Matita occhi (senza matite vuote di Az)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da Natalia »

Era un po' che ci pensavo, anche perché mi trucco poco e male e diciamo che la classica matita nera spesso e volentieri mi salva la vita :mrgreen:
Però non avevo le matite vuote di Az, in compenso avevo una vecchia matita stick (una fregatura rara) e mi frullava per la mente l'idea di riempirla facendomi da sola la "mina".
L'idea era di ritagliare una cannuccia a misura della mina che mi serviva, richiuderla con lo scotch e colarci dentro la matita fluida, così da avere uno stampo (non mi sono spiegata, vero? :D )

La ricetta è questa(presa da qui http://ilcalderonealchemico.blogspot.co ... ria-s.html modificata e dimezzate le dosi):
Burro di Karitè 0.5 g
Cera Candelilla: 0.4 g
Cera Carnauba: 0.2 g
Olio di avocado: 0.2 g
Olio di Jojoba: 0.3 g
Ossido nero: 0.8 g

Mescolato l'ossido con gli oli, aggiunto le cere e il karitè e fatto fondere a bagnomaria per buoni 15 minuti (per sicurezza), poi con una siringa ho prelevato un po' di "impasto" e l'ho colato dentro la cannuccia:
Immagine--> Questa è la cannuccia, tagliata per lungo e chiusa con lo scotch
Messa in freezer la cannuccia ho aspettato pazientemente, intanto ho svuotato la siringa dell'eccedenza, e ho scoperto che mi venivano degli splendidi cilindretti abbastanza dritti, ne ho messi due da parte. Poi ho preso la cannuccia, l'ho aperta, e sono rimasta così :shock: :shock:
(Allego foto per rendere l'idea)
Immagine Quelle a sinistra sono le mini-mine ottenute col metodo cannuccia, perfettamente cilindriche ma anche perfettamente rotte in 2000 pezzettini -.-'
Quella a destra invece è la mina ottenuta svuotando la siringa, con l'impasto che si era già un po' solidificato

Dopo un iniziale momento di scoramento profondo ho deciso di utilizzare la mina a destra, più bruttarella ma più grande.
Immagine Questa è la matita finale

Immagine :shock: :shock: Scusate per le mani da muratore (e pelose)
ImmagineNote: la matita di per se mi garba tantissimo! Ho gli occhi delicatissimi e mi lacrimano per un nonnulla mentre con questa non ho problemi (sarà che è una mia creazione e non sono oggettiva :D ). Per la tenuta vi farò sapere, intanto vi dico che si sfuma bene e non cola (o meglio: per adesso non è colata)
Ecco, è ufficiale che il metodo cannuccia è una sola, magari andrebbe perfezionato...
Per le dosi: la somma ovviamònt non fa 100, nè 10, nè 5 (fa 2.2!) se necessario correggo ma con queste dosi mi sono venute svariate mine (il mio fabbisogno è soddisfatto per almeno 1 anno) Moderatrici non mi uccidete :master:


Edit: Tiene bene e non cola, ricorda il kajal. Ora la faccio di tutti i colori :mrgreen:
Ultima modifica di Natalia il 19/01/2012, 12:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da LaBionda »

Natalia intanto bravissima per la ricettuzza, da segnare sicuramente!
Per quanto riguarda la foto: se decidi di ritagliare solo l'occhio la parte che hai tolto rimane bianca e quindi quando la carichi viene così quindi ti consiglio di modificare gli attributi (altezza e larghezza) della foto originale in modo che l'altezza e larghezza corrispondano preciso solo all'occhio...mi son spiegata? :)
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da sara255 »

Complimentissimi!!!! La copio subito nel mio quaderno speciale. Immagino si possano cambiare gli ossidi in miche colorate, no?! :mrgreen: Una domanda, io ho qualche problema con la cera d'api che solidifica troppo velocemente rispetto alle mie movenze da bradipo e spesso faccio una gran fatica a versare nei vari contenitori/siringhe prima che mi si indurisca il tutto. Qui ci sono le altre cere..ho qualche secondo in più, secondo te, oppure devo trasformarmi in Flash? ..sono proprio impedita per certe cose! :oops:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da Natalia »

Grazie Sara!! Comprendo bene il problema delle movenze da bradipo, la mia impressione è che queste cere solidifichino anche più in fretta della cera d'api (ma forse sono io che divento più lenta con gli anni) tanto che avevo messo l'impasto liquido nella siringa da 10 secondi e già era molliccio (non so se mi spiego), dopo meno di 5 minuti a temperatura ambiente era già duro, ma comunque malleabile (io all'ultimo l'ho impastato stile didò :mrgreen: )

Che onore il quaderno speciale :cuore: :cuore:

(Adesso mi vado a fare una foto decente all'occhio e correggo)
Avatar utente
Blacklilium
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/11/2011, 17:40
Località: Udine

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da Blacklilium »

bella! ci aggiornerai sulla tenuta :mrgreen:
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da Natalia »

Per adesso ancora tiene bene :mrgreen:
Son soddisfazioni :mrgreen:
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da alina »

Ho fatto l'ordine su Mineraliliberi. Sarete contente adesso!! :geek:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Namastè
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da Natalia »

E vai con lo spignatto compulsivo Alina!!! :D
Ps: adoro Kermit :cuore:
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da alina »

Madò fermatemi o non potrò pagare l'affitto a fine mese!! :evil:

PS ghghghhg!! anch'io!!
Namastè
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Matita occhi (senza matite vuote di Az)

Messaggio da abfede »

bella bella bella Natalia! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti