DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

vorrei fare un latte detergente che non debba essere risciacquato perchè i miei dolci pargoli sono pieni di punti neri e brufoli (ovviamente: hanno 14 e 15 anni!) ma non amano assolutamente lavarsi il viso con prodotti specifici e se lo lavano sotto la doccia con il bagnoschiuma :x
allora io da mamma premurosa (tanto premurosa che li laverei con la spazzola che si usa per i cavalli :evil:) ieri sera ho fatto questo:

acqua 36 (alla partenza :mrgreen: )
glicerina 5
xantana 0.3
olio rosmarino 5
lecitina 1
curcuma 0.4
bactipur 1
gel aloe 1
oe lavanda 3
oe tea tree 3
cosgard 0.3

ed è venuto fuori un blob shifosissimo!!! :shock:
avete presente lo schifidol? bene, esattamente quello sia per la consistenza che per il colore
allora cercando di sciogliere un pò la melma ho iniziato ad aggiungere acqua ......

altri 30 gr. di acqua :roll:

si, sono consapevole che sono la peggiore delle spignattatrici ma tant'è....
volevo rendere la "COSA" informe in una cosa accettabile.... e comunque non mi è riuscito, si è sciolta un pochino, ma la "COSA" è rimasta sempre sblobbosa :x
cosa ho combinato? xantana e lecitina non vanno d'accordo? :? però se non sbaglio si usano insieme
troppa xantana? troppa lecitina?

vabbè nel frattempo ho pensato di riprovare (ma quando mi sarà passata l'enorme frustrazione che sto provando) in questo modo:

acqua o un qualche idrolato (al momento ho solo menta o camomilla) 76
olio al rosmarino 10
olivem 1000 (oppure lecitina? oppure cera d'api?) 5
curcuma 5
bacti pur 2
solubol 24 gtt
oe lavanda 6 gtt
cosgard 0,6

che ne pensate? quale massa informe verrà fuori stavolta? :|
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

Xantana e lecitina vanno d'accordo quindi non credo che il problema sia quello. Da quanto dici sembra che non ti è riuscita l'emulsione... Come hai aggiunto gli ingredienti? La lecitina era in granuli o hai preparato la crema di lecitina (cioè lecitina + olio) ?

La seconda ricetta sembra già più "equilibrata". Come ti è venuta?
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

ancora sto smaltendo la frustrazione di ieri sera :x
e quindi non ho provato la seconda edizione :mrgreen:
non credo sia stato un problema di emulsione perchè gli ingredienti si erano legati bene tutti, era solo diventata una cosa gelatinosa schifosa :oops:
la lecitina era in granuli che ho sciolto nell'olio di riso al rosmarino
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

Hai frullato abbondantemente sia la lecitina con olio sia la fase acquosa e quella grassa insieme? Ha sbiancato un po' la crema?
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

ho girato molto vigorosamente con il cucchiaino, non mi dava l'idea che necessitasse di essere proprio frullata con il frullatore, gli ingredienti erano ben omogeneizzati tra loro. il gel era proprio "gelloso" molto, molto compatto ecco perchè ho iniziato ad aggiungere acqua come una forsennata volevo scioglierlo un pò :mrgreen:
non non l'ho sbiancata, anche perchè...... :oops: non saprei neanche come fare :rimba: me tapina :cry:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

Non basta mescolare con il cucchiaio per avere un'emolsione ;) Potresti riprovare utilizzando un frullatore a immersione oppure una frusta dello sbattitore o ancora un aerolatte se lavori su piccole quantità. Generalmente man a mano che si ottiene l'emulsione la crema "sbianca", non c'è altro modo per schiarirla ;) Non abbatterti, riprova utilizzando uno degli strumenti che ti ho suggerito, segui la seconda ricetta e facci sapere!

Un'altra cosa: versa la fase B (i grassi) nell'acqua in 2/3 aggiunte, non tutta insieme. Aggiungi e frulla, riaggiungi e frulla. Gli attivi, gli oli termolabili e il conservante mettili in fase C quando il tutto si sarà intepidito. Non dimenticare di controllare il PH, eh? :)
Avatar utente
voliliberi
Messaggi: 204
Iscritto il: 01/10/2011, 19:45
Località: Roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da voliliberi »

MsSirenella ha scritto: i miei dolci pargoli sono pieni di punti neri e brufoli (ovviamente: hanno 14 e 15 anni!) ma non amano assolutamente lavarsi il viso con prodotti specifici e se lo lavano sotto la doccia con il bagnoschiuma :x
:|
Hanno un abitudine prettamente maschile,
ma che nel loro caso vista l'età e di conseguenza il
tipo di pelle non è del tutto sbagliata.
Perchè solo oli e gel di aloe per pulire una pelle acneica
non è che sia il massimo,
dovresti avere l'accortezza di fargli trovare sotto la doccia un detergente eco-bio.
Se sono restii a cambiare marca, lo
puoi schiaffare nel flacone di bagnoschiuma abituale. :Yea:
Se la pelle dovesse tirare dopo la doccia a quel punto potrebbero mettere
del semplice gel d'aloe come idratante.
Comunque la lecitina, se è quella del supermercato di
solito si usa all'8%, tu hai usato 1grammo per circa 50 grammi di prodotto.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Nuancedebleu »

Potrebbe essere utile il confronto con questa ricetta di Amelia???
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=155

Dai uno sguardo :lol:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da desdemonaxi »

nuancedebleu ha scritto:Potrebbe essere utile il confronto con questa ricetta di Amelia???
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=155

Dai uno sguardo :lol:
in effetti la ricetta è simile ma le ho consigliato io di aprire un nuovo topic così evitiamo di allungare troppo quello di Amelia e ci dedichiamo meglio a lei. :mrgreen:

Veniamo a te Serenella. :mrgreen: Preparati per la tempesta di domande!

Hai versato la gomma xantana sulla glicerina o la glicerina sulla gomma xantana?

La cera d'api evitala perchè è occludente, e non sostituisce l'olivem 1000 come emulsionante. Se hai l'olivem 1000 ti consiglio di utilizzarlo al posto della lecitina.

Addirittura 5 grammi di curcuma, non sono troppi? Come mai?

Il solubol l'hai inserito per fare le veci di un tensioattivo perchè non ne hai altri o per solubilizzare l'olio essenziale di lavanda? Nel secondo caso è inutile, nel primo caso potrebbe essere una buona idea. :geek:
Comunque cosa intendi per "senza risciacquo"? Come lo userebbero questo detergente? (probabilmente l'hai già detto ma non ho capito bene..)

Voliliberi, hai ragione il 2% di lecitina è poco, però in caso sarebbe bastato alzarla al 4% e non all'8%, perchè il dosaggio della lecitina dipende dalla % di grassi e lei ne ha usati pochi. ;)
Dei tensioattivi sarebbero sicuramente utili ma anche un latte detergente del genere, con bactipur, rosmarino, idrolati e o.e. di lavanda, dovrebbe aiutarli.. no?
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

ragazze che carine che siete!! nonostante disapproviate il mio modo di procedere vi state facendo in quattro per aiutarmi :cuore:

dunque veniamo alle risposte:
Desdemonaxi
ho messo la glicerina sulla xantana, ho usato la cera d'api invece dell'olivem perchè un'altra delle risposte che mi avevate dato si era detto che la cera d'api può funzionare anche da emulsionante (cercherò il topic e aggiungerò il link eccoli: http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 4&start=50 - http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... &start=140); nella ricetta che avevo postato nell'altro link avevo pensato a 5gr di curcuma e al solubol, ma in questo schifidol che ho fatto ne ho messa solo 0.4 e non 5 gr altrimenti ci avrebbero scambiati per degli itterici (questo l'ho imparato: troppa curcuma colora di giallo anche il viso :mrgreen: ) e non ho messo il solubol che lo avevo pensato solo per aiutarmi nell'emulsione degli oli essenziali (ma poi riflettendo - ogni tanto capita anche a me :) - ho pensato che emulsionando con la lecitina potevo evitare il solubol);
per senza risciacquo intendo dire che potrebbero passarlo con un dischetto leva trucco (come il comune latte detergente)

voliliberi:
figurarsi se quei due trogloditi hanno problemi a cambiare marca!!!!
se gli mettessi nella doccia il detersivo dei piatti al profumo di muschio selvaggio andrebbe bene lo stesso!!
per quanto riguarda la lecitina, per carità mi rimetto umilmente ai vostri consigli (e ci mancherebbe pure altro :mrgreen: ) però il problema di questo detergente era che era proprio, proprio gelatinoso.... quindi credo che se ne avessi messa all'8% veramente lo schifidol mi avrebbe sfrattato :o

mintaka ok, ho capito cosa intendi per sbiancare era il termine che non conoscevo ma l'applicazione pratica sì ;)
ora forse mi manca quest'altro passaggio: con il termine emulsione io intendo che gli ingredienti si omogenizzino tra loro per bene senza grumi, senza separazioni. è questo che si intende? se sì, allora non avevo necessariamente bisogno di sbiancarla (se non per averla più "bella") l'emulsione, come la intendo io, era perfettamente riuscita: gli ingredienti si ero ben omogeneizzati :)
per fare l'emulsione ho proceduto così:
ho messo la glicerina nella xantana ed ho lasciato lì a fare il gel; nel frattempo ho sciolto la lecitina nell'olio a bagnomaria e mentre si scioglieva in una ciotola a parte ho unito la curcuma con il bacti pur e gli oli essenziali;
ho bollito l'acqua (uso quella del rubinetto) e l'ho freddata a bagnomaria freddo, quindi l'ho unità al gel di xantana; poi ho versato la lecitina sciolta e raffreddata nella curcuma etc e ho amalgamato il tutto e per finire ho aggiunto il gel di xantana un pò alla volta (aggiungevo e amalgamavo in tre/quattro volte)...

ed ora..... :botte: sono pronta :botte:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti