Balsamo Dopobarba

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Altra ricettina per i maschietti (lo so, cominciate a pensare che in realtà sono un lui :lol: ) che ovviamente ho formulato per fare un regalo ad un amico, il quale gentilmente mi ha fatto anche una recensione d'uso. Ecco la ricetta:

Acqua a 100
Acqua di Amamelide 15
Glicerina 2
Xantana 0,1
Carbopol Utrez 21 0,2

Cetiol Sensoft 1
Ethylexil Stearate 0,5
Olio di Nocciola 1
Olio di Riso 0,5
Olio di Albicocca 0,5
Burro di Mango 0,5
Tocoferolo 0,5
Lamecreme 3

Niacinamide 2
Dry Flo 0,5
Oleolito di camomilla 0,5
Sodio Jaluronato soluzione all'1% 2
Pantenolo 1
Proteine della Seta 0,5
Allantoina 0,3
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
Fragranza Mediterraneo q.b.
Idrossido di Sodio q.b. per pH 5,5

Innanzitutto ho cercato di mantenermi leggera con i grassi in quanto so che gli uomini non li tollerano molto, anche perché la loro pelle necessita di un'idratazione inferiore rispetto alla nostra quindi ho preferito oli leggerissimi/leggeri associati a oli medi seboaffini e ho ridotto al mimino l'uso di burri, oli pesanti e cere. Come attivi ho scelto prevalentemente sostanze lenitive, addolcenti e ricostitutive.

Vi riporto fedelmente la recensione d'uso:
"Recensione spietata: il dopobarba è bello fluido, il profumo è bellissimo, si sente subito intensamente e rimane anche a lungo, anche se dopo un po' perde quelle note agrumate fresche che si sentono all'inizio, ma penso sia normale questo. La cosa migliore di tutte, però, secondo me, è il fatto che è davvero molto idratante e lenitivo. Lascia la pelle bella morbida e rilassata, non brucia affatto e non ti fa arrossire la pelle. Ottimo! Giudizio complessivo: 8 e mezzo! Secondo me è davvero buono, confermo che è paragonabile al Nivea che per me è il migliore in commercio e anzi, mi sembra ancora meglio in quanto a idratazione. Se fosse un prodotto in commercio io lo comprerei senz'altro, davvero. Anzi, quando ne farai maggiori quantità lo voglio senz'altro! E ricordati il profumo "Mediterraneo"! Lo voglio!"

Non l'ho pagato, giuro! :lol: :lol: :lol:

Voi che ne pensate?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da quana »

E' bellissima......complimenti :cuore: :D

Sicuramente la provero.... ;) :mrgreen:
Cosi potro fare un bel regalo a mio suocero...che non so mai cosa regalare :devill:

Grazie Mintaca come sempre precisa e mitica :D :cuore:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

In effetti l'ho postata proprio come idea regalo (del resto Natale non è poi così lontano...) :mrgreen: Grazie Quana, sei sempre gentilissima :cuore: Sarei onorata se tu lo riproducessi, davvero! Ovviamente se lo farai fammi sapere cosa ne pensi ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da quana »

Appena ho un minuto libero....la provero e poi ti faccio sapere..... :D :cuore:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Nuancedebleu »

Penso che appena mi arriva il Lamecreme lo provo, così anche in questa casa il "lui" s'ha da convincere e deve recensire. Ma la profumazione maschile?!!! boh
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Prova e fammi sapere ;) Per la profumazione... Non ho capito, cosa vuoi dire? Non hai fragranze maschili?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Nuancedebleu »

Nemmeno uno! Ë odia la menta che altri usano. Avrei mela ... o eliotropo. La consistenza ê come quella che ho visto all'incontro? Altra domanda: come mai hai dovuto portare a pH con idrossido di sodio, era venuta molto acida? Ó non ho capito?

Edit: in effetti avevo trascurato che hai usato Carbomer e quindi tamponato alla fine.
Ultima modifica di Nuancedebleu il 01/11/2012, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Forse è ancora più fluido, ha la consistenza di un dopobarba da supermercato. Io ho una fragranza maschile di GF che non uso perché non mi piace, potrei fartela sentire e se ti piace si potrebbe fare uno scambio, che ne dici? La fragranza in questione è Pomegranate Noir Type. Hai provato a miscelare li o.e. di agrumi? In genere piacciono ai maschietti ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Nuancedebleu »

Dico che sei un tesoro :cuore:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da EliWilde82 »

Che brava Mintaka!! Complimenti :cuore: !!
Ho già copiato la ricetta, vorrei farla anch'io..ma per adesso mi manca il lamecreme e la fragranza Mediterraneo :(
Posso farti due domande :) ?? Hai tamponato dopo aver fatto l'emulsione?? o dopo aver aggiunto la fase C? e la niacinamide l'hai sciolta in un pò d'acqua o in un pò di crema??
Grazie ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti