Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da Bubamara »

Primo spignatto cremoso fatto con una ricetta di Carlitadolce modificata a seconda delle poche materie prime che possiedo.
E' una cremina base base perchè non ho attivi da aggiungerci, ma mi sembra che svolga egregiamente il suo lavoro.
Fa un minimo di scia bianca iniziale ma poi si assorbe bene e lascia la pelle molto morbida.

FASE A
acqua demineralizzata 75.9
xantana 0.5
glicerina 4

FASE B
olio di mandorle dolci 3
olio di riso 4
burro di karitè 5
olivem 1000 6
tocoferolo 1 (quello di AZ in olio di soia)

FASE C
cosgard 0.6 (16gtt)
fragranza (metà lampone e metà mysorè di AZ) circa 15 gtt
acido lattico fino a ph 5.5

Ho preparato tutti gli ingredienti della fase A in un contenitore di plastica e l'ho scaldati un po' in microonde, poi ho sciolto la fase B a bagnomaria, tutti gli ingredienti tranne l'olio di mandorle che mi sembra di aver capito non si possa scaldare (giusto?), l'ho aggiunto dopo quando la fase b si è un po' freddata.
Poi ho unito la B alla A e ho mescolato a mano (non avevo ancora l'aerolatte :D )
Quando si è formata l'emulsione ho aggiunto il cosgard e la fragranza e ho aggiustato il ph, mi è bastata una sola goccia di acido.

Ho la pelle grassa e volevo farmi una cremina leggera, questa per l'inverno va bene ma già so che in estate i miei pori la sputeranno fuori senza ritegno, ho pensato di modificarla evitando il karitè e aggiungendo invece olii più leggeri, ma che attivi posso aggiungerci per farla più "asciutta"?

Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da Mintaka »

Innanzitutto complimenti per il tuo primo spignatto! :D

Non sono un'esperta ma credo che sia sbagliato eliminare completamente il burro di karitè perché altrimenti avresti una "cascata di grassi" composta solo da un olio leggero (riso) e uno pesante (mandorle dolci). Come ingrediente "asciugante" potresti provare il dry flo ma a questo punto sarebbe meglio diminire la % di grassi (che al momento è 12%), potresti provare a portarla a 8, ad esempio:
olio di riso 2
altro olio leggero 2
burro di karitè 2
olio di mandorle (che però è sconsigliato sul viso) 2

Comunque non sono molto pratica, ho ancora molto da imparare anch'io quindi meglio aspettare che qualcuna più esperta di me ti venga in soccorso :mrgreen:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da Nuancedebleu »

Non credo siano gli attivi a poterla rendere più asciutta, anzi se sono in percentuale eccessiva rischiano di smontare un po' la crema.

Come ha detto Mintaka devi giocare sulla cascata dei grassi, tenendo conto che gli oli leggeri sono descritti come diffondibili , caratteristica questa che li fa tornare in superficie.

Di recente io ho scoperto il “Concentrato di fitosteroli “ da A-Z (inci: Persea Gratissima (Avocado) Oil + Phytosterols + Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables) che si presenta come un burro morbidissimo di cui mi sono innamorata e mi sembra abbia un buon effetto opacizzante.

Ancora Dry Flo, poi Cetyl palmitato quale fattore di consistenza lipofila.

Per pelli grasse in molte ricette compare come attivo la Niacinamide o Urea (che io non uso).
Però anch’io sono ancora agli inizi e purtroppo procedo lenta.
La tua prima crema si presenta già così molto goduriosa e irresistibile
:Yea:

Ho visto che c'è una discussione in cui si parla appunto dei grassi
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=32&t=18
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da Bubamara »

Grazie!!
Accidenti, quanto c'è da imparare :shock:
Molto interessante la discussione postata, mi era sfuggita, vado a studiare!
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da liusca »

Mi segno questa ricetta :D
Settimana prossima mi arriva il pacco, non vedo l'ora di iniziare a spignattare per davvero :D
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da Flavia »

Allora, ti dico la mia!!!
Innanzi tutto complimenti davvero, perchè con così pochi elementi hai fatto una cremina che solo a vederla vien voglia di mangiarla! :P
Mintaka ti ha dato dei buoni suggerimenti! Per cui non rinunciare al burro!
Anche io ho la pelle grassa: fossi in te eliminerei l'olio di mandorle (tipicamente comedogeno) e metterei un olio di oliva (che sicuramente hai) o un girasole (ricchissimo di proprietà!) O entrambi dimezzando le dosi! Diminuirei la xantana e anche l'olivem 1000. Diminuirei anche gli altri grassi più o meno in proporzione.
Te la butto li, tanto per dare uno spunto, una mia idea...

FASE A
Acqua a 100
Xantana 0.3
Glicerina 3

FASE B
Olio di oliva 2
Olio di riso 1,5
Olio di girasole 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 3
Olivem 1000 4,5

FASE C
Cosgard 0,6
Fragranza q.b.
Acido lattico fino a ph 5.5

Non usare l'urea se non sei esperta, perchè ti servirà un chelante (tende ad alzare il PH e con PH>6 rilascia ammoniaca). Magari buttati sulla niocidamine (ma ce ne sono anche altri). Ti coniglio di comprare un olietto sintetico leggerissimo (tipo cetiol sensoft o simili) o almeno un jojoba che ha ottime proprietà!

Comunque la tua cremina credo che la copierò e la userò per le mani... E' troppo carina a vederla! Brava!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: Crema idratante base (ovvero: la mia prima crema!)

Messaggio da Moniah »

Ciao!! Prima di tutto....complimentoni!! Le prime creazioni sono sempre un'emozione :cuore:
Per dei consigli, hanno detto già tutto le altre...ovvero:
- sarebbe meglio ti procurassi un olietto leggero, ma visto che per cetil sensoft e simili hai bisogno di vernile, o prendi il coco caprylate da aromazone, o vai in un supermercato fornito che ha i Provenzali, e ti prendi l'olio di jojoba (io ho un Auchan vicino casa che ce l'ha)....una crema che abbia una cascata che comprenda un olietto leggero è migliore ancora :cuore:
Per il karitè....se vuoi una cremina leggera, io abbasserei a 1,5gr su 100gr di crema, pensa te....io di solito per le creme viso non vado mai oltre questa quantità :)
A questo punto, con una percentuale di oli che sta sull'8% (ad esempio 2gr di jojoba, 2gr oliva, 1,5gr girasole o riso, 1gr tocoferolo, 1,5gr karitè) la crema non dovrebbe essere granchè untuosa...se poi vuoi ancora fare di meglio ci sono dry flo e niacinamide, ma vale lo stesso discorso che ti ho fatto per gli oli leggerissimi...devi fare un ordine da vernile.
Ti dico questo perchè sono circa 2 anni che spignatto, ma solo questa estate mi sono decisa a fare l'ordine da vernile...non so perchè, forse mi sembrava roba per "più esperti" :mrgreen:
Quindi per riassumere ti dico...se hai possibilità ordina da vernile queste cosette che sono utili (ma prendine in piccole dosi, perchè ad es il cetiol sensoft costicchia e dura pochi mesi), altrimenti secondo me possono uscirti creme comunque molto valide...io sono andata avanti in questo modo fino a pochi mesi fa, ed ogni creazione è (quasi)sempre stata una soddisfazione! :mrgreen: Buono spignatto!!! :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti