ACQUA DI ROSE:CHE CONFUSIONE!

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ACQUA DI ROSE:CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Lalla »

L'acqua di mimosa è eccellente per le pelli super delicate come quelle dei bambini....addirittura meglia dell'acqua di camomilla!!!!! Però con la distillazione non si ottiene l'olio essenziale :-(!!!!!!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: ACQUA DI ROSE:CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Giovi »

Guardate come questa signora fa l'acqua di rose (ma io credo si tratti di idrolato):

http://www.youtube.com/watch?v=pbdXsQIe ... re=related

Lo proverò sicuramente...
:lol: Giovi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ACQUA DI ROSE:CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Amelia La Strega »

Mah, non mi sembra un idrolato.. più che altro uno stracotto! :roll:

Nell'idrolato insegnato da Lalla la droga non deve mai andare in ammollo nell'acqua ma deve essere attraversata solo dal vapore che poi, impreziosito dagli attivi e dagli aromi viene incanalato, riportato allo stato liquido e raccolto tutto.

Come fa la signora del video non è molto funzionale, mi spiego meglio, lei mette le rose come volesse fare un infuso e quindi gran parte delle sostanze si disperdono nell'acqua. Della parte che riesce ad evaporare solo una piccola percentuale viene raccolta dalla vaschetta, il resto vola via (il coperchio è socchiuso) e infatti il risultato finale è alquanto misero.
Con la tecnica della pentola a pressione invece si sarebbe raccolto minimo un bel litro di idrolato con tutti quei bei petali e sarebbe stato sicuramente di qualità maggiore perché la dispersione è pressoché nulla ;)
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: ACQUA DI ROSE:CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Giovi »

Grazie Amelia per la spiegazione...

:D Giovi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ACQUA DI ROSE:CHE CONFUSIONE!

Messaggio da MsSirenella »

qualcosa di simile è indicato nel forum di arcadia come sistema a wok (purtroppo non riesco a metterne il link perchè non lo ritrovo e il tasto cerca in quel forum non mi funziona) ma da quello che avevo capito io le erbe andavano messe in un cestello di quelli bucati e sopra doveva esser messa la ciotola per la raccolta .... mah :rimba: forse avevo capito male io.
comunque sempre sullo stesso forum c'è questo topic http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia interessante sulle diverse estrazioni
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti