Prima crema viso..moolto semplice!

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da Nuancedebleu »

Il Pantenolo lo alza un po' il pH!!!!!
Segui il consiglio di Quana e intanto prendi il rollino che costa anche poco. Oppure se la farmacia riesce, ordina da loro quelle della Carlo Erba, a quattro colori che poi sono le stesse che vende Vernile.
Con l'Olivem le prime due volte mi sono ammazzata con il cucchiaio, più che altro mi ero agitata perchè la crema si stava irricottendo.
Con il minipimer se ha la cupoletta sopra le lame la crema si perde tutta lì.
Alla fine ho adottato una frusta abbastanza piccola; l'ultima volta alternavo una frullata e pausa, tenendo il frullino dentro la crema per evitare schizzi e e per evitare che inglobasse tanta aria.
La vera regola non la so, faccio sul momento.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

Nuancedebleu :D
non sapevo che le cartine di vernile sono di marca Carlo Erba e che si riesce anche ordinarle in farmacia :o
ma costano molto di più?

io frullo come te....minipimer ormai uso poco....al bisogno dicciamo :mrgreen:
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da Old_OOz »

L'unica volta che ho chiesto mi han detto 25euro + IVA.....
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

ahia :o :shock:
vernile le vende a 17€ mi sembra :)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da Nuancedebleu »

Le cartine le ho prese da Vernile; ho pensato che una farmacia normale avrebbe potuto reperirle facilmente, non credevo costassero così tanto.
Per minipimer fu una tragedia :evil: il mio non va bene, non lo uso più
Avatar utente
MViPod
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2012, 15:10
Località: Caserta

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MViPod »

Eccomi ragazze! Allora..per le cartine, vedrò di fare il prima possibile e procurarmele, così non rischio nessuna esplosione chimicA :rimba: per quanto riguarda l'emulsione, io uso il mini pimer e mi sa che allora proprio lì sbaglio! Cavolaccio :shock: io solitamente frullavo con il mini pimer un Po' la fase A prima dell'emulsione per favorire la formazione del gel, e poi versando in due parti la B nella A frullavo (sempre con il mini pimer) finchè non sbiancava. Questo causava un po' di bollicine ma attenuavo mescolando poi con il cucchiaino. Pensate che sia meglio una mini frusta? :?:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

MViPOD... :cuore:
Allora tuo procedimento non è sbagliato di solito si fa come fai tu..... perciò non capisco crema liquida.....forse non dipende dalle frullate ;)
Bisogna che fai la prova con frullatore e cosi valuti quale procedimento di soddisfa di più :D ;)
Se posso darti un consiglio.....
Anche io al inizio la xantana frullavo ma inglobava tantissima aria....e tantissime bollicine :(
Allora ho provato usare procedimento di alcune ragazze del forum e mi sono trovata benissimo...gel fermo....trasparente...senza bolle... :cuore: :cuore: :cuore:
Ti spiego:
prendi xantana e glicerina in un bicchiere. Solito procedimento... poi riscaldi un po’ di acqua e poi versa la sopra la xantina....un giro con cucchiaino e lasci idratare, tra tempo con calma ti prepari la fase B e la fase C quando hai preparato tutto prendi la tua xantana vedrai che meraviglia :cuore: dacci una leggerina mescolata con cucchiaino,se si è raffreddata una riscaldata veloce e fai la solita emulsione ;) :D
Un l'altro consiglio: se posso :master:
se lavori con minipimer e avviene emulsione ...la crema si sbianca ...e cominci mescolare con cucchiaino ....metti contenitore con la crema in una bacinella con acqua fredda e mescola sempre con cucchiaino....vedrai che facendo cosi, si addenserà sempre di più lo sentirai proprio...dopo aggiunta della face C fai due frullate finali con il minipimer e poi un'altra mescolata con cucchiaino e la crema e pronta…. :D
Io lo faccio sempre cosi e mi vengono le creme belle ferme con la consistenza giusta :cuore:
scusa che ti ho scritto tantissimo... :master:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MsSirenella »

ecco dico la mia così ne approfitto e imparo anche ;)
1) l'olivem 1000 è l'unico emulsionante che conosco e devo dire che le creme che ho scopiazzato qua e là (rispettando le quantità indicate nelle ricette) venivano come dovevano venire: fluide se erano fluide dense se erano dense. quindi considerato che sono una casinara se ha funzionato con me non credo che la colpa sia dell'olivem :)
2) per le cartine io sto usando quelle di AZ che sembra non siano fantastiche, però al momento mi faccio andar bene quelle anche perchè costano €2,50 per 15 cartine (poi io le divido in quattro :mrgreen: ).
3) l'o.e. di menta secondo me smonta un pò le creme. non sò se è una mia impressione ma ho rifatto due creme che avevo già fatto e che erano belle sode, mettendo però nella ricetta l'o.e di menta sono venute un pò più liquidine. siccome ho visto che anche nella tua ricetta c'è la menta...... :?
4) io normalmente frullo con il minipimerino di AZ perchè ne faccio al massimo 50 gr. e le creme vengono bene (ovviamente da quando ho capito come si fa l'emulsione :rimba: ) una delle ultime creme che ho fatto, siccome ne dovevo fare 100 gr. sono andata di minipimer grande e la crema è venuta spumosa :( a me non piace :oops: alla mia amica invece sì....
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da Old_OOz »

questa dell' o.e di menta mi è nuova... ma forse succede ad usare una dose "massiccia" e non con due gtt su 100ml?
:cuore: schiumino ikea a vita :cuore:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da Nuancedebleu »

@MVipod: non volevo dirti che hai sbagliato la frullata. Io ho abbandonato il mio minipimer perchè sopra la lama ha una cupoletta a campana e una gran parte della crema si raccoglieva là dentro.

Interessante questa scoperta dell'o.e. di menta che potrebbe smontare.
Infine: all'incontro dell'altro giorno Mintaka mi spiegava che le cartine di A-Z sono valide se invece di immergerle nella crema pochi secondi come si fa con le altre le si tiene qualche secondo più; se ho capito bene hanno un tempo maggiore di assorbimento.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti