CREMA VISO PER PELLE MISTA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da Patrizia »

Ispirata al Brufolo Kill di Carlita ho modificato la fase B che nella sua ricetta non prevedeva affatto oli..per il mio viso quella era troppo forte, così ho inserito un 3,7% di oli indicati per la pelle da mista a grassa (gli oleoliti di iperico-calendula e carota gli ho inseriti perchè volevo dare alla mia crema una funzione lenitiva,calmante e cicatrizzante,parlo in particolare dell'iperico ;) ).
Spero vi piaccia :mrgreen:

FASE A
30 acqua
14,2 idrolato di aloe
14,2 idrolato di rosmarino
14,2 idrolato di camomilla
0,5 xantana
2 glicerina

FASE B
1 oleolito di iperico e calendula
0,8 oleolito di carota
0,6 olio di germe di grano
0,5 olio di cartamo
0,5 olio di perilla
0,3 olio di tamanù
0,5 dry flo
3 metilglucosio sequistearato
1 alcol cetilico
1 cetyl palmitate

FASE C
3 sodio ialuronato all'1%
2 gel d'aloe
1 pantenolo
4 niacinamide
1 ace vitamin
3 alcool 95° (in cui solubilizzo 1g di oli essenziali)
1 oli essenziali ( 10gtt tea tree; 8gtt lavanda; 5gtt menta; 6gtt rosmarino)
0,6 cosgard
ph 5.5
fragranza a scelta

PS= se volete posto la foto ;)
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da quana »

Complimenti per la crema anche se ho un dubbio :D
Oleoliti e olio di germe di grano e oli essenziali hai messo nella fase B...ma non dovrebero andare nella faseC :?:
Ho letto da qualche parte che scaldandole perdono sue proprietà...o mi sbaglio :?:
Ho anche seconda domanda come mai hai solubilizzato o/e di solito si solubilizza se non hai nessun olio per esempio gel...ma in questo caso non capisco come mai....forse io non ho capito bene.... :( .
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da LaBionda »

Patrizia che bella cremina! :cuore: :cuore: e sì voglio la foto!!! :twisted:

Comunque concordo con quana oleoliti e termolabili li metterei in fase C...per quanto riguarda la solubizzazione credo ci sia stata una svista nel senso che avendo preso spunto dalla ricetta di Carlita lei usa il solubilizzante perché appunto non usa oli, ma tu li hai messi quindi sembra superfluo, ma se c'è un altro motivo sono curiosa come una scimmia! :mrgreen:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da Patrizia »

no non è stato un errore mettere gli oleoliti in fase B perchè sono quelli che mi ha regalato Lalla e lei un giorno parlando mi disse che è veramente inutile metterli in fase C perchè gli oleoliti non perdono le proprie proprietà in uno o due minuti a bagnomaria se si considera che sono stati due o tre ore sul fuoco non credete anche voi? quindi io tutti gli oleoliti fatti a caldo li metto in fase B. quelli fatti a freddo in fase C ;)

per il discorso della solubilizzazione, ho deciso di inserire comunque l'alcool perchè è un disinfettante ulteriore che conterrà la crema ;) ;)

LaBionda la foto la posto domani adesso scappo un bacio :mrgreen: :cuore: :cuore:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da quana »

Io il discorso di Lala non lo sapevo....sapevo invece che non bisogna scaldarle :D
Però olio di germe di grano è spremuto a freddo perciò questo in teoria non dovrebbe andare in faseB
Poi rimango molto perplessa per Oli essenziali....si possono riscaldare.... :?:
Non capisco neanche come fai a riscaldare tutto in solo 3 min.....microonde? Io faccendo in bagnomaria ci vogliono ben di più che 3min...
Metti tutto insieme emulsionanti e oli o separatamente?
Alcool e o/e quando le hai aggiunto?
Scusa che ti faccio tantissime domande ma visto che la voglio copiare mi devo scrivere procedimento.....perdona :D :cuore:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da desdemonaxi »

Io sono insicura riguardo al discorso di Lalla, ho trovato pareri contrastanti.
Il germe di grano e il cartamo sono olii termolabili.... non so gli altri perchè non li conosco.
Anche a me sembra molto strano che abbia aggiunto gli olii essenziali in B :?: Attendo lumi. :mrgreen:
Aggiungo che la niacinamide si può sciogliere tranquillamente nell'acqua della fase A, e volendo si può mettere in A anche il gel d'aloe.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da Patrizia »

mmmm..allora ricapitoliamo..allora io il bagnomaria lo faccio in questo modo quando ho degli emulsionanti cerosi: metto le cere appunto e gli oli non termolabili, quando sono sciolti (a me va via davvero poco tempo) e li tolgo dal fuoco aggiungo oli tipo germe di grano e bla bla..la niacinamide ho preferito aggiungerla in fase C (sciolta nel gel d'aloe) quando la crema si era raffreddata;per ciò che riguarda gli oli essenziali con l'alcool Desde mi hai beccata..li ho messi in fase C ma ho copiato la ricetta provvisoria, vado subito a modificare :oops: :oops: :oops: perchè come ho detto ho preso la ricetta di carlita e l'ho cambiata ma ho fatto un pasticcio nel copiare :oops: :botte:
meno male che nel procedimento avevo inserito l'appunto! :evil:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da Moniah »

Super complimenti per la crema!! :D ma........ce la fai vedere?? Sono super curiosa!! :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da quana »

Patrizia grazie per la spiegazione..... :D
aspettiamo le foto :D
Patrizia ha scritto:mmmm..allora ricapitoliamo..allora io il bagnomaria lo faccio in questo modo quando ho degli emulsionanti cerosi: metto le cere appunto e gli oli non termolabili, quando sono sciolti (a me va via davvero poco tempo)
Beata te.....a me sciolgono pianissimo :evil:
Avatar utente
eleeleelena
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/03/2012, 15:16
Località: Verona

Re: CREMA VISO PER PELLE MISTA

Messaggio da eleeleelena »

Bella ricetta! E bello il sistema emusionante ;)

Da Lola ricordo di aver letto che per far riuscire una buona emulsione è importante che le due fasi A e B siano molto calde...io ho sempre scaldato tutto insieme, lasciando oleoliti e oli termolabili, vedi germe di grano, rosa mosqueta, avocado ecc in fase C.
Dici che gli oleoliti a caldo sono stati ore sul fuoco, premesso che io li faccio tutti a freddo (manie), ma credo che scaldare mentre estrai il principio attivo dalla droga sia diverso da scaldare qualcosa che già ha il principio attivo libero...poi magari mi sbaglio. :roll:

Scusate l'OT...

E comunque, complimenti per la cremina!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti