Primer occhi “Rugiada per Makeup”

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da ceramica »

Sto usando ormai da diverso tempo Rugiada per Makeup di Neve Cosmetics, sia come primer occhi che come gel per la preparazione di eye-liner. L’inci è questo: Aqua (Water), Sorbitol, Phenoxyethanol, Hydrolyzed Vegetable Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Panthenol, Hydroxypropyl Guar, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid.

Visto che è quasi finito ho provato a rifarlo, mettendo a punto questa semplicissima ricetta:
Acqua demineralizzata 91,4
Glicerina 3
Gomma xantana 1
Pantenolo 2
Proteine idrolizzate del grano 1
Proteine del riso 1
Cosgard 0,6

Procedimento: Ho preparato il gel base disperdendo la xantana nella glicerina e aggiungendo l’acqua. Una volta idratato ben bene, ho aggiunto il pantenolo, le proteine e il conservante.
Il risultato è un gel leggermente giallastro a causa delle proteine, ma che svolge bene la sua funzione sia come base che come eye-liner.

Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da Mintaka »

Ottima idea e bellissima ricetta! La xantana all'1% non ti "sfarina" un po'?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da ceramica »

Grazie!
Con la xantana all'1% mi viene un gel bello denso. Mettendone uno strato sottilissimo sulle palpebre ho visto che non mi dà problemi di sfarinamento e anche la durata è buona (ieri ho tenuto l'eye-liner per sei ore ed era ancora perfetto). Avendo le palpebre che tendono a lucidarsi, evito i primer a base oleosa, con il gel ho l'effetto "appiccicaticcio" ma non unto! :D
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da Brilliant Highlights »

per limitare l'effetto appiccicaticcio puoi eliminare la glicerina e disperdere direttamente la xantana nell'acqua!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da ceramica »

In realtà, l'effetto appiccicaticcio è voluto, in modo da fissare bene l'ombretto in polvere alla palpebra ed evitare che finisca poi nelle pieghe ;)
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da pussy 68 »

Vorrei cimentarmi, ma ho un dubbio: al posto della xantana posso usare il carbopol di vernile? Su qualche video di Carlita ho sentito che è migliore della xantana. Attendo una vostra risposta perchè vorrei fare il mio primo ordine da Vernile e sentendo alcune lamentele sulla lentezza nell'arrivo dei materiali, non vorrei che questo primer lo usassero le mie nipoti :D :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da quana »

Allora premetto che non ho fatto questa ricetta ma secondo me la xantana è perfetta per questo progetto perchè ha la consistenza un pò appicicosa a differenza del carbomer...

carbomer è più indicato per fare il gel per viso o nelle creme perchè crea un bellissimo gel fermo e molto trasparente e poi spalmato sul viso dà quella sensazione di freschezza d'acqua.... perchè in realta carbomer ha pH basso e mettendolo in acqua non diventera mai gel....... per formare il gel bisogna portare pH a 6 cosi di un colpo diventa un bel gel denso invece la xantana non ha bisogno di niente ...... :cuore: si idrata da sola....
Infatti quando spalmiamo il gel di carbomer sulla nostra pelle che ha pH più basso lui torna ad essere acqua e per questo che ci da la sensazione di freschezza....invece la xantana e più appiccicosa si spalma piano piano.....non si scioglie ......assorbe piano piano....
Infatti la crema solo con il Carbomer risulterà un pò vuota, invece con xantana troppo appiccicosa( chi sente anche questa sensazione come me) invece il matrimonio tra carbomer e xantana è un amore in pieno :cuore: :cuore: :cuore:
però in questo progetto quoto la xantana in pieno...svolge la sua massima funzione.... :cuore:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da ceramica »

Quana sei stata perfetta, non avrei saputo spiegarmi meglio ed essere più chiara! Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Primer occhi “Rugiada per Makeup”

Messaggio da quana »

:cuore: :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti