Prima crema viso..moolto semplice!

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MViPod
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2012, 15:10
Località: Caserta

Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MViPod »

Ciao ragazze..ho appena formulato la mia crema viso e l'ho anche sperimentata! Ho deciso di postarla per chiedervi cosa ne pensavate, se c'è qualcosa che non ho capito, o qualcosa che vada modificato! Speriamo beneee! :rimba:

FASE A
Acqua di rose 72,9
Glicerina 4
Xantana 0,5

FASE B
Jojoba 2
Cocco 2
Ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di cacao 1
Olivem 1000 5

FASE C
Pantenolo 2
Acido Ialuronico 3
Gel d'aloe 2
Cosgard 0,6

il procedimento penso non cambi molto, sciolgo la xantana nella glicerina e ci aggiungo l'acqua, poi scaldo la fase b e l'aggiungo alla fase a, scaldata in precedenza. Emulsiono, lascio raffreddare e aggiungo la fase c , mescolando un ingrediente per volta.
Che ne dite?
Ultima modifica di MViPod il 29/05/2012, 18:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

Ciao Movipod :cuore:
La ricetta è semplice chi comincia deve esperimentare le cose semplici e va bene...... :cuore:
Unica cosa che ho notato che nella fase b hai messo ribes nero che un olio medio e termolabile che sinifica che riscalandolo si degrada e perde sue proprietà.... ;) perciò meglio che lo metti in fase C :D
potresti scrivere anche che tipo di crema volevi ottenere.....grassa, idrattante, cosi si riesce a capire cosa cerchi :D
come attivi hai solo pantenolo?
ho letto da qualche parte che pantenolo può dare problemi con punti neri...ma non sono sicura :?
se per esempio hai altri attivi puoi diminuire % di pantenolo e aggiungere qualcos'altro :D
Comunque brava :cuore:
Avatar utente
MViPod
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2012, 15:10
Località: Caserta

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MViPod »

Si..volevo una crema per il viso per pelli miste, spero di aver azzeccato il dosaggio di grassi!
Comunque avevo completamente dimenticato che il ribes nero fosse termolabile! :shock:
Pensi che questo fatto possa causare qualcosa di particolarmente dannoso all'interno della crema?
In generale non mi sembra venuta male..l'unica pecca è che un po' liquidina, ma penso che possa dipendere anche dall'emulsionante credo.
Grazie dell'aiuto :cuore:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MsSirenella »

la fase a non la riscaldi?
non voglio fare la maestra eh è solo per imparare a mia volta ;) io la scaldo sempre
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
MViPod
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2012, 15:10
Località: Caserta

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MViPod »

Si certo! Non l'ho scritto, è vero, ma la riscaldo sempre altrimenti l'emulsione non avviene (almeno così io so!)
Ora correggo subito!
Grazie :Yea:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

Ho dato per scontato che la fase A e fase B in momento di unire due fasi devono essere calde entrambe...se no rischiamo una bella ricotta ;)
Se hai riscaldato ribes non è dannosa per tua pelle peccato che in questo modo ha perso sue preziose proprietà. Prossima volta nella faseC
come cascata di grassi secondo me hai fatta bene...olio di jojoba -leggero, ribes-medio, tocoferolo- pesante
cocco è un burro asciutto invece cacao e un burro ....che ha dato un po’ di consistenza alla crema ...anche se tu dici che venuta liquida.... :? prossima volta potresti aggiungere alto burro per esempio mango o karitè secondo me cosi ottieni la consistenza più compatta :D
olivem1000 ho usato solo due volte ma non mi piaceva tanto. Faceva tanta scia bianca :(
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da Nuancedebleu »

quana ha scritto:...ho letto da qualche parte che pantenolo può dare problemi con punti neri...ma non sono sicura :?
se per esempio hai altri attivi puoi diminuire % di pantenolo e aggiungere qualcos'altro :D
Comunque brava :cuore:
Penso di essere io quella che si é tanto lamentata del pantenolo!, a me ha accentuato la pelle mista. Però oltre le mie deduzioni nessuno mi ha dato un reale riscontro.
@Mvipod: Eventualmente dammi tu riscontro se trovi giovamento o eccesso di idratazione dal pantenolo. Avendo messo pochi altri attivi puoi valutare meglio l'efficacia di quelli usati. Poi l'olio termolabile in fase B non credo crei danno, piutttosto riduce o perde le proprietà.
In genere Olivem1000 da creme discretamente dense; se la tua é venuta liquidina potrebbe essere dovuto al tipo di frullata perchè la percentuale usata é quella classica.
Non hai un olio essenziale per caratterizzarla un pò? Ha conservato l'odore dell'acqua di rose?
Infine il ph?
Anche la mia prima crema é stata con l'Olivem1000, e l'avevo battezzata "Primina" :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

Si adesso mi ricordo ho letto tuo commento ma adesso se ci penso anche questa cosa hanno scritto in forum polacco, infatti lo consigliavano a mettere al massimo 0.5%....e io di solito non metto di più che 1% nelle creme ;)
Avatar utente
MViPod
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2012, 15:10
Località: Caserta

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da MViPod »

Vi farò sapere per quanto riguarda il pantenolo sul viso!
Comunque anche un'altra crema che ho fatto poco tempo fa (per il corpo, sempre per pelle mista) era venuta un po' liquida, e anche addensandosi con i giorni, non era del tutto compattissima! Per questo credevo fosse l'olivem 1000!
Per quanto riguarda la fragranza, l'acqua di rose un po' ha mantenuto, non ne ho usate altre perchè come o.e. ho solo limone, rosmarino e menta, e devo dire che a gradevolezza di odore non mi ispirano tanto, forse perchè sono un po' fortini! Sono i primi che ho comprato, in base all'utilità di ognuno!
Per il ph...nota dolentissima :oops: ho anche un po' vergogna a dirlo, ma ho fatto la "spignattatrice pazza", nel senso che non l'ho misurato, causa mancanza cartine! Avevo provato a prenderle da Vernile durante il periodo natalizio, ma per come si erano allungati i tempi, ho dovuto disdire..quindi per il momento mi azzardo (con molta cautela) a spratichirmi sulla procedura!
So che è da matti, ma non posso fare altrimenti..e la voglia di spignattare è tanta! :oops:
Comunque grazie a tutte per i vostri preziosi consigli! :cuore:

Ps. Quanti tipi di frullate esistono? Sono del tutto ignorante in materia! :roll:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Prima crema viso..moolto semplice!

Messaggio da quana »

Ciao Cara :cuore:
allora secondo me fare le creme senza misurare il pH e un pò pericoloso....anche se tu nella tua ricetta non hai inserito niente che potrebbe alzare o abbassare acidità.
allora io ti consiglio andare in farmacia e comprare almeno il rotolino per pH monocolore tornasole (non è precissisimo-costo circa 10€)ma meglio che niente.....almeno capisci che tuo spignatto è acido o basico....io al inizi mi sono arrangiata cosi....e te le consiglio non rischiare e trovarti con la faccia irrittata ;)
per quanto riguarda frullate......tu quando fai emulsione cosa usi? minipimer? cucchiaio? frullatore? :D se descrivi come fai emulsione forse possiamo esserti più di aiuto....cosi prossima volta forse la crema viene più densa e ferma ;)
anche io ho fatto la crema solo con acqua di rose e dopo non ho aggiunto nessuna fragranza e oe ...profumo era delicato ma piacevole.... :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti