crema antirughe per pelli grasse

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da ginaegelsomina »

ciao ragazze, questa è la prima crema inventata interamente da me. l'ho ideata per una pelle matura e soprattutto molto grassa e sono molto orgogliosa di esserci riuscita, non ci avrei mai giurato ed il risultato è ottimo (non mi si è sciolta la faccia :lol: ). l'ho fotografata ma non capisco come si pubblica qui sul forum :master: , ho letto le regole ma non ci salto fuori!!!! :shock: questa è la ricetta, se avete consigli e suggerimenti sarò felice di leggerli, anche perchè è poco che spignatto e sicuramente ci sarà qualche errore! ;) ne approfitto per chiedervi più nel dettaglio cosa si calcola per la percentuale di grassi? mi spiego meglio, questa crema dovrebbe essere al 5% di grassi senza calcolare il tocoferolo e l'oleolito aggiunto in fase c. ho fatto bene o anche questi ingredienti vanno contati nella % di grassi? grazie a tutte e adesso vi lascio alla ricetta:

FASE A:
acqua 80
xantan gum 0.5
glicerina3

FASE B:
cetiol sensoft 2
oliodi jojoba 1.5
olio di argan 1
burro di cacao 0.5
dry flo 0.5
tocoferolo 0.5
metil glucosio sequisterato 3
alcol cetilico 2

FASE C:
soluzione di sodio ialuronato all1% 3
allantoina in polvere 1
oleolito di lavanda 1
proteine del grano idrolizzate 1
cosgard 0.6
oe lavanda 3 gtt

il procedimento è il solito, ho sciolto la xantana nella glicerina e ci ho aggiunto l'acqua, dopodichè ho scaldato la fase b e l'ho aggiunta alla fase a in 3 volte ed ho emulsionato con il frullatore ad immersione, ho fatto raffreddare con un bagnomaria freddo ed ho aggiunto la fase c (un ingrediente per volta e mescolavo). l'allantoina l'ho disciolta nel gel di sodio ialuronato prima di aggiungerlo alla crema.
spero vi piaccia! ciaoooooo :cuore:
angina
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da roby_89 »

complimenti per il tuo spignatto :D :cuore:
ebbene si anche tocoferolo e oleolito si contano come grassi ;) la tua crema quindi sale al 7% di grassi
RobY
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da Moniah »

Complimentissimi per la cremina!!! :) Sono davvero taaanto curiosa di vederla in foto!!! Come si presenta? Frena? Scia?
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da ginaegelsomina »

come consistenza è leggera e soffice e scia il giusto, ma si assorbe subito!
grazie roby89, allora ti chiedo ancora che altro si conta nella % dei grassi? per esempio le proteine del grano idrolizzate? :D
angina
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da roby_89 »

sulla cascata dei grassi c'è questo topic interessante http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=32&t=18
rassumendo si contano gli olii, i burri e le cere anche se presnti in fase c ;)
RobY
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da ginaegelsomina »

grazie è davvero moooooolto interessante! ;)
angina
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da quana »

Angina che bella ricetta....mi sembra molto equilibrata..... 0,5 di burro di cacao per dare un pò di durezza.... e non troppo carica ....direi giusta....complimenti :cuore: :D
brava :cuore: brava :cuore: brava
Che sodisfazione.....ah ;)

Angina vogliamo vedere anche le foto.... :master:
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da ginaegelsomina »

mi sembrava equilibrata, ma con la pochissima esperienza che ho avevo paura di aver sbagliato qualcosa. il burro di cacao l'ho messo proprio per quel motivo! evvaiiiiiiiiiii sono grande!
angina
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da Moniah »

Unica cosetta che chiedo.....il cetilico non ti converrebbe metterlo all'1%?? Così forse si evita anche un po' di scia :mrgreen: (sono ossessionata da questa scia, me la sogno pure di notte :evil: )
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema antirughe per pelli grasse

Messaggio da quana »

Moniah anche io Alcool Cetilico metto a 2g ...in questo modo le mie creme vengono abbastanza ferme ..non liquide....se per caso metto 1g ma perché ci metto altro emulsoinante o una cera che mi dia un fattore di consistenza.... non so se mi spiego...
la scia dipende molto da la cascada.... Alcol cetilico è considerato di quelli che sciano meno....
e poi io non so quanta scia ti fanno le tue creme ma anche quelle comprate certe volte sciano che una meraviglia..... :shock: .
é giusto esperimentare...ma mi sembra che Angina non non si è lamentata di scia :)
Angina come é la crema fa tanta scia bianca? a quel punto sono molto curiosa?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti