BB cream?

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: BB cream?

Messaggio da Natalia »

Emulsionanti hai solo la lecitina?
Allora passo a chi la sa usare bene, a me vengono solo pastrocchi incredibili con la lecitina :botte:
Edit: ho visto che hai provveduto, brava anfibia! ;)
roby_89 ha scritto:è proprio quella che hai postato!
modifico il nome della ricetta nella lista spignatti!
:botte: me le do da sola!
Roby non ho capito!!!! :oops:
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: BB cream?

Messaggio da alina »

Miao!! :cuore:
Namastè
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: BB cream?

Messaggio da roby_89 »

NATALIA ho aggiunto (BB CREAM) al nome del tuo spignatto del dottor non mi ricordo ora bene il nome nella lista degli spignatti! ;)
RobY
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: BB cream?

Messaggio da Pamela »

Ho visto la BB cream di alina nell'altro topic: bella! :cuore:
Complimenti ad alina, soprattutto perchè ha detto che è stata la sua prima crema!
Penso che la bella consistenza, nonostante abbia emulsionato con sola lecitina, sia dovuta alla presenza contemporanea di xantana e cera alla calendula. Soprattutto quest'ultima ha fatto da co-emulsionante e aiuto-addensante, penso.... :oops:

Vorrei chiedere ad alina: perchè hai usato l'alcool buongusto? :oops: e perchè è in fase C?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: BB cream?

Messaggio da alina »

Ce l'ho fatta (credo)!!!!
Ecco lo spignatto della mia BB cream, che è anche il mio primo spignatto di creme!!
Fono emoFFionaFa!!!

Un grazie particolare a Natalia, che mi ha ispirato col suo spignatto viewtopic.php?f=20&t=1122
Alura:

FASE A
idrolato di amamelide 27
idrolato di rosa 20
idrolato di gelsomino 20
glicerina 4
xantana 0,5

FASE B
ossido di zinco 1
caolino 1
biossido di titanio 1
fondo minerale 3
olio jojoba 2
olio argan 3
burro karitè 2
cera alla calendula 2
lecitina liquida 4

FASE C
olio germe di grano 2
olio rosa mosqueta 2
oleolito lavanda 1
oleolito calendula 1
alcool Buongusto 3
cosgard 0,6

Ho dovuto aggiustare il colore del fondo molte volte con gran dispendio di fosforo Quindi nella ricetta vi ho dato la dose di partenza.
Dimenticavo! Ho profumato il tutto con 4 gtt di tonka, 4 di camomilla, 2 di fior di loto e 2 di lillà..è favoloso e delicatissimo questo profumo!!

Eccola qui!!
E' chiarissima perchè la mia pelle è porcellana, ma vi assicuro che ha una coprenza fenomenale! Ne pesante come un fondotinta, ne fuffa come una crema colorata! La foto con la cam non è che sia poi il massimo..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Spero che nei prossimi giorni non diventi un monolite o una quanquana!! Incrociamo i ditini!!
Come diceva Carlita nel suo video, in questo caso, ossido di zinco e biossido di titanio fungono da filtri solari, quindi è davvero una BB cream completa!

Ha proprio la consistenza di una cremina leggera, lascia la pelle morbida senza ungere per niente!
Bisogna vedere come tiene nei prossimi giorni..del resto, credo si tratti della classica fortuna del principiante!!
Ho usato la lecitina liquida fatta in casa della ricetta di Sciannera che è stata poi anche pubblicata qui..non so se vengono sempre così, ma è una figata!!

Ecco la foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Namastè
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: BB cream?

Messaggio da alina »

Pamela ha scritto:Ho visto la BB cream di alina nell'altro topic: bella! :cuore:
Complimenti ad alina, soprattutto perchè ha detto che è stata la sua prima crema!

Vorrei chiedere ad alina: perchè hai usato l'alcool buongusto? :oops: e perchè è in fase C?
Grazie Pam!! :cuore:
L'ho usato perchè nella ricetta di Natalia c'erano due tinture che non avevo in fase C, così ho sostituito con l'alcool Buongusto.
Di norma in che fase andrebbe, se ci va? Lo chiedo perchè sono una niubba delle creme :oops:
Namastè
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: BB cream?

Messaggio da Pamela »

ah... beh non lo so, perchè non uso mai l'alcool nelle creme! :oops:
Non so, ma credo che si usi solo quando si deve solubilizzare qualcosa in un preparato; siccome nella tua fase C non c'era da solubilizzare nulla allora non capivo.
Però è meglio sentire le esperte, perchè magari mi sbaglio!!!

Cmq, bellissima! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: BB cream?

Messaggio da alina »

Guarda, non sono un'espertona, ma secondo me ci sta, perchè rende la crema più volatile e meno grassa, poi boh..senz'altro aspetto delucidazioni anch'io!! :)

Grazie dei compimenti! Speriamo tenga! :roll:
Namastè
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: BB cream?

Messaggio da Trilly »

alina come ti trovi con questa bb cream? come coprenza ed idratazione?
comunque io non utilizzerei l'alcool su una pelle sensibile se non ce n'è bisogno
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: BB cream?

Messaggio da alina »

Ciao Trilly!!
A dire il vero l'ho usata poco questi giorni perchè sono malaticcia e sto uscendo poco, ma per quel poco, ti dico che al momento è favolosa!
Uniforma naturalmente l'incarnato e idrata senza ungere.
Insomma, se funzia nel tempo, me la metto nel mio liBBro delle ricette deluxe! :D
L'aggiunta di alcool l'ho decisa per seguire la ricetta di Natalia, come ho già detto, che aveva messo delle tinture in fase C che io non avevo ed essendo la mia prima crema e voi le esperte non mi sono posta molte domande! Tutto qui! ;)
Namastè
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti