia pelle mai avrei sperato di ottenere quel risultato!
ma..... non capisco se a causa del frullino (vecchio macinacaffè datatissimo) se perchè ho frullato
poco (tipo sei sette volte da dieci secondi!)ma non è impalpabile cioè sottilissimo come quello comprato e messo sul viso ha un pò l'effetto ....boo non so spiegare come se mettessi della farina
cioè "si vede" invece quando è buono c'è ma non si vede...ho anche aggiunto un goccio di olio di jojoba e pestato ben bene e lasciato asciugare per perdere un pò l'effetto svolazzo (è migliorato un pò!)
la ricetta e le dosi ho seguito quella di carlita...
cosa devo rifare???? dipenderà dall'amido sbagliato? ora ho comprato quello di riso provo a fare un cincinno col colorante? a cosa serve l'allantoina? scusa le troppe domande.
io adoro il fondo minerale e vorrei riuscirci a costo di sprecare tutti i tubetti degli ossidi! :cry:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da desdemonaxi »

anche io ne farò uno, perchè il mio oltre a contenere al sencondo posto il bismuth oxychloride (meglio evitare...) con l'estate per me è doventato troppo chiaro.

però diminiurò ossido e amido, aumenterò il biossido di titanio, inserirò il talco e toglierò l'inulina, che non ho e che non mi è chiaro che funzione abbia :?: non dovrebbe essere un lisciante per capelli?

ti volevo chiedere, visto che sono spaventata di fare pastrocchi con gli ossidi, per scurire il colore cosa devo aggiungere? più giallo, più rosso, o più blu?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da alex66 »

ecco a cosa serve l'allantoina :

L’Allantoina è attiva a basse concentrazioni (0,1 - 0,5%) come idratante e disarrossante, mentre a concentrazioni più elevate (1-5%) ha azione esfoliante ed è in grado di promuovere la proliferazione cellulare.
L’Allantoina, grazie alle sue diverse funzionalità, può essere impiegata nei prodotti dopo-barba, nalla paido-cosmesi e nelle formule destinate all’attenuazione delle imperfezioni della pelle quali acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.

Ho fatto il fondo minerale una volta con l'amido di mais e una volta con quello di riso. Se si frulla bene e molto molto a lungo va bene anche quello di mais. Il talco evito di metterlo, o se ce lo metto in percentuale bassissima perchè occlude i pori.

Mamy Ro, visto che il fondo minerale l'hai già fatto e il colore è perfetto sarebbe un peccato buttarlo via! Rimettilo così com'è bell'è fatto nel frullatore, frulla per 1 minuto di seguito e spegni ( cos' non fondi il frullatore ) e stai ferma per 3/4 minuti, poi ri-frulli per un minuto e spegni. E vai avanti così per almeno dieci volte. Scometti che ti viene una bella polvere fine?! Mentre frulli muovi il frullatore un po' a destra e un po' a sinistra, come dice Ninfeaninfea76 su youtube.
fammi sapere ;)
in bocca al lupo!
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da mamy rò »

:roll: provo! akex66 ci puoi scommettere che provo ha un colore meraviglioso
vorrei riuscire a recuperarlo.grazie per le spiegazioni.
quanto al colore io ho seguito dapprima le indicazioni di carlita (molto giallo, un pochino di blu,
una puntina di rosso) poi dopo man mano a occhio ma con pazienza e passione riesce
(io mi dilettavo anche in decoupage e colori e sfumature le adoravo)dai desdemonaxi prova
l'importante è che ne mescoli una quantità piccola.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da desdemonaxi »

Il talco evito di metterlo, o se ce lo metto in percentuale bassissima perchè occlude i pori.
ma dai????? non ne sapevo niente, mi sai dire qualcos'altro a riguardo??
quanto al colore io ho seguito dapprima le indicazioni di carlita (molto giallo, un pochino di blu,
una puntina di rosso) poi dopo man mano a occhio ma con pazienza e passione riesce
(io mi dilettavo anche in decoupage e colori e sfumature le adoravo)dai desdemonaxi prova
l'importante è che ne mescoli una quantità piccola.
mi sa che presto mi butterò anche io... non posso resistere... :mrgreen: vi terrò aggiornate :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL MIO PRIMO FONDO MINERALE

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh beh! La pelle impura è il mio pane quotidiano....
L'ultima volta che ho messo il fondotinta (di quelli schifezza) risale ai tempi delle superiori, quando ancora non sapevo niente dell'ecobio. Da allora non ho mai messo niente.
Ora mi trucco solo in occasioni speciali, e uso sempre e solo fondotinta in polvere minerale.

Ma da adesso... RIVOLUZIONE!!! :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti