DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Nuancedebleu »

:shock: perché per pelli acneiche il detergente non può essere a risciacquo?
La cera emulsiona ma è occlusiva.
Poi il pH: Il bactipur richiede pH > 5.
@desdemona: il Solubol quindi può funzionare da tensioattivo?
Ultima modifica di Nuancedebleu il 21/03/2012, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

MsSirenella ha scritto: con il termine emulsione io intendo che gli ingredienti si omogenizzino tra loro per bene senza grumi, senza separazioni. è questo che si intende?
Non proprio. O almeno credo :mrgreen: Purtroppo senza assistere alla preparazione difficilmente si capisce. Io per emulsione intendo che non solo gli ingredienti siano ben amalgamati (in questo caso è normale avere una consistenza lattiginosa perché è la consistenza della lecitina stessa e questo risultato si può ottenere anche con il cucchiaio) ma anche abbiano raggiunto la consistenza di una crema. Da quanto ho capito tu hai usato solo un cucchiaio per amalgamare il tutto, giusto? Il problema è che il cucchiaio non è sufficiente, è necessario usare uno strumento che "agita" vigorosamente il composto per far sì che le particelle si leghino tra loro. Ti ripeto, riprova usando: 1) un frullatore ad immersione; 2) un aerolatte; 3) Una sola frusta dello sbattitore elettrico.

;)

@Nuancedeblu: beh, chimicamente parlando un tensioattivo è una sostanza in grado di far disciogliere i grassi nella fase acquosa quindi sia il Solubol, sia gli emulsionanti, sia i "tensioattivi" che noi chiamiamo così sono di per loro tensioattivi.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

ricevuto Cape ;)
1) se usassi la frustina di AZ, andrebbe bene?
2) quindi se ho ben capito (mmmmmmmhhhhh che parolone!!!) dovrei "sbiancare" con la frusta (o similari) sia la lecitina che, dopo, la lecitina con l'acqua (dove in precedenza ho messo la xantana sciolta in glicerina)?
3) io però non vorrei fare una crema.... :rimba: il procedimento sarebbe lo stesso?

grazie ragazze di :cuore: per l'aiuto che mi state dando
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

Si, il procedimento sarebbe lo stesso e credo che la frusta di AZ vada bene. Purtoppo di più non so dirti, non ti resta che provare cosa viene fuori! :mrgreen:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

grazie Mintaka :cuore:
proverò appena ho un attimo di tempo e vi terrò aggiornate
smack
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da desdemonaxi »

MsSirenella, credo di aver capito il perchè ti è uscito un blob invece di una crema!! :mrgreen: Mi hai detto che hai versato la glicerina sopra la xantana, e anche se sembra una stupidaggine ti assicuro che è fondamentale versare la xantana sopra la glicerina e non viceversa. (magari pesala a parte prima)

La cera d'api fa da "emulsionante" sì, ma solo nelle cold cream. E le cold cream hanno circa il 60% di grassi. :lol:

Concordo con Mintaka sia per quanto riguarda il discorso tensioattivi sia per quanto riguarda il discorso emulsioni.
2) quindi se ho ben capito (mmmmmmmhhhhh che parolone!!!) dovrei "sbiancare" con la frusta (o similari) sia la lecitina che, dopo, la lecitina con l'acqua (dove in precedenza ho messo la xantana sciolta in glicerina)?
In pratica stai chiedendo come si usa la lecitina.... Ci sono almeno 3 modi diversi :mrgreen: Domani edito questo messaggio e ti linko diverse discussioni sul forum dove ne parliamo...
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

desdemonaxi MsSirenella, credo di aver capito il perchè ti è uscito un blob invece di una crema!! :mrgreen: Mi hai detto che hai versato la glicerina sopra la xantana, e anche se sembra una stupidaggine ti assicuro che è fondamentale versare la xantana sopra la glicerina e non viceversa. (magari pesala a parte prima)

metto la glicerina sulla xantana perchè una volta che ho fatto l'inverso mi è riuscito più difficile scioglierla :oops: non credevo fosse così fondamentale :rimba: realmente ragazze spignattare mi sembra più difficile che .... che .... boh ... non saprei nemmeno farvi un paragone :oops:

2) In pratica stai chiedendo come si usa la lecitina.... Ci sono almeno 3 modi diversi :mrgreen: Domani edito questo messaggio e ti linko diverse discussioni sul forum dove ne parliamo...

no, desdemonaxi, o almeno non credo di star chiedendo come si usa la lecitina :rimba:
no, daiiiii non sono così scema che non sò nemmeno cosa sto chiedendo :mrgreen: beh..... insomma :oops:
almeno il senso della mia domanda, o meglio quello che credevo di aver chiesto era se dovevo "sbiancare" la lecitina sia durante il suo processo di scioglimento (cioè quando metto a sciogliere i granulini di lecitina nell'olio) che dopo quando la aggiungo alla xantana. Comunque grazie del supporto e dell'aiuto :cuore:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da desdemonaxi »

La tua xantana è di Aroma Zone?
no, desdemonaxi, o almeno non credo di star chiedendo come si usa la lecitina :rimba:
no, daiiiii non sono così scema che non sò nemmeno cosa sto chiedendo :mrgreen: beh..... insomma :oops:
almeno il senso della mia domanda, o meglio quello che credevo di aver chiesto era se dovevo "sbiancare" la lecitina sia durante il suo processo di scioglimento (cioè quando metto a sciogliere i granulini di lecitina nell'olio) che dopo quando la aggiungo alla xantana.
Ahahahah, scusami, ho frainteso io. :botte: Se con "sbiancare" intendi frullare, allora non c'è una regola fissa, l'importante è accertarsi che tutte le scagliette di lecitina si sono sciolte e che il composto è omogeneo.
Comunque grazie del supporto e dell'aiuto :cuore:
Figurati, è un piacere. :D
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

desdemonaxiSe con "sbiancare" intendi frullare, allora non c'è una regola fissa, l'importante è accertarsi che tutte le scagliette di lecitina si sono sciolte e che il composto è omogeneo.

:rimba: aiutoooooooo!!! no è che non sò più nemmeno io cosa intendo!!! :rimba:
nel senso che "devo" sbiancare" anche la lecitina??? perchè quando sciolgo la lecitina (in olio o acqua è uguale) si sciolgono tutti i granulini ed è omogeneo senza dover frullare mi basta farlo conil cucchiaino, quindi chiedevo se invece dovesse essere un pò frullata per "sbiancarla" inteso come termine tecnico ....
bohhhh :rimba: vabbè ora provo ..... sperando di non far venire un attacco di ansia a nuancedeblu e a Mintaka ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

MsSirenella ha scritto: vabbè ora provo ..... sperando di non far venire un attacco di ansia a nuancedeblu e a Mintaka ;)
Ahahahah, tranquilla! ;) Comunque non devi "sbiancare" la lecitina quando la disciogli, devi solo fare in modo che tutti i pezzettini/pallini (detto proprio terra-terra :mrgreen: ) non ci siano più, forse mi ero spiegata male in qualche altro post. Tienici aggiornate :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti